CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 settembre 2014
298.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 144

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 settembre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 9.15.

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014).
Nuovo testo C. 2093 Governo.
(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricordo inoltre che nella seduta di ieri il relatore, on. Taricco, ha preannunciato una proposta di parere ulteriore rispetto a quella già trasmessa. Tale proposta di parere è stata già inviata ai componenti della Commissione. Ricorda altresì che nella seduta di ieri è stata presentata una proposta di parere del gruppo Movimento 5 Stelle.

  Mino TARICCO (PD), relatore, dà conto delle modifiche apportate al parere precedentemente proposto (vedi allegato 1).

  Paolo PARENTELA (M5S) fa presente che, nonostante le modifiche introdotte dal relatore al testo originario, che ringraziano per il lavoro svolto, il suo gruppo mantiene la sua proposta di parere presentata nella seduta di ieri (vedi allegato 2) e pertanto preannuncia l'espressione di un voto contrario sulla proposta di parere del relatore.

  Paolo RUSSO (FI-PdL), a nome del suo gruppo, presenta e illustra una ulteriore proposta di parere (vedi allegato 3) e preannuncia pertanto l'espressione del voto contrario sulla proposta di parere del relatore.

  Franco BORDO (SEL) fa presente che dopo le modifiche apportate in Commissione la valutazione del suo gruppo è complessivamente positiva, anche se non si giudica positivamente l'esclusione del digestato e il rinvio a successiva normazione. D'altro canto, per quanto riguarda gli impianti a biomasse e biogas, lamenta la mancanza di pianificazione per la realizzazione di tali strutture e soprattutto una diffusione disomogenea e incontrollata che reca effetti distorsivi sulla produzione agroalimentare. Con tali riserve preannuncia l'espressione di un voto comunque favorevole sulla proposta di parere del relatore che ringrazia per il lavoro svolto.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), nel rivolgere a nome del suo un pensiero grato al relatore per il lavoro svolto e anche per lo sforzo di ricondurre ad unità la proposta di parere, deve purtroppo rilevare con rammarico come in tale occasione siano talvolta prevalsi atteggiamenti ideologici. Preannuncia pertanto l'espressione del voto favorevole del suo Pag. 145gruppo sottolineando gli aspetti positivi del parere e quelli presenti nel provvedimento relativamente alla filiera corta, alla semplificazione e all'accesso al credito, tanto attesi dagli operatori del settore.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere favorevole alla proposta formulata dal relatore.

  Luca SANI, presidente, che porrà in votazione la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1) e che, in caso di sua approvazione, risulteranno precluse le proposte alternative di parere del gruppo M5S (vedi allegato 2) e FI-PdL (vedi allegato 3).
  La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole con condizioni del relatore (vedi allegato 1), risultando precluse precluse le proposte alternative di parere del gruppo M5S (vedi allegato 2) e FI-PdL (vedi allegato 3).
  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 9.30.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 17 settembre 2014.

Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità.
C. 77 Realacci, C. 1052 Caon e C. 1223 Gallinella.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14 alle 14.05.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
C. 348 Cenni e C. 1162 Verini.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.05 alle 14.10.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 settembre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.15.

Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Nuovo testo unificato C. 1512 Meta, C. 73 Realacci, C. 111 Bratti, C. 423 Caparini, C. 608 Decaro, C. 871 Molteni, C. 1085 Grimoldi, C. 1126 Molteni, C. 1177 Garofalo, C. 1263 Nastri, C. 1386 Caparini, C. 1537 Dell'Orco, C. 1616 Nastri, C. 1632 Gebhard, C. 1711 Buonanno, C. 1719 Grimoldi e C. 2063 Gandolfi.

(Parere alla IX Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del nuovo testo unificato dei progetti di legge in oggetto, trasmesso dalla Commissione di merito.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Laura VENITTELLI (PD), relatore, chiede di rinviare l'inizio dell'esame per compiere un approfondimento sulla materia.

  Luca SANI, presidente, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 14.20.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 17 settembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.

