CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 settembre 2014
293.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 25

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 9 settembre 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO.

  La seduta comincia alle 11.50.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1658 Zampa, recante modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
(Deliberazione).

  Francesco Paolo SISTO, presidente, sulla base di quanto convenuto in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1658 Zampa, recante modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati, che si concluderà entro il 30 settembre 2014.Pag. 26
  Nell'ambito dell'indagine conoscitiva la Commissione procederà alle audizioni di organizzazioni e istituzioni che operano nel settore interessato dall'indagine, nonché di esperti della materia, a partire da mercoledì 10 settembre.

  La Commissione approva la proposta di deliberazione dell'indagine formulata dal presidente.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 9 d'iniziativa popolare ed abb., recanti modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza.
(Deliberazione).

  Francesco Paolo SISTO, presidente, sulla base di quanto convenuto in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 9 d'iniziativa popolare ed abbinate, recanti modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza che si concluderà entro il 20 settembre 2014.
  Nell'ambito dell'indagine conoscitiva la Commissione procederà alle audizioni di rappresentanti delle autonomie locali, di organizzazioni e istituzioni che operano nel settore interessato dall'indagine, nonché di esperti della materia, a partire dalla seduta di giovedì 11 settembre.

  La Commissione approva la proposta di deliberazione dell'indagine formulata dal presidente.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 275 Bressa ed abb., recanti disposizioni in materia di conflitti di interessi.
(Deliberazione).

  Francesco Paolo SISTO, presidente, sulla base di quanto convenuto in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 275 Bressa ed abbinate, recanti disposizioni in materia di conflitti di interessi che si concluderà, compatibilmente con l'eventuale iscrizione del provvedimento nel calendario dei lavori per il mese in corso, entro il 30 settembre 2014.
  Nell'ambito dell'indagine conoscitiva la Commissione procederà alle audizioni di organizzazioni e istituzioni che operano nel settore interessato dall'indagine, nonché di esperti della materia.

  La Commissione approva la proposta di deliberazione dell'indagine formulata dal presidente.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 1, del Regolamento, di tutti gli aspetti relativi al fenomeno della decretazione d'urgenza.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Francesco Paolo SISTO, presidente, ricorda che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di richiedere una proroga del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 1, del regolamento, di tutti gli aspetti relativi al fenomeno della decretazione d'urgenza, la cui scadenza era fissata alla fine del mese di giugno.
  Essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera dei deputati, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, propone di deliberare la proroga del termine dell'indagine al 30 settembre 2014.

Pag. 27

  La Commissione approva la proposta di prorogare al 30 settembre 2014 il termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva.

  La seduta termina alle 12.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 9 settembre 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12 alle 12.10.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Martedì 9 settembre 2014. — Presidenza del presidente Alessandro NACCARATO.

  La seduta comincia alle 12.10.

DL 109/2014: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero.
Emendamenti C. 2598-A Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Marilena FABBRI (PD), relatore, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.
  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Introduzione nel codice penale del reato di depistaggio e inquinamento processuale.
Emendamenti C. 559-A Bolognesi.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Alessandro NACCARATO, presidente e relatore, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 2 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli.
Emendamenti C. 360-A Garavini ed abb.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Alessandro NACCARATO, presidente, in sostituzione del relatore impossibilitato a partecipare, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 3 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del presidente.

  La seduta termina alle 12.15.