CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 novembre 2014
334.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 90

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 13 novembre 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 13.35.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall'altra, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012.
C. 2425 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 12 novembre 2014.

Pag. 91

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore si era riservato di presentare una nuova proposta di parere, all'esito di alcuni approfondimenti istruttori sui contenuti dell'Accordo in esame.

  Diego ZARDINI (PD) relatore, nel replicare ai rilievi formulati dall'onorevole Terzoni nella precedente seduta, sottolinea che le disposizioni del titolo IX dell'Accordo, segnatamente gli articoli 267, 268 e 270, prevedono espressamente l'impegno delle Parti in favore dello sviluppo sostenibile, promuovendo il rafforzamento del rispetto della legislazione in materia di lavoro e di ambiente. Quanto alle dichiarazioni del Ministro degli esteri dell'Ecuador Ricardo Pinto, cui ha fatto riferimento la collega Terzoni nella stessa seduta, evidenzia che lo scorso 14 luglio l'Ecuador ha siglato a Bruxelles un'intesa per entrare a far parte dell'Accordo commerciale in questione. Ciò premesso, formula una nuova proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 1).

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che, in caso di approvazione della proposta di parere del relatore, risulterà preclusa la proposta di parere alternativa presentata dai deputati del MoVimento 5 Stelle.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore, risultando così preclusa la proposta di parere alternativa presentata dai deputati del MoVimento 5 Stelle.

  La seduta termina alle 13.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 13 novembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo Felice DE ROSA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Barbara Degani.

  La seduta comincia alle 14.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), presidente, comunica che, come concordato nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero dell'ambiente. Ricorda altresì che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04020 Manfredi: Sulla gestione del servizio idrico integrato nella regione Campania.

  Massimiliano MANFREDI (PD), nell'illustrare l'interrogazione in titolo, sottoscritta anche dall'onorevole Iannuzzi, sottolinea che nella regione Campania il sistema di organizzazione e di funzionamento del sistema idrico integrato presenta rilevanti criticità. In particolare, evidenzia che negli ultimi mesi è stato definito da parte del commissario straordinario dell'ATO 3 Campania un nuovo piano tariffario, destinato ad incrementare in modo consistente i costi per i cittadini. Fa presente, inoltre, che la società Gori s.p.a, incaricata di gestire il servizio idrico integrato nell'ambito territoriale ottimale n.3 , ha richiesto agli utenti di 76 comuni delle province di Napoli e Salerno il pagamento di fatture relative a periodi anteriori al 2012. Ricorda, infine, come l'articolo 3-bis del decreto-legge n. 138 del 2011, sopprimendo le autorità d'ambito territoriali, abbia attribuito alle regioni l'organizzazione dei servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica, prevedendo espressamente che, decorsi inutilmente i termini prescritti, il Governo può esercitare poteri sostitutivi di cui all'articolo 8 della legge n. 131 del 2013. Ciò premesso, Pag. 92chiede, pertanto, se il Governo non ritenga opportuno, in relazione alla situazione testé descritta, verificare la sussistenza dei presupposti per esercitare i poteri sostitutivi previsti dalla vigente normativa.

  Il sottosegretario Barbara DEGANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimiliano MANFREDI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Manifesta apprezzamento, in particolare, per il fatto che l'Autorità per l'energia elettrica ed il gas abbia avviato un procedimento sanzionatorio nei confronti della società Gori s.p.a per violazioni della regolazione del servizio idrico integrato. Auspica, infine, che in caso di inerzia della regione nell'esercitare le funzioni previste dalla vigente normativa, il Governo adotti le necessarie iniziative per porre fine ad una situazione che penalizza fortemente i cittadini dei comuni campani interessati.

5-04021 Daga: Sulla situazione di inquinamento ambientale dell'area compresa tra Maccarese e Palidoro del comune di Fiumicino.

  Federica DAGA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Barbara DEGANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Federica DAGA (M5S), nel prendere atto della risposta resa dal rappresentante del Governo, si riserva di valutarne attentamente i contenuti.

5-03903 Dorina Bianchi: Iniziative sulla messa in sicurezza e prevenzione del rischio idrogeologico del territorio calabrese.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), presidente, fa presente che, a seguito di accordi intercorsi tra l'interrogante ed il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione 5-03903 dell'onorevole Dorina Bianchi è rinviata ad altra seduta.
  Dichiara, pertanto, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 13 novembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo Felice DE ROSA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Barbara Degani.

  La seduta comincia alle 14.15

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), presidente, comunica che il gruppo MoVimento 5 Stelle ha richiesto di attivare l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Propone, pertanto, se non vi sono obiezioni, di attivare tale impianto.
  Non essendovi, obiezioni, dispone l'attivazione dell'impianto a circuito chiuso.

5-01780 Terzoni: Sullo stato dell'elaborazione della «Carta della Natura».

  Il sottosegretario Barbara DEGANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Patrizia TERZONI (M5S), nel prendere atto della risposta resa dal rappresentante del Governo, evidenzia che la scala cartografica 1:10.000, attualmente utilizzata solo per particolari esigenze di studio o su ricerca specifica di enti locali, è invece uno strumento fondamentale per l'utilizzazione della «Carta della Natura». Auspica pertanto che la Conferenza Stato-Regioni adotti, quanto prima, le iniziative necessarie alla realizzazione di tali tipologie di scala, che rivestono un ruolo di primaria importanza per lo studio di un consistente numero di aree di rilevanza naturalistica ed ambientale.

Pag. 93

5-03645 Mariani: Sulla valutazione d'impatto ambientale per la parte inerente alla verifica di assoggettabilità.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), presidente, fa presente che, a seguito di accordi intercorsi tra l'interrogante ed il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione 5-03645 dell'onorevole Mariani è rinviata ad altra seduta.

5-03303 Gagnarli: Sulla «captivazione permanente» degli orsi considerati problematici.

  Il sottosegretario Barbara DEGANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Chiara GAGNARLI (M5S), nel prendere atto della risposta resa dal rappresentante del Governo, manifesta perplessità in ordine alla prospettata ipotesi di introdurre modifiche al «Piano di azione interregionale per la conservazione dell'Orso bruno sulle Alpi Centro-Orientali» (PACOBACE). A suo avviso, infatti un animale selvatico non può in alcun modo essere definito «dannoso», dovendo invece essere assunte iniziative volte a favorire la pacifica convivenza tra la fauna selvatica e l'uomo. Rileva inoltre come il comportamento dell'orsa Daniza non potesse in alcun modo definirsi anomalo, rientrando invece tra le fisiologiche reazioni dell'animale a difesa dei propri cuccioli. Ritenendo che l'ordinanza con cui è stata disposta la cattura dell'orsa Daniza fosse priva dei necessari presupposti previsti dalla vigente normativa, auspica infine che venga fatta piena luce sulla vicenda e siano accertate le relative responsabilità.

5-03542 Oliverio: Sul decesso dell'orsa Daniza e sulla definizione dell'orso «dannoso».
5-03539 Gagnarli: Sulla vicenda dell'orsa Daniza.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), presidente, fa presente che le interrogazioni 5-03539 Gagnarli e 5-03542 Oliverio, vertendo sullo stesso argomento, ed essendo stato manifestato dal Governo un orientamento in tal senso, saranno svolte congiuntamente. Aggiunge che, dopo la risposta unica del rappresentante del Governo, ciascun interrogante potrà replicare.

  Il sottosegretario Barbara DEGANI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Chiara GAGNARLI (M5S), nel prendere atto della risposta resa dal rappresentante del Governo, esprime apprezzamento per il fatto che i cuccioli dell'orsa Daniza versino in buone condizioni di salute e siano oggetto di un attento monitoraggio. Nell'auspicare che il Governo assuma ogni iniziativa utile a promuovere la pacifica convivenza tra gli animali e l'uomo, ribadisce infine la necessità che sulla vicenda sia fatta piena luce e siano accertate, quanto prima, eventuali negligenze e responsabilità.

  Michele ANZALDI (PD), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione 5-03542, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. In particolare, stigmatizza il fatto che, a distanza di mesi, non sia ancora possibile acquisire elementi informativi sufficienti a valutare esaustivamente l'accaduto e ad accertare le responsabilità di quanti, negligentemente, hanno determinato il decesso di un animale certamente non pericoloso.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 94