Pag. 146

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-03540 Franco Bordo: Sulle iniziative per contrastare l'aumento delle importazioni di riso.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Franco BORDO (SEL), replicando, si dichiara sostanzialmente soddisfatto con riferimento ai contenuti della risposta, in particolare per la notifica già effettuata dal Ministero lo scorso 31 luglio, della richiesta di attivazione di una clausola di salvaguardia nei confronti dell’import nell'Unione europea di riso ed invita a vigilare per il buon esito di tale richiesta. Auspica che il semestre italiano di Presidenza europea possa agevolare tale percorso, stante anche la estrema rilevanza del settore del riso italiano, il più importante a livello europeo. Valuta quindi positivamente le intenzioni manifestate dal Governo per quanto riguarda l'etichettatura, l'informazione ai consumatori e l'attenzione prestata alla sicurezza alimentare.

5-01613 Rigoni: Sulla tutela dei prodotti agroalimentari italiani con particolare riferimento alle carni suine.
5-01625 Caon: Sulla tutela della produzione agroalimentare italiana.

  Luca SANI, presidente, comunica che le interrogazioni n. 5-01613 Rigoni e 5-01625 Caon, se non vi sono obiezioni, saranno svolte congiuntamente, vertendo tutte sullo stesso argomento.
  (Così rimane stabilito).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Andrea RIGONI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta del Governo, che ha dato giustamente al settore agroalimentare italiano l'importanza che gli è dovuta, producendo il 17 per cento del PIL. In particolare, manifesta apprezzamento per l'azione del Governo svolta a favore del settore suinicolo, di particolare rilevanza con i suoi 105 mila addetti ed oltre 26 mila allevatori.

  Roberto CAON (LNA), replicando, ritiene che il Governo non abbia risposto in maniera precisa ai quesiti posti nell'interrogazione. In particolar modo, ritiene che le normative predisposte per la tutela del made in Italy agroalimentare potrebbero rimanere lettera morta qualora non fosse posta la massima attenzione nell'esecuzione dei controlli. Auspica pertanto che il Governo stimoli le forze dell'ordine ad agire in maniera più precisa e puntuale.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 17 settembre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità Pag. 147dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00148 L'Abbate e 7-00210 Zaccagnini: Interventi per la salvaguardia degli uliveti colpiti dal batterio Xylella fastidiosa.
7-00461 Mongiello: Interventi per la salvaguardia degli uliveti colpiti dal batterio Xylella fastidiosa.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 10 settembre.

  Luca SANI, presidente, avverte che le risoluzioni all'ordine del giorno vertono sul medesimo oggetto e pertanto, se non vi sono obiezioni, saranno trattate congiuntamente.
  Avverte che il deputato Zaccagnini ha presentato una nuova formulazione della sua risoluzione, che è già stata trasmessa ed è in distribuzione (vedi allegato 6).
  Avverte altresì che sul medesimo argomento è stata presentata la risoluzione 7-00461 Mongiello. Pertanto, se non vi sono obiezioni, le risoluzioni saranno trattate congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Colomba MONGIELLO (PD), nell'illustrare la sua risoluzione, fa presente che alla formulazione originaria ritiene di dover aggiungere alcune modifiche puntuali.
  Osserva che il problema della fitopatologia si è accresciuto e non riguarda più solo pochi ettari e, pur riconoscendo che gli studi del fenomeno sono stati molto complessi e hanno richiesto un'analisi molto dettagliata, esprime rammarico per il fatto che nella fase iniziale non siano stati effettuati i necessari approfondimenti.
  A tale riguardo ritiene che la previsione di un commissario ad hoc possa evitare scollature sia a livello centrale che periferico, al fine di non perdere più tempo. Fa presente inoltre di aver inserito un punto specifico riguardante l'obbligatorietà dell'applicazione di linee-guida al fine di evitare una discrezionalità negli interventi. Rivolge particolare apprezzamento alle imprese olivicole del Salento che hanno cooperato in ogni sede al fine di trovare soluzioni al problema e dare inizio ad una nuova e sana fase dell'olivicoltura salentina.
  Sottolinea infine che si tratta di una malattia grave che non può essere fronteggiata con blandi rimedi inappropriati. Presenta quindi una riformulazione della sua risoluzione (vedi allegato 7).

