CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 luglio 2014
282.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 464

INTERROGAZIONI

  Giovedì 31 luglio 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Intervengono i sottosegretari di Stato per la salute, Vito De Filippo e per il lavoro e le politiche sociali, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 13.40.

5-02185 Colletti: Iniziative del Ministero della salute per assicurare adeguati livelli igienico-sanitari del reparto di neurochirurgia dell'ospedale civile di Pescara.
5-02833 Colletti: Ispezione dell'Agenzia sanitaria regionale presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale civile di Pescara.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, in quanto Pag. 465vertenti sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea COLLETTI (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta resa dal sottosegretario, dalla quale emerge innanzitutto la gravità dei fatti accaduti ovvero la morte di diversi pazienti sottoposti ad intervento chirurgico presso un ospedale pubblico.
  Inoltre, ai fini di una più puntuale conoscenza dei fatti accaduti, ritiene di fondamentale importanza acquisire sia la relazione che la ASL di Pescara ha inviato il 13 aprile 2014 al Ministero della salute sia la nota che l'Assessorato alla sanità della regione Abruzzo ha comunicato al Ministero medesimo in data 4 giugno 2014.
  Infine, auspica che la nomina di consulenti tecnici d'ufficio da parte dell'autorità giudiziaria che sta indagando sui casi in oggetto riesca a verificare se i decessi siano dipesi da cattiva manutenzione delle sale operatorie e della strumentazione o da altre cause.

5-03062 Sorial: Procedura per presentare le domande di contributo statale per i servizi di baby sitting.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), prospettando una possibile adozione, in tempi rapidi, di un decreto che ridefinisca le misure relative alla procedura di presentazione delle domande.

  Girgis Giorgio SORIAL (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta in ragione delle intenzioni del Governo di snellire le procedure e fornire maggiori informazioni sul contributo statale per i servizi di baby sitting.
  Auspica che vi possa essere in futuro un maggiore ricorso a questo strumento, posto che al momento viene utilizzato solo il 37 per cento delle risorse disponibili. Invita in ogni caso il Governo a monitorare costantemente i dati relativi alla presentazione delle domande.

5-02454 Iannuzzi: Proposta di riconversione delle strutture ospedaliere della ASL di Salerno e tutela dei LEA.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3), ponendo in rilievo il fatto che con il nuovo Patto per la salute, la valutazione dei Ministeri affiancanti, in particolare di quello dell'economia, deve tenere conto non solo dei dati economici ma anche della garanzia dei livelli essenziali di assistenza. Osserva che ciò rappresenta una modifica rilevante per le regioni in piano di rientro.

  Tino IANNUZZI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario De Filippo per l'articolata risposta, della quale prende atto anche con le allegate ed importanti tabelle relative ai posti letto. Rileva, innanzitutto, come sia estremamente grave e riprovevole che, alla luce delle indicazioni testuali oggi fornite dal Governo, le Autorità sanitarie locali di Salerno, pur richieste e sollecitate dal Ministero, non abbiano fornito i relativi elementi di competenza e di informazione, violando così ogni dovere di collaborazione istituzionale fra Istituzioni pubbliche, nella fattispecie, fra Ministero ed ASL. Sollecita, pertanto, il Ministero ad assumere con determinazione una urgente iniziativa formale per censurare tale condotta, che reputa assolutamente grave ed ingiustificata, richiamando con fermezza le Autorità sanitarie locali a trasmettere tutte le dovute informazioni.
  Nel merito della questione sollevata con la interrogazione, rileva che rimane forte la preoccupazione circa il mancato rispetto e la mancata tutela dei LEA e delle prestazioni di emergenza nell'ambito del territorio vasto ed intensamente popolato ubicato a sud della città di Salerno, servito Pag. 466dai quattro presidi ospedalieri di Eboli, Battipaglia, Oliveto Citra e Roccadaspide.
  Prende atto che a tutt'oggi non risultano trasmessi al ministeri affiancanti gli atti del commissario ad acta concernenti l'accoglimento o meno della proposta di riconversione dei quattro indicati ospedali, contenuta nella deliberazione del Direttore Generale della ASL Salerno, che giudica completamente sbagliata ed inaccettabile, in violazione degli standard e dei parametri normativamente vigenti. Ricorda che, ove mai fosse approvato tale deliberato, vi sarebbe una pesantissima riduzione dei posti letto assegnati in Rianimazione e Terapia intensiva (50 per cento), in Cardiologia e UTIC (41 per cento). Ne deriverebbe una dotazione di posti letto per le patologie acute di appena 328 posti letto, con un coefficiente di riparto fra popolazione residente/posti letto pari a 1,32 posti letto per mille abitanti; a fronte di standard di 3,7 posti letto per mille abitanti, sanciti dall'ultimo Patto per la salute e dalla vigente legislazione. Di conseguenza tale improvvido deliberato è allo stato inefficace e non operativo.
  Invita il Ministero a vigilare ed ad incalzare la ASL per verificare il rispetto doveroso dei LEA per le patologie più gravi e pericolose. Rileva poi come sia fondamentale applicare integralmente la prescrizione (azione 14.4) sulla rete ospedaliera destinata ad acuti e post acuti, inserita nel programma operativo 2013-2015 elaborato dai Tavoli di monitoraggio del piano di rientro della regione Campania. Di conseguenza è necessaria l'attuazione scrupolosa di tale prescrizione per i posti letto assegnati e per le quattro strutture ospedaliere menzionate nella interrogazione, escludendo i tagli previsti nella delibera n. 106/2014. Da questo punto di vista la sospensione del progetto di accorpamento dei quattro ospedali nell'unico ospedale della Valle del Sele, comunicata lo scorso 16 giugno dalla struttura commissariale, conferma la grave e negativa superficialità e la totale approssimazione con cui le Autorità sanitarie locali e regionali governano la organizzazione della rete ospedaliera. Preannunzia che continuerà ad assumere iniziative, in sede parlamentare e nei rapporti istituzionali, per assicurare la difesa del diritto alla salute delle popolazioni e delle comunità che vivono nella zona a sud della città di Salerno, diritto così duramente colpito da decisioni profondamente sbagliate. Sollecita il Ministero a verificare, nello stretto rapporto con la struttura commissariale, il percorso della deliberazione della ASL di Salerno n. 196/2014, che, anche alla stregua della risposta e dei dati oggi resi dal Governo, si conferma del tutto sbagliata ed amministrativamente illegittima e fortemente lesiva dei quattro presidi ospedalieri più volte richiamati.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 31 luglio 2014 — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU.

  La seduta comincia alle 14.10

DL 91/2014: Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea.
C. 2568 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite VIII e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato il 30 luglio 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che la Commissione è oggi convocata, per il seguito dell'esame, in sede consultiva, del disegno di legge C. 2568, approvato dal Pag. 467Senato, di conversione del decreto-legge n. 91, recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea, per il parere alle Commissioni riunite VIII e X.
  Ricorda, altresì, che nella seduta di ieri, il relatore Murer ha svolto la relazione e si è svolto il dibattito. Dà, quindi, la parola all'on. Murer per l'illustrazione della proposta di parere che ha predisposto.

  Delia MURER (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con un'osservazione, da lei elaborata sulla base dei rilevi emersi nel corso della seduta precedente (vedi allegato 4).

  Silvia GIORDANO (M5S) ringrazia la relatrice per avere accolto i rilievi emersi nel corso del dibattito ma, in sintonia con alcune considerazioni critiche sul provvedimento avanzate dai colleghi del Movimento 5 Stelle membri di altre Commissioni e in ragione dell'opportunità di poter disporre di un più ampio periodo di tempo per esaminare provvedimenti complessi come quello in discussione, preannuncia l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 31 luglio 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.15.

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto e C. 2456 Vargiu.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, nella seduta del 15 luglio 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, in data 24 luglio 2014, la proposta di legge n. 2456, d'iniziativa dei deputati Vargiu ed altri, recante «Disposizioni per l'assistenza delle persone affette da grave disabilità, prive del sostegno familiare».
  Poiché la suddetta proposta di legge verte su materia identica a quella delle proposte di legge in esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione del «Giorno del dono».
C. 2422, approvata dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 23 luglio 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che la Commissione prosegue oggi l'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 2422, già approvata dal Senato, recante «Istituzione del «Giorno del dono».
  Ricorda, altresì, che nella seduta precedente il relatore, on. Patriarca, ha svolto la relazione e si è aperto il dibattito che proseguirà nella seduta odierna, con gli interventi in replica del relatore e del rappresentante del Governo.

Pag. 468

  Edoardo PATRIARCA (PD), relatore, rileva che dal dibattito della seduta precedente è emerso un sostanziale assenso in relazione al provvedimento in esame, con la previsione di un maggiore coinvolgimento, accanto al terzo settore, di soggetti delle altre realtà economiche e del mondo dell'istruzione. Ricorda, inoltre, la proposta condivisa di un'iniziativa della Commissione in occasione della giornata del dono, auspicando che, in tal senso, la legge possa essere approvata anche dalla Camera entro la data del 4 ottobre.

  Il sottosegretario Franca BIONDELLI, nel ribadire di avere già espresso apprezzamento per i contenuti del provvedimento in esame, sia al Senato che nel corso della precedente seduta, rileva che in tal modo si contribuisce a dare attuazione ai principi di solidarietà recati dalla Costituzione.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, essendosi chiuso il dibattito di carattere generale, propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 11 di martedì 5 agosto 2014.

  La Commissione concorda.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non stati trattati:

SEDE CONSULTIVA

Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Nuovo testo unificato C. 731 Velo e abb.

7-00058 Fucci: Monitoraggio sull'applicazione dei criteri per la formazione e l'esercizio della professione nella specialità medica della ginecologia oncologica.

Pag. 469