CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 settembre 2014
301.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 39

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 23 settembre 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 10.50.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 275 Bressa, C. 1059 Fraccaro, C. 1832 Civati e C. 1969 Tinagli recanti disposizioni in materia di conflitti di interessi.
Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di esperti.
(Svolgimento e conclusione).

  Alberto TOFFOLETTO, Professore ordinario di diritto commerciale presso l'Università degli studi di Milano, Paolo BERTOLI, Professore ordinario di economia aziendale presso l'Università di Pisa, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Riccardo FRACCARO (M5S) e Francesco Paolo SISTO, presidente.

Pag. 40

  Paolo BERTOLI, Professore ordinario di economia aziendale presso l'Università di Pisa, Alberto TOFFOLETTO, Professore ordinario di diritto commerciale presso l'Università degli studi di Milano, rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Intervengono, quindi, per porre ulteriori quesiti, i deputati Riccardo FRACCARO (M5S) e Francesco Paolo SISTO, presidente.

  Paolo BERTOLI, Professore ordinario di economia aziendale presso l'Università di Pisa, Alberto TOFFOLETTO, Professore ordinario di diritto commerciale presso l'Università degli studi di Milano, rispondono agli ulteriori quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Interviene per formulare osservazioni, il deputato Marilena FABBRI (PD).

  Francesco Paolo SISTO, presidente, ringrazia i partecipanti per il loro contributo. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 11.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 23 settembre 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.45 alle 16.50.

SEDE REFERENTE

  Martedì 23 settembre 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO.

  La seduta comincia alle 16.50.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, comunica che per il gruppo Misto, ha cessato di far parte della I Commissione il deputato Nazzareno Pilozzi.

Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
C. 1658 Zampa.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 agosto 2014.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, fa presente che, secondo quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'esame preliminare del provvedimento si concluderà nella seduta di domani 24 settembre e il termine per la presentazione di emendamenti sarà fissato alle ore 14 di lunedì 6 ottobre prossimo. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.55.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Martedì 23 settembre 2014. — Presidenza del presidente Alessandro NACCARATO.

  La seduta comincia alle 16.55.

Introduzione nel codice penale del reato di depistaggio e inquinamento processuale.
Emendamenti C. 559-A Bolognesi.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

Pag. 41

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Alessandro NACCARATO, presidente e relatore, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 5 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 17.