CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 agosto 2014
286.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 250

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 6 agosto 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.10.

DL 90/2014: Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari.
C. 2486-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Parere alla I Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che la Commissione è convocata per l'espressione, in sede consultiva, del parere alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge C. 2486-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, di conversione del decreto-legge n. 90 del 2014, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari approvato dal Senato.
  Fa presente che il provvedimento è calendarizzato in Aula per questa sera e che la Commissione di merito ha chiesto di acquisire i pareri entro la giornata odierna.
  Da, quindi, la parola, al relatore Gelli per lo svolgimento della relazione.

Pag. 251

  Federico GELLI (PD), relatore, osserva che uno dei quattro aspetti modificati dal Senato riguarda materie di competenza della XII Commissione, e più precisamente l'istituto della risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro da parte della PA nei confronti dei dipendenti che abbiano maturato i requisiti pensionistici applicato ai medici e primari del Servizio sanitario nazionale.
  Il testo del comma 5 dell'articolo 1, come modificato dal Senato, prevede infatti che tale istituto non trovi applicazione nei confronti di professori universitari e responsabili di struttura complessa del S.S.N.; si conferma, invece, l'applicazione dell'istituto nei confronti dei dirigenti medici e del ruolo sanitario del S.S.N. dopo il compimento di 65 anni.
  Propone in conclusione di esprimere parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Nuovo testo unificato C. 731 Velo e abb.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 29 luglio 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che la Commissione è convocata, in sede consultiva, per il seguito dell'esame del nuovo testo unificato C. 731 Velo e abb., recante «Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285», per il parere alla IX Commissione (Trasporti).
  Da quindi la parola ai colleghi che intendono intervenire nel dibattito.

  Gian Luigi GIGLI (PI) osserva in primo luogo che l'esclusione dei medici in quiescenza dai soggetti abilitati all'accertamento dei requisiti psicofisici per il conseguimento della patente, pur se comprensibile in un'ottica di ricambio generazionale, rischia di avere ripercussioni negative in termini di aggravio di prestazioni per il Servizio sanitario nazionale.
  Rileva poi che, probabilmente a causa di uno sfasamento temporale tra l'invio per i pareri del testo in esame da parte della Commissione di merito e la successiva pubblicazione della direttiva 2014/85/UE in materia, non vi è alcun riferimento alla previsione recata dalla nuova normativa europea di tener conto in sede di rilascio della patente della sindrome di apnea ostruttiva nel sonno. Sottolinea che tale patologia interessa una quota consistente di popolazione, specie in relazione ai soggetti di sesso maschile con più di 45 anni e che pertanto il recepimento di tale direttiva, previsto entro la fine del 2015, potrebbe portare a notevoli ripercussioni sulle strutture del Servizio sanitario nazionale per quanto riguarda la necessità di diagnosi adeguate. Invita pertanto ad inserire nel parere una osservazione per richiamare l'attenzione su tale tema.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) propone di inserire nel parere un'osservazione volta ad adeguare la terminologia utilizzata nell'attuale codice della strada per definire le categorie di soggetti portatori di disabilità, sostituendo la locuzione «mutilati e minorati fisici» con la più aggiornata definizione di «soggetti con invalidità», armonizzandola così con quanto previsto dall'articolo 25 del decreto legge n. 90 del 2014, in corso di conversione. Invita, inoltre, a prevedere l'inclusione delle persone dializzate, trapiantate di rene e degli invalidi stabilizzati nell'esenzione dalla sottoposizione alla Commissione medica locale, disponendo così la validità quinquennale della patente di guida di tali soggetti.

Pag. 252

  Matteo MANTERO (M5S), nel dichiarare la valutazione favorevole del gruppo del Movimento 5 Stelle sul complesso del provvedimento, in particolare rispetto al previsto sviluppo della mobilità sostenibile, sottolinea l'inopportunità di inserire, come previsto dal criterio di cui alla lettera d), tra l'utenza vulnerabile, i conducenti di ciclomotori e motocicli.

  Marco RONDINI (LNA), associandosi alle considerazioni del collega Gigli in relazione all'esclusione dei medici in quiescenza dai soggetti abilitati all'accertamento dei requisiti psicofisici per il conseguimento della patente, dichiara la valutazione favorevole del gruppo della Lega Nord sul complesso del provvedimento.

