CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 22 settembre 2014
300.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE REFERENTE

  Lunedì 22 settembre 2014. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 15.25.

Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali.
Testo unificato C. 750 Dell'Orco, C. 947 Iniziativa popolare, C. 1042 Benamati, C. 1240 Baruffi, C. 1279 Abrignani, C. 1627 Allasia e C. 1809 Minardo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 settembre 2014.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, fa presente che le proposte emendative presentate al provvedimento sono circa 130; peraltro, in relazione ad alcune di esse sono riscontrabili criticità relativamente all'ammissibilità: si riferisce agli articoli aggiuntivi al 4, Pesco 4.01, 4.03 e 4.04, che recano disposizioni riguardanti i pagamenti effettuati attraverso carte di debito; all'articolo aggiuntivo Dell'Orco 4.02, che riguarda la disciplina degli sconti, saldi e vendite straordinarie; infine all'articolo aggiuntivo Sibilia 4.06 che concerne la possibilità per gli enti locali di erogare buoni spesa per il sostegno del reddito delle famiglie.
  In relazione ai nuovi emendamenti presentati dal relatore nella scorsa seduta, avverte che sono stati presentati alcuni subemendamenti riferiti all'emendamento del relatore 4.16 (vedi allegato 1); peraltro, uno di essi, Crippa 0.4.16.6, non è qualificabile quale subemendamento poiché non incide su parti dell'emendamento del relatore, ed è quindi da considerare irricevibile.
  Sempre in relazione all'emendamento 4.16 del relatore, rende noto che è pervenuto un parere contrario del Ministero dell'economia. In relazione a tale nuovo elemento, anche in considerazione della centralità dell'articolo 4, concernente l'istituzione del Fondo di sostegno, per l'architettura complessiva del provvedimento, propone una breve sospensione della seduta.

  Gianluca BENAMATI (PD), considera l'istituzione del Fondo fondamentale e ritiene Pag. 5quindi necessario capire in dettaglio le motivazioni del parere contrario del Ministero dell'economia sulla quantificazione e la relativa copertura, anche per poter individuare eventuali soluzioni alternative. Concorda quindi con la proposta del Presidente di sospendere la seduta.

  La seduta sospesa alle 15.40, è ripresa alle 17.15.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che gli emendamenti Cimmino 1.14, 1.15, 1.16, 1.17, 1.18, 1.19 e 1.27 sono stati ritirati dai presentatori.
  Comunica che il relatore, preso atto e visionato il parere contrario del Ministero dell'economia e delle finanze sul proprio emendamento 4.16, ha provveduto ad elaborare una nuova quantificazione e copertura, presentando un nuovo emendamento 4.100, che è in distribuzione (vedi allegato 2), ed in relazione al quale fissa il termine per la presentazione dei subemendamenti alle 9,30 di domani 23 settembre. Ritiene quindi opportuno aggiornare la seduta a domani, alle ore 14,00, al fine di consentire al governo di valutare il nuovo emendamento presentato dal relatore.

  Marco DA VILLA (M5S) prende atto della nuova tempistica indicata dal Presidente di fronte alla quale da parte del suo movimento non c’è condivisione, ma che ritiene priva di alternative; stigmatizza in ogni caso il metodo di lavoro adottato, ricordando che la Commissione avrebbe dovuto iniziare le votazioni sin da mercoledì scorso; sollecita infine il Presidente a valutare la possibilità di prevedere una seduta nella mattina di domani.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL), esprime condivisione per le valutazioni e le modalità di lavoro prospettate dal Presidente; ritiene che una seduta nella mattina di domani potrebbe impedire di acquisire le valutazioni del MEF sul nuovo emendamento. Se gli elementi necessari peraltro pervenissero prima del previsto, esprime il consenso del proprio gruppo a convocare una seduta ad horas.

  Gianluca BENAMATI (PD), esprime anch'egli piena condivisione con la proposta del Presidente, ribadendo che l'istituzione del Fondo e il suo finanziamento sono snodi fondamentali nella fisionomia del provvedimento.

   Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 17.30.

Pag. 6