CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 settembre 2014
299.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 126

SEDE REFERENTE

  Giovedì 18 settembre 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. — Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 13.35.

Modifica all'articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale.
C. 1899 Pisano.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 luglio scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ritiene, anche alla luce delle audizioni informali svolte sul provvedimento, che siano opportuni ulteriori approfondimenti sul testo. Chiede quindi al presentatore, Pisano, se ritenga utile un rinvio dell'esame della proposta di legge, al fine di valutare appieno tutte le questioni ad essa connesse.

  Girolamo PISANO (M5S), nel rilevare come siano in corso diversi contatti, sia in sede parlamentare, sia in sede tecnica, al fine di compiere ulteriori approfondimenti su alcuni aspetti della proposta di legge, che potrebbero concludersi all'inizio della prossima settimana, concorda con l'opportunità di rinviare ad altra seduta il seguito dell'esame sul provvedimento.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.40.

Pag. 127

RISOLUZIONI

  Giovedì 18 settembre 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. — Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 13.40.

7-00427 Causi: Riordino della riscossione coattiva.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata, da ultimo, nella seduta del 10 settembre scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, chiede al rappresentante del Governo e ai presentatori dell'atto di indirizzo quale sia lo stato delle valutazioni in corso sulla risoluzione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI esprime una valutazione sostanzialmente positiva sull'atto di indirizzo, nella misura in cui esso intende impegnare il Governo a comunicare preventivamente ai competenti organi parlamentari i propri orientamenti in merito al riordino della disciplina della riscossione, nell'ambito dell'esercizio della delega conferita in materia dalla legge n. 23 del 2014.
  In questo spirito considera accoglibile tale impegno, fermo restando che esso non deve essere inteso come un vincolo rispetto alla tempistica con la quale l'Esecutivo eserciterà la predetta delega; in tale prospettiva ritiene che un ulteriore approfondimento sul tema potrebbe comunque risultare utile.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ritiene che, nell'ottica indicata dalla risoluzione, sarebbe particolarmente utile conoscere quando il Governo intenda predisporre gli schemi di decreto legislativo per l'esercizio della delega in materia di revisione del sistema della riscossione.

  Marco CAUSI (PD), nel ringraziare il Sottosegretario per la sua disponibilità, rileva come la risoluzione, che è stata sottoscritta da tutti i rappresentanti in Commissione dei gruppi di maggioranza, impegni innanzitutto il Governo a informare il Parlamento, prima dell'esercizio della delega per la riforma del sistema della riscossione, circa gli orientamenti che ritiene di seguire circa l'attuazione di tale delega, ma segnala come l'intendimento sotteso all'atto di indirizzo sia quello di entrare nel merito delle questioni poste dallo stesso atto di indirizzo. In tale contesto chiede quindi al Governo di indicare il termine temporale entro il quale ritenga di affrontare le questioni di merito poste dalla risoluzione.
  Sottolinea inoltre come la risoluzione sia stata presentata dai gruppi di maggioranza dopo aver respinto l'ipotesi, prospettata dalla proposta di legge C.2299, presentata dal Movimento 5 Stelle, di sopprimere la società Equitalia. Pur rigettando tale prospettiva di soppressione, la maggioranza intende infatti portare avanti, attraverso un confronto con l'Esecutivo e con tutti i gruppi, un processo di revisione del sistema della riscossione, che appare insoddisfacente nei sui attuali assetti e che deve pertanto essere profondamente riformato.
  In questa prospettiva l'atto di indirizzo in discussione rappresenta uno strumento per avviare un confronto costruttivo rispetto a importanti questioni, quali gli aspetti relativi alla governance di Equitalia, l'assetto societario della stessa, superando l'attuale situazione, che è in larga parte il portato dell'accorpamento delle precedenti società di riscossione di origine bancaria, l'organizzazione della riscossione coattiva delle somme di piccola entità, rispetto alla quale ritiene possano essere individuati nuovi e più efficienti strumenti, l'impostazione da dare ai meccanismi di riscossione delle entrate degli enti locali.
  Nel dichiararsi disponibile a rinviare ulteriormente la discussione della risoluzione, Pag. 128ribadisce quindi la richiesta all'Esecutivo di impegnarsi ad affrontare le predette tematiche entro un termine stabilito.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, alla luce dell'andamento del dibattito, e nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli.
C. 2397 Capezzone.