  Donata LENZI (PD), in relazione all'intervento del collega Gigli, manifesta disponibilità all'inserimento di un'osservazione in relazione alla recente direttiva dell'Unione europea.
  Esprime, invece, qualche perplessità sui dubbi sollevati circa l'esclusione dei medici in quiescenza dai soggetti abilitati all'accertamento dei requisiti psicofisici per il conseguimento della patente, sottolineando la necessità di una redistribuzione dei carichi di lavoro a favore delle nuove generazioni per favorire un patto generazionale, come prospettato anche con il decreto-legge n.90 del 2014, in corso di conversione. Ricorda infatti che i giovani sono tenuti a versare i contributi previdenziali che premettono alle persone attualmente in quiescenza di percepire la propria pensione e che non appare pertanto opportuno che tali soggetti possano anche percepire un compenso per svolgere un'attività di interesse pubblico.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, sospende la seduta per permettere al relatore di valutare compiutamente le considerazioni svolte dai colleghi.

  La seduta, sospesa alle 14.35, riprende alle 15.10.

  Filippo FOSSATI (PD), relatore, alla luce delle considerazioni emerse nel corso del dibattito, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni che tengono conto di alcuni dei rilievi avanzati dai colleghi (vedi allegato).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.20.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 6 agosto 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Intervengono il sottosegretario di Stato per le politiche sociali, Franca Biondelli e per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 15.20.

Istituzione del «Giorno del dono».
C. 2422, approvata dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 31 luglio 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che nella giornata di lunedì 4 agosto, alle ore 11, è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti e che non sono stati presentati emendamenti o articoli aggiuntivi al testo della proposta di legge C. 2422, già approvata dal Senato, recante «Istituzione del «Giorno del dono».
  Avverte, pertanto, che il testo della proposta di legge sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'acquisizione dei rispettivi pareri.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 253

Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.
Testo unificato C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori, C. 1633 Formisano e C. 1812 Giorgia Meloni.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 luglio 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che sul testo unificato, quale risultante dagli emendamenti approvati, oltre ai pareri già espressi dalle Commissioni VII, VIII, X, XI, XIV e alla richiesta di relazione tecnica da parte della V Commissione, di cui ha dato comunicazione nella precedente seduta, è pervenuto il parere favorevole con osservazioni della II Commissione (Giustizia).
  Devono, pertanto, ancora esprimere il parere di competenza le Commissioni I, VI, IX e Commissione per le questioni regionali.

  Paola BINETTI (PI), relatore, intervenendo per una breve considerazione, ritiene che l'eccessiva dilatazione dei tempi per la trasmissione della relazione tecnica da parte della ragioneria generale dello Stato alla V Commissione e la conseguente espressione del parere da parte della medesima possa essere dovuta ad una azione di resistenza passiva messa in atto da parte del MEF e più in particolare da parte delle Agenzie delle dogane e dei monopoli.

  Matteo MANTERO (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, ritiene che più che si resistenza passiva si tratti di volontà attiva di non consentire la conclusione dell'esame parlamentare del provvedimento in discussione, impedendone l'approvazione.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, assicura che provvederà a sollecitare le Commissioni I, V, VI e IX a rendere i pareri di competenza ancora non espressi. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide.
Nuovo testo unificato C. 263 Fucci, C. 843 Piazzoni e C. 858 Miotto.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 giugno 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che all'ordine del giorno della seduta odierna è previsto il seguito dell'esame del testo unificato delle proposte di legge «Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide».
  Ricorda, altresì, che la V Commissione, il 5 novembre scorso, ha richiesto la relazione tecnica al Governo che tuttora non è ancora pervenuta.
  La Commissione ha proseguito, poi, i propri lavori in Comitato ristretto, il 1o luglio scorso, per valutare eventuali modifiche da apportare al testo, in particolare per quanto riguarda la quantificazione e la copertura degli oneri finanziari ed ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta, auspicando che il relatore avvii una riflessione sull'opportunità di apportare o meno al testo alcune modifiche, su cui richiedere alle Commissioni l'espressione di un nuovo parere.

  La seduta termina alle 15.40.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00058 Fucci: Monitoraggio sull'applicazione dei criteri per la formazione e l'esercizio della professione nella specialità medica della ginecologia oncologica.

Pag. 254