CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 dicembre 2014
350.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 102

AUDIZIONI

  Giovedì 4 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META, indi del vicepresidente Ivan CATALANO. – Interviene il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sull'ordine dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, in considerazione del ritardo nell'avvio dei lavori della Commissione, dovuto all'andamento dei lavori dell'Assemblea, e degli impegni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti successivi all'audizione, di invertire l'ordine dei lavori, nel senso di procedere dapprima all'audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi.

  La Commissione concorda.

Audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, sulle principali linee di intervento in materia di politica dei trasporti.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio LUPI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Mario TULLO (PD), Diego DE LORENZIS (M5S), Settimo NIZZI (FI-PdL), Vincenzo GAROFALO (NCD), Michele PIRAS (SEL), Ivan CATALANO Pag. 103(Misto-PSI-PLI), Roberta OLIARO (SCpI), Rudi Franco MARGUERETTAZ (LNA) e il presidente Michele Pompeo META.

  Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio LUPI fornisce ulteriori precisazioni.

  Ivan CATALANO, presidente, ringrazia il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 4 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 16.40.

Revisione della parte seconda della Costituzione.
Testo base C. 2613 cost. Governo, approvato dal Senato, e abb.
(Parere alla I Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 3 dicembre 2014.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Diego DE LORENZIS (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, nel preannunciare la presentazione da parte del proprio Gruppo di una proposta alternativa di parere, chiede che non si proceda alla votazione delle proposte di parere, anche al fine di permettere ai colleghi che lo desiderino un approfondimento sulle citate proposte, essendo quello delle riforme costituzionale un tema centrale e particolarmente delicato e complesso.

  Roberta OLIARO (SCpI) manifesta la disponibilità del proprio Gruppo a procedere alla votazione in una successiva seduta, qualora la Commissione ritenga necessario un approfondimento delle proposte di parere che saranno presentate.

  Michele MOGNATO (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 1), che illustra, sottolineando che essa tiene conto delle considerazioni svolte nella relazione e degli ulteriori elementi emersi nel corso del dibattito.

  Nicola BIANCHI (M5S) presenta, a nome del proprio Gruppo, una proposta alternativa di parere (vedi allegato 2), che illustra.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che in caso di approvazione della proposta di parere del relatore, risulterà preclusa la proposta alternativa di parere del Gruppo MoVimento 5 Stelle.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazione del relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 16.55.

Pag. 104