CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 luglio 2014
278.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 61

SEDE REFERENTE

  Giovedì 24 luglio 2014. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Giovanni Legnini.

  La seduta comincia alle 14.25.

Disposizioni varie in materia di funzionalità di regioni ed enti locali, di lavoro, di trasporto pubblico locale, di modalità di composizione di seggi elettorali, di impignorabilità delle somme dovute alle aziende sanitarie e di trasferimento di beni confiscati al patrimonio degli enti territoriali.
Testo unificato C. 2256 Zanda, approvata dalla 5a Commissione permanente del Senato, e C. 2343 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 luglio 2014.

   Francesco BOCCIA, presidente, ricorda che sul testo unificato in esame sono state presentate cinquantatre proposte emendative (vedi allegato 1). Avverte che sono da ritenersi inammissibili per estraneità di materia, ai sensi dell'articolo 89 del Regolamento, alcuni emendamenti che