CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 agosto 2014
287.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 8

SEDE REFERENTE

  Giovedì 7 agosto 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO.

  La seduta comincia alle 15.30.

Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
C. 1658 Zampa.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 agosto 2014.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, in sostituzione del relatore, deputato Pollastrini, impossibilitata a prendere parte alla seduta odierna, chiede si vi siano richieste di intervento sul provvedimento in oggetto.

  Matteo BRAGANTINI (LNA) si riserva di intervenire nella discussione al termine delle audizioni che dovrebbero aver luogo nel mese di settembre, come convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza di ieri.

  Francesco SANNA (PD) si associa alle considerazioni svolte dal deputato Bragantini, preannunciando lo svolgimento di un intervento nel dibattito una volta concluse le audizioni.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

Pag. 9

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Giovedì 7 agosto 2014 — Presidenza del presidente Alessandro NACCARATO.

  La seduta comincia alle 15.35.

DL 109/2014: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero.
C. 2598 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite III e IV).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

  Marilena FABBRI (PD), relatore, fa presente che il disegno di legge in esame ha ad oggetto la conversione del decreto-legge n. 109 del 2014, recante una serie di disposizioni volte assicurare, per il periodo 1o luglio – 31 dicembre 2014, la proroga della partecipazione del personale delle Forze armate e di polizia alle missioni internazionali, nonché la prosecuzione degli interventi di cooperazione allo sviluppo ed a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, oltre che per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero (COMITES).
  Osserva che il decreto disciplina, altresì, i profili normativi connessi alle missioni e prevede, per specifici aspetti (quali il trattamento giuridico, economico e previdenziale, la disciplina contabile e penale), una normativa strumentale al loro svolgimento individuata essenzialmente mediante un rinvio all'ordinamento vigente.
  Entrando nel merito del provvedimento, rileva che esso è composto da dodici articoli ed è suddiviso in tre capi. Il capo I, composto dai primi 7 articoli, reca le autorizzazioni di spesa dal 1o luglio al 31 dicembre 2014 necessarie alla proroga del termine per la partecipazione italiana a diverse missioni internazionali delle Forze armate e delle forze di polizia ed a talune esigenze connesse alle richiamate missioni (articolo 1, 2, 3, e 4), le relative norme sul personale (articolo 5), nonché quelle in materia penale (articolo 6) e contabile (articolo 7).
  Il capo II del decreto-legge in esame reca, invece, disposizioni riguardanti le iniziative di cooperazione allo sviluppo (articolo 8), il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione (articolo 9), nonché le richiamate norme per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero (articolo 10).
  Da ultimo, gli articoli 11 e 12, ricompresi nel capo III (Disposizioni finali), recano disposizioni concernenti la copertura finanziaria del provvedimento e la sua entrata in vigore.
  Rispetto alle competenze legislative costituzionalmente definite, evidenzia che il provvedimento in esame interviene in materie, quali la politica estera e i rapporti internazionali, la difesa e le forze armate, l'ordinamento penale, che risultano attribuite alla legislazione esclusiva dello Stato (articolo 117, secondo comma, lettere a), d) ed l) della Costituzione).
  Sulla base delle considerazioni svolte, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Federica DIENI (M5S) annuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore, ritenendo che le missioni previste dal provvedimento in oggetto non siano delle missioni di pace, contravvenendo così alla disposizione di cui all'articolo 11 della Costituzione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.45.

Pag. 10