CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 luglio 2014
282.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 453

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 31 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 13.45.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Walter RIZZETTO, presidente, comunica che in data 23 luglio è entrato a far parte della Commissione il deputato Emanuele Prataviera, al quale formula, a nome della Commissione, i migliori auguri di buon lavoro.

DL 91/14: Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea.
C. 2568 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite VIII e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 luglio 2014.

  Chiara GRIBAUDO (PD), relatore, fa presente di aver presentato una proposta Pag. 454di parere con una condizione e un'osservazione (vedi allegato 1), di cui dà lettura.

  Gessica ROSTELLATO (M5S) fa presente che il suo gruppo, avendo approfondito il contenuto delle norme di diretto interesse della Commissione, esprime apprezzamento per le misure di incentivazione dell'occupazione nel settore agricolo recate dall'articolo 5. Osserva, infatti, che tali incentivi, a differenza delle misure recate dal decreto-legge n. 76 del 2013, potrebbero rispondere a specifiche esigenze di ricambio generazionale presenti nel settore agricolo, rappresentate anche da talune organizzazioni di rappresentanza del comparto, durante l'indagine conoscitiva sull'emergenza occupazionale, svolta dalla XI Commissione nella corrente legislatura.
  Giudicando condivisibili anche le disposizioni volte a ridurre il costo del lavoro nel settore agricolo, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  Walter RIZZETTO, presidente, pur condividendo le osservazioni testé svolte dal deputato Rostellato, fa presente che dagli incentivi previsti risulterebbero esclusi i lavoratori con più di trentacinque anni di età, in relazione ai quali si registrano preoccupanti tassi disoccupazione. Prende atto, in ogni caso, che il provvedimento si attiene sul punto agli indirizzi normativi affermatisi in sede europea.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 13.55.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 31 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 13.55.

5-03193 Incerti: Riconoscimento della cassa integrazione in deroga e pagamento delle somme relative al primo semestre del 2014 per i lavoratori del gruppo Newlat di Reggio Emilia.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Antonella INCERTI (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la puntuale risposta fornita, si dichiara soddisfatta per gli impegni assunti in relazione allo specifico caso descritto nell'interrogazione, pur sottolineando l'esigenza di una integrazione delle risorse per il finanziamento della cassa integrazione in deroga al fine di soddisfare in modo esaustivo le esigenze per l'esercizio finanziario in corso.

  Walter RIZZETTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

RISOLUZIONI

  Giovedì 31 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.05.

7-00399 Rostellato ed altri: Incentivi per l'assunzione di lavoratori provenienti dalla cosiddetta «piccola mobilità».
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00071).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata, da ultimo, nella seduta del 24 luglio 2014.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che nella precedente seduta il rappresentante del Governo si era riservato di Pag. 455svolgere un approfondimento sull'argomento in discussione. Fa presente che nei giorni scorsi vi è stata una interlocuzione informale tra la prima firmataria dell'atto di indirizzo, i gruppi e il Governo, che ha portato all'elaborazione di una nuova formulazione della risoluzione.
  Chiede alla prima firmataria se intenda dare conto di questa nuova formulazione.

  Gessica ROSTELLATO (M5S), ringraziando il rappresentante del Governo e i gruppi di maggioranza per la disponibilità mostrata ai fini dell'elaborazione di un testo condiviso, illustra il contenuto della nuova formulazione della risoluzione di cui è prima firmataria (vedi allegato 3). Chiede, tuttavia, al rappresentante del Governo se non sia il caso di precisare ulteriormente la formulazione del primo impegno, rendendo più esplicita la volontà del Governo di reperire in modo tempestivo le risorse necessarie ad assicurare il finanziamento dei benefici contributivi, pur rimettendo a successive verifiche le modalità con cui provvedere a tali adempimenti.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA osserva che la risoluzione, così come riformulata – peraltro a seguito di ripetuti contatti intercorsi in via informale tra i gruppi e il Governo – appare idonea ad offrire sufficienti garanzie. Fa presente, quindi, di non essere disponibile ad assumere impegni diversi da quelli concordati, a meno che non si conceda al Governo un ulteriore, ampio, margine temporale per verificare la possibilità di una loro concreta attuazione.

  Marialuisa GNECCHI (PD), intervenendo a nome del suo gruppo, dichiara di condividere il testo della risoluzione, nella sua nuova formulazione, giudicata adeguata ad offrire sostegno alle imprese in difficoltà. In particolare, confida nell'impegno assunto dal Governo di agire presso l'INPS al fine di sospendere – nelle more dell'individuazione di un eventuale intervento di carattere normativo in materia – l'invio della note di rettifica recanti gli addebiti contributivi in oggetto.

  Walter RIZZETTO, presidente, chiede alla prima firmataria di valutare se non sia più opportuno votare da subito la risoluzione, così come attualmente riformulata, piuttosto che rinviarne la discussione, in vista di possibili ulteriori riformulazioni, ad un'altra seduta, che sarebbe presumibilmente fissata alla ripresa dei lavori parlamentari, dopo la prevista pausa estiva.

  Gessica ROSTELLATO (M5S) chiede una breve sospensione della seduta, affinché il suo gruppo possa svolgere un approfondimento della questione.

  Walter RIZZETTO, presidente, nell'accogliere la richiesta testé formulata, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.15, riprende alle 14.20.

  Gessica ROSTELLATO (M5S), a seguito dell'approfondimento svolto, fa presente che il suo gruppo conviene sull'esigenza di concludere l’iter di discussione nella giornata odierna, votando la risoluzione, così come attualmente riformulata.

  Davide BARUFFI (PD) esprime, a nome del suo gruppo, soddisfazione per la positiva conclusione dell’iter di discussione della risoluzione ed annuncia il voto favorevole sulla nuova formulazione della risoluzione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova formulazione della risoluzione in titolo, che assume il numero 8-00071.

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 31 luglio 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.20.

Pag. 456

AVVERTENZA

  I seguenti punto all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad una rete europea di servizi per l'impiego, all'accesso dei lavoratori ai servizi di mobilità e ad una maggiore integrazione dei mercati del lavoro (COM (2014)6 final);
Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'istituzione di una piattaforma europea per il rafforzamento della cooperazione volta a prevenire e scoraggiare il lavoro sommerso (COM (2014)221 final).

Pag. 457