CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 agosto 2014
287.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 6

SEDE REFERENTE

  Giovedì 7 agosto 2014. — Presidenza del presidente della IV Commissione Elio VITO. — Intervengono il sottosegretario di Stato agli affari esteri, Benedetto Della Vedova, e il sottosegretario di Stato alla difesa, Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.15.

DL 109/2014: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero.
C. 2598 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni riunite proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 6 agosto 2014.

  Elio VITO, presidente, non essendovi obiezioni, dispone l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso, come convenuto in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite.
  Avverte, quindi, che è pervenuto il parere favorevole con una condizione, una osservazione e una raccomandazione del Comitato per la legislazione, il parere favorevole con una osservazione della Commissione per le Politiche dell'Unione europea e il parere favorevole della Commissione Giustizia.

  Donatella DURANTI (SEL) rinnova la richiesta di audizione dei Ministri degli affari esteri e della difesa.

  Elio VITO, presidente, ricorda alla collega Duranti che nella seduta di ieri il Governo si è espressamente impegnato al riguardo e segnalerà quanto prima la disponibilità d'agenda compatibile con i lavori di queste Commissioni. Nel segnalare che ha avuto inizio in Assemblea la rilevante informativa del Ministro dell'economia e delle finanze sugli interventi in materia di revisione della spesa pubblica Pag. 7alla luce degli attuali vincoli di bilancio, osserva che con la giornata odierna salgono a novecento i giorni di effettiva detenzione in cui versano i due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, che da più di due anni sono trattenuti in India senza un capo di imputazione. Come già sottolineato nella seduta di ieri, ribadisce che si tratta di una situazione gravissima, che non ha precedenti nella storia repubblicana del nostro Paese e che l'esame di questo provvedimento consentirà di approfondire ulteriormente.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.