CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 settembre 2014
299.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 202

INTERROGAZIONI

  Giovedì 18 settembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Eugenia ROCCELLA. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 13.05.

5-00844 Burtone: Revoca dell'indennità di accompagnamento in presenza di patologie rare.

  Il sottosegretario Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta in quanto il caso specifico da lui sollevato ha trovato una conclusione definitiva. Precisa, in ogni caso, di avere presentato l'interrogazione in titolo tenendo conto della frequenza con cui si verificano episodi analoghi. Osserva, infatti, che spesso le istituzioni non sono attente alla realtà del dolore.
  Invita pertanto ad essere rigorosi nella difesa della legalità e ad essere nello stesso tempo attenti verso i soggetti portatori di gravi patologie che non sono suscettibili di miglioramento. Ringrazia in ogni caso il rappresentante del Governo per l'impegno sulle tematiche oggetto dell'interrogazione.

Pag. 203

  Eugenia ROCCELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.10.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 18 settembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Eugenia ROCCELLA. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 13.10.

Sull'ordine dei lavori.

  Eugenia ROCCELLA, presidente, propone, su richiesta del rappresentante del Governo, di invertire l'ordine del giorno in modo da passare subito all'esame in sede referente della proposta di legge C. 2422.

  La Commissione concorda.

Istituzione del «Giorno del dono».
C. 2422, approvata dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 agosto 2014.

  Eugenia ROCCELLA, presidente, ricorda che la Commissione prosegue l'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 2422, già approvata dal Senato, recante «Istituzione del «Giorno del dono».
  Fa presente che sul testo della proposta di legge, non modificato nel corso dell'esame, sono pervenuti il parere favorevole della I e della VII Commissione e il parere favorevole con condizione della V Commissione.

  Edoardo PATRIARCA (PD), relatore, illustra l'articolo aggiuntivo 2.01 a sua firma, volto a recepire la condizione posta dalla Commissione Bilancio, precisando che il Giorno del dono non determina gli effetti civili di cui alla legge n. 260 del 1949 recante disposizioni in materia di ricorrenze festive (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Franca BIONDELLI esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo 2.01 del relatore.

  La Commissione approva l'articolo aggiuntivo 2.01 del relatore.

  Donata LENZI (PD) anche in ragione dell'imminente presentazione alla Camera del disegno di legge di stabilità con le prevedibili ricadute sui lavori parlamentari, propone il trasferimento del provvedimento in esame alla sede legislativa per poterlo approvare entro il 4 ottobre, data prevista per la celebrazione del Giorno del dono.

  Eugenia ROCCELLA, presidente, avverte che la richiesta di trasferimento del provvedimento in esame alla sede legislativa verrà inoltrata al Presidente della Camera dei deputati non appena sarà stata verificata la sussistenza dei requisiti di cui all'articolo 92, comma 6, del regolamento.

  La seduta termina alle 13.15.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 18 settembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Eugenia ROCCELLA.

  La seduta comincia alle 13.15.

DL 119/2014: Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'Interno.
C. 2616 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e II).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 17 settembre 2014.

Pag. 204

  Eugenia ROCCELLA, presidente, ricorda che la Commissione prosegue oggi l'esame, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II (Giustizia), sul disegno di legge C. 2616, di conversione del decreto-legge n. 119/2014, recante disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'Interno.
  Ricorda, altresì, che nella seduta di ieri il relatore, onorevole Gigli, ha svolto la relazione.
  Poiché nessuno chiede di intervenire, invita il relatore ad illustrare la sua proposta di parere.

  Gian Luigi GIGLI (PI), relatore, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3) recante, sulla base di quanto evidenziato nella relazione svolta nella seduta precedente, l'auspicio che il Fondo istituito dall'articolo 6, comma 2, per fronteggiare l'eccezionale afflusso di stranieri sia ripartito con tempestività e le risorse ad esso destinate possano essere effettivamente utilizzate, in modo da evitare quanto verificatosi per il Fondo di 190 milioni di euro istituito nel 2012 e non ancora ripartito. Ritiene preferibile tale soluzione rispetto alla formulazione di una specifica osservazione che potrebbe esulare dalle competenze della Commissione affari sociali.

  Marialucia LOREFICE (M5S) preannuncia che il suo gruppo, rilevando la mancata adozione da parte del Ministro dell'interno Alfano, che peraltro rivestiva lo stesso ruolo anche nel precedente Governo, di un decreto ministeriale per l'utilizzo del Fondo di 190 milioni di euro istituito nel 2012, presenterà specifici emendamenti su questo tema nella Commissione di merito.

  Marco RONDINI (LNA) dichiara il suo voto contrario sulla proposta di parere, motivandolo con la posizione fortemente critica del suo gruppo proprio nei confronti della parte del provvedimento relativa al riconoscimento della protezione internazionale e allo stanziamento di ulteriori risorse per fronteggiare l'eccezionale afflusso di stranieri sul territorio nazionale. Tale stanziamento appare ancor più irragionevole a fronte delle sempre maggiori difficoltà che incontrano tutti i comuni italiani a garantire l'erogazione di servizi e prestazioni sociali ai cittadini italiani.

  Eugenia ROCCELLA, presidente, manifesta apprezzamento per l'impostazione del parere suggerita dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

  La seduta termina alle 13.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.20 alle 13.30.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Nuovo testo unificato C. 1512 Meta e abb.

Pag. 205