CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 agosto 2014
287.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 83

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 7 agosto 2014. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 8.20.

DL 109/2014: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero.
C. 2598 Governo.
(Parere alle Commissioni III e IV).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 6 agosto 2014.

  Michele BORDO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha illustrato i contenuti del provvedimento e, all'esito del dibattito svoltosi, si è riservato di formulare una proposta di parere che tenesse conto delle osservazioni formulate nel corso della seduta.

  Paolo ALLI (NCD), relatore, fa presente di aver elaborato una proposta di parere (vedi allegato 1), di cui dà lettura.

  Rocco BUTTIGLIONE (PI), nel condividere i contenuti della proposta di parere elaborata dal relatore, segnala che potrebbe valutarsi l'opportunità di fare riferimento, nelle premesse del medesimo parere, al semplice finanziamento delle spese relative alle missioni militari dell'Unione europea mediante risorse o meccanismi comuni, ritenendo difficile ipotizzare una integrale copertura dei relativi oneri con risorse proprie dell'Unione. Ritiene, altresì, opportuno inserire un richiamo, nelle premesse, all'obiettivo della tutela dei diritti di libertà religiosa e delle donne, nell'ambito degli interventi relativi alle missioni internazionali e delle iniziative di cooperazione allo sviluppo e di sostegno ai processi di pace e di stabilizzazione.

Pag. 84

  Paolo ALLI (NCD), relatore, concordando con le considerazioni dell'onorevole Buttiglione, presenta una nuova formulazione della propria proposta di parere (vedi allegato 2), nella quale fa specifico riferimento, nelle premesse, all'esigenza di tutelare i diritti di libertà religiosa e delle donne nell'ambito degli interventi da realizzare nel quadro delle missioni e delle iniziative di cooperazione.

  Dalila NESCI (M5S), a nome del proprio gruppo, annuncia il voto contrario sulla proposta di parere del relatore, come da ultimo riformulata.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore, come riformulata nel corso della seduta.

  La seduta termina alle 8.30.

Pag. 85