CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 ottobre 2014
323.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 61

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 28 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Ivan CATALANO.

  La seduta comincia alle 13.40.

Indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.
Audizione di rappresentanti di Confindustria Digitale.
(Svolgimento e conclusione).

  Ivan CATALANO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Elio CATANIA, Presidente di Confindustria Digitale, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene quindi il deputato Paolo COPPOLA (PD).

  Elio CATANIA, Presidente di Confindustria Digitale, risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

  Ivan CATALANO, presidente, ringrazia i rappresentanti di Confindustria Digitale per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 62

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 28 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Ivan CATALANO.

  La seduta comincia alle 14.15.

Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.
Testo unificato C. 101 Binetti e abb.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 ottobre 2014.

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S) fa presente che l'entrata in vigore del provvedimento impone nuovi obblighi in relazione alla connessione ad apparecchi di intrattenimento e di videogiochi e di fatto supera il divieto previsto dall'articolo 7, comma 3-quater del decreto-legge n. 158 del 2012. Rileva che quest'ultima disposizione vieta la messa a disposizione, presso qualsiasi pubblico esercizio, di apparecchiature che, attraverso la connessione telematica, consentano ai clienti di giocare sulle piattaforme di gioco. Ritiene pertanto opportuno che nella proposta di parere venga inserita un'osservazione con la quale si chieda l'abrogazione del suddetto comma.

  Paolo COPPOLA (PD) considera la proposta del collega Romano di abrogazione del comma citato del tutto ragionevole e pertanto dichiara di condividerla.

  Mario TULLO (PD), relatore, pur condividendo nel merito la richiesta del collega Romano, volta a consentire che i pubblici esercizi possano mettere a disposizione dei loro clienti dei dispositivi che consentano loro di connettersi alla rete Internet, chiede alla presidenza una breve sospensione della seduta volta a permettere una riformulazione della proposta di parere.

  La seduta, sospesa alle 14.25, è ripresa alle 14.30.

  Ivan CATALANO, presidente, considerata l'esigenza evidenziata dal relatore di procedere ad un approfondimento della questione posta dal collega Romano nel corso del dibattito, ritiene opportuno prevedere nella giornata di domani un'ulteriore seduta per la conclusione dell'esame del provvedimento in oggetto.
  Avverte altresì, in merito ai lavori della Commissione, che l'ordine del giorno di domani sarà integrato prevedendo l'esame in sede consultiva del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 132 del 2014, già approvato dal Senato, recante «Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile», sul quale la Commissione è chiamata a rendere parere alla Commissione Giustizia.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta che sarà prevista per domani.

  La seduta termina alle 14.35.

RISOLUZIONI

  Martedì 28 ottobre 2014. — Presidenza del vicepresidente Ivan CATALANO.

  La seduta comincia alle 14.35.

7-00453 De Lorenzis: Procedura di rilascio della patente nautica.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata nella seduta del 16 ottobre 2014.

  Diego DE LORENZIS (M5S) rileva che lo scopo della risoluzione è quello di semplificare, accentrare, uniformare ed Pag. 63armonizzare le diverse procedure di rilascio delle diverse tipologie di patenti nautiche. Fa presente che le motivazioni per cui chiede l'accentramento amministrativo delle competenze relative al rilascio delle patenti presso le motorizzazioni sono da rinvenire nel fatto che tali strutture, su base provinciale, sono presenti su tutto il territorio nazionale e quindi potrebbero fornire all'utenza un servizio capillare ed uniforme. Sottolinea infatti che le motorizzazioni gestiscono già il rilascio ed il rinnovo di centinaia di migliaia di patenti di guida all'anno e che pertanto il rilascio di poche migliaia di patenti non potrà in alcun modo appesantire il loro lavoro. Osserva, peraltro, che si tratta di procedimenti analoghi, rientrando sempre nella competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e che le motorizzazioni sono già attrezzate all'uopo, motivo per cui accentrare presso tali sedi il rilascio delle patenti nautiche consentirebbe di inserire queste ultime nell'archivio delle patenti di guida già esistenti, senza creare ulteriori banche dati che prevederebbero costi molto significativi. Osserva inoltre che fare in modo che le commissioni d'esame siano formate esclusivamente dal Capo del Compartimento marittimo territorialmente competente, e formate perciò da personale delle Capitanerie che si recherà presso le motorizzazioni a fare gli esami, comporterà un aumento della trasparenza e dell'imparzialità nella finalizzazione dei procedimenti, una maggiore professionalizzazione ed elevazione degli standard qualitativi dell'esame ed un'omogeneità nelle valutazioni. Per quanto concerne l'obbligatorietà dell'identificativo SAR (Search And Rescue), ad oggi solo facoltativo, rileva che tale novità, senza trasformare il natante in un bene mobile registrato ai fini del codice civile, consentirebbe di censire ed individuare natanti e relativi proprietari come oggi avviene per i ciclomotori. Evidenzia che l'identificativo in questione, analogamente alla targa prevista ai sensi dell'articolo 97 del Codice della strada per i ciclomotori, potrebbe essere apposto su un unico natante che sarebbe quindi riferibile ad un proprietario e che, grazie a questo, le Capitanerie di porto sarebbero facilitate nell'attività di ricerca e soccorso, dal momento che, in caso di avvistamento di natante o di suo ritrovamento, sarebbe facile risalire prontamente al proprietario o alla sua famiglia e chiedere informazioni utili all'attività di ricerca. In ultimo osserva che questa operazione, peraltro, non influirebbe sulle dotazioni o i dispositivi di sicurezza già previste dalle norme in vigore e pertanto sui costi di gestione dell'attività diportistica.
  In relazione alle perplessità manifestate nel corso del dibattito da alcuni colleghi, chiede pertanto se ci sono proposte di modifica del testo della risoluzione.

  Mario TULLO (PD) chiede al presidente di rinviare il dibattito ad una successiva seduta dal momento che i colleghi del proprio gruppo che avevano manifestato alcune perplessità non sono presenti alla seduta odierna.

  Ivan CATALANO, presidente, ricorda che è stato proposto lo svolgimento, nell'ambito della risoluzione in discussione, delle audizioni di rappresentanti della Motorizzazione civile e del Corpo delle Capitanerie di porto e demanda alle determinazioni dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi la definizione delle modalità e dei tempi di svolgimento di tali audizioni.
  Anche in considerazione della richiesta formulata dal collega Tullo, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.