CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 luglio 2014
278.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 111

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 24 luglio 2014.

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014).
C. 2093 Governo.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 8.35 alle 10.15.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 24 luglio 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.25.

Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013.
C. 2541 Governo.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014.
C. 2542 Governo.
Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 9: stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2014.
Tabella n. 10: stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza).
(Seguito esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 23 luglio scorso.

  Alessandro BRATTI (PD) sottolinea la necessità di sanare la stortura relativa alle funzioni proprio del Ministero esercitate dalla società Sogesid, nata per compiti specifici, come già segnalato dalla Corte dei conti.

  Raffaella MARIANI (PD), nel sottolineare la forte diminuzione di finanziamenti in conto capitale per il Ministero dell'ambiente, rileva l'opportunità di inserire nella relazione una specifica osservazione sul monitoraggio delle risorse stanziate annualmente per il Ministero dell'ambiente, al fine di rendere più efficace ed efficiente il meccanismo di spesa.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 24 luglio 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma Pag. 1125, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03313 Pastorelli e Zan: Adozione di un piano unico di manutenzione e prevenzione per la tutela dell'assetto idrogeologico sul territorio nazionale.

  Alessandro ZAN (Misto-LED) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessandro ZAN (Misto), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, pur ritenendo opportuno un ulteriore approfondimento sul nubifragio verificatosi a Padova.

5-03314 Grimoldi e Borghesi: Iniziative finalizzate alla soppressione dell'ISPRA.

  Stefano BORGHESI (LNA), rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Stefano BORGHESI (LNA) si dichiara insoddisfatto della risposta, sottolineando come i dati richiesti avrebbero dovuto essere forniti fin dal 2005.

5-03315 Borghi e Mariano: Impatto ambientale della centrale a carbone di Edipower-A2A Brindisi Nord e valutazione di nuovi progetti.

  Elisa MARIANO (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Elisa MARIANO (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo della risposta, invitandolo a valutare la situazione di Brindisi nella sua maggiore complessità.

5-03316 Mannino: Iniziative urgenti volte ad evitare una nuova sentenza di condanna della Corte di Giustizia dell'Unione europea nei confronti della Repubblica italiana per non adempimento degli obblighi in materia di discariche abusive.

  Claudia MANNINO (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Claudia MANNINO (M5S), replicando, nel dichiararsi soddisfatta della risposta, manifesta insoddisfazione circa la risoluzione della procedura richiamata nell'atto di sindacato ispettivo.

5-03317 Pellegrino: Interventi di dragaggio dell'area lagunare di Grado e Marano in Friuli Venezia Giulia.

  Serena PELLEGRINO (SEL) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Serena PELLEGRINO (SEL) replicando, rileva l'opportunità che la regione adotti misure cautelari sugli interventi di dragaggio dell'area lagunare e che lo Stato mantenga costante l'attività di vigilanza sugli stessi.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 113

INTERROGAZIONI

  Giovedì 24 luglio 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.55.

5-02273 Fanucci: Sul finanziamento dei lavori di interramento della ferrovia del comune di Montecatini Terme.
  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Edoardo FANUCCI (PD), replicando, nel lamentare il ritardo della risposta, giudica positivamente la possibilità di impiego delle risorse da tempo accantonate destinate ai lavori richiamati nell'atto ispettivo.

5-01906 De Rosa: In merito al ricorso presentato dal Comitato beni comuni Monza e Brianza.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) si dichiara in parte soddisfatto per l'attenzione manifestata dal rappresentante del Governo, rilevando la necessità che il Governo valuti attentamente gli interventi da intraprendere al fine di velocizzare la risoluzione della questione prospettata.

5-02732 Fiorio: Iniziative urgenti relative al completamento degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Piemonte.
5-02779 Fiorio: Iniziative urgenti relative al completamento degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Piemonte.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento delle interrogazioni n. 5-02732 e n. 5-02779, presentate dal deputato Fiorio, è rinviato ad altra seduta.
  Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni.

  La seduta termina alle 16.

Pag. 114