  Adriano ZACCAGNINI (Misto) manifesta contrarietà al nuovo testo presentato dal deputato Mongiello, per l'introduzione tra gli impegni rivolti al Governo della previsione di un commissario ad acta per l'emergenza Xylella ed esprime rammarico per la linea d'azione finora seguita nella regione Puglia. Ritiene infatti che un commissario sarebbe più esposto a pressioni da parte della Coldiretti, che gli risulta essere stata quella che ha più spinto in tale direzione. Viceversa, ritiene che, come affermato dal Governo, bisognerebbe puntare sul comitato scientifico di esperti per approfondire la ricerca sulla fitopatologia, essendo il batterio della Xylella di per sé non patogeno, tanto che la ricerca potrebbe dimostrare esattamente il contrario di quello che è stato affermato finora. Osserva peraltro che la risoluzione della collega Mongiello presenta insanabili aspetti contraddittori.
  Ritiene infine che la fretta di concludere sia dettata più che altro dall'intento di perseguire una politica di indennizzi, come auspicato dalla Coldiretti, che offre ulteriori opportunità alle burocrazie del settore.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), esprime apprezzamento per l'istituzione del Comitato tecnico-scientifico, che ritiene di alto spessore, e per l'attività del Ministero delle politiche agricole che ha dimostrato finalmente Pag. 148che la regione Puglia ha perso un anno di tempo nel cercare di affrontare l'emergenza. Manifesta infine disponibilità a ricercare una formulazione unitaria della risoluzione con quello spirito di condivisione che da sempre ha contraddistinto l'attività della Commissione agricoltura. Chiede da ultimo di rinviare la discussione delle risoluzioni in oggetto, per poter approfondire le riformulazioni presentate dai colleghi.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) concorda sulla proposta di rinvio data la brevità del tempo a disposizione dei colleghi per l'esame delle modifiche introdotte nei testi originari. Ritiene peraltro che la discussione potrebbe essere utilmente rinviata alla giornata di domani.
  Osserva peraltro, viste anche le numerose polemiche suscitate a livello regionale, che sarebbe opportuno che su questa vicenda si giungesse a votare gli atti in maniera indipendente ferma restando la disponibilità del suo gruppo a valutare ulteriori proposte.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), ribadisce la richiesta di procedere ad un testo unificato.

  Luca SANI, presidente, fa presente che il collega Oliverio ha sollevato una questione di carattere prettamente politico, mentre ha convenuto sull'esigenza di un rinvio.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) ritiene in ogni caso incomprensibile che, contravvenendo ad una linea d'azione fin qui seguita, il gruppo PD non voglia procedere in questa occasione con spirito di condivisione.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00268 Bernini: Interventi in materia di danni all'agricoltura provocati dalla proliferazione dei cinghiali.
(Seguito della discussione e rinvio).

7-00249 Cenni: Sui danni causati all'agricoltura e alla zootecnia da alcune specie di fauna selvatica o inselvatichita.
(Discussione e rinvio).

  Luca SANI, presidente, ricorda che la Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00268 nella seduta del 6 agosto scorso e che si è deciso di procedere ad un ciclo di audizioni informali.
  Successivamente, essendo stata sollecitata la discussione anche della risoluzione n. 7-00249 propone, se non vi sono obiezioni, che siano trattate congiuntamente, vertendo su materia analoga.

  Massimiliano BERNINI (M5S) concorda in linea di massima, ma ritiene preferibile, prima di assumere questa decisione, che si concluda il ciclo di audizioni al fine di assumere maggiori elementi di valutazione, anche al fine di valutare se sia possibile addivenire alla predisposizione di un testo unitario.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 16.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
Nuovo testo C. 348 Cenni e C. 1162 Verini.

Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.
C. 2236 Sani.

Pag. 149