CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 ottobre 2014
310.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 209

SEDE REFERENTE

  Martedì 7 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 13.10.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2013 bis.
C. 1864-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 30 settembre 2014.

  Michele BORDO, presidente e relatore, ricorda che lo scorso 30 settembre, in qualità di relatore, ha illustrato i contenuti del provvedimento, così come modificato dal Senato, e si è svolto il dibattito, alla presenza del sottosegretario Gozi.
  Può pertanto considerarsi concluso l'esame preliminare.
  Sono pervenute sul provvedimento le relazioni favorevoli delle Commissioni Ambiente, Lavoro, Affari sociali e della Commissione parlamentare per le questioni regionali, mentre devono ancora essere trasmesse quelle della Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio e Agricoltura.
  Rammenta altresì che è stato fissato per lunedì 6 ottobre alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti. Sono pervenuti 2 emendamenti ed un articolo aggiuntivo, il cui fascicolo (vedi allegato) sarà allegato al resoconto della seduta odierna.
  Ha già provveduto a trasmettere i suddetti emendamenti alla Commissione Giustizia ai fini del prescritto parere, salvo l'emendamento 3.1 Borghesi da ritenere inammissibile. L'emendamento reca infatti una novella al Testo unico sull'immigrazione (decreto legislativo n. 286 del 1998) che non riguarda né è consequenziale alle disposizioni oggetto di modifica da parte del Senato. Pag. 210
  Segnala infine che la Conferenza dei Presidenti di gruppo la scorsa settimana ha fissato l'avvio dell'esame del provvedimento in Aula a partire da giovedì 9 ottobre e che la Commissione dovrà quindi votare entro domani il mandato al relatore a riferire in Assemblea.

  Stefano BORGHESI (LNA) a nome del gruppo LNA, preannuncia la presentazione di una relazione di minoranza sul provvedimento in discussione.

  Michele BORDO, presidente e relatore, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.15.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 7 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 13.15.

DL 133/2014: Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive.
C. 2629 Governo.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 24 settembre 2014.

  Michele BORDO, presidente, invita i colleghi ad intervenire, ricordando che l'avvio dell'esame del provvedimento in Assemblea è previsto a partire dal prossimo martedì 14 ottobre.
  Ritiene che la Commissione potrebbe esprimersi già nella seduta convocata domani ed invita il relatore a predisporre a tal fine una bozza di parere.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.20.

Pag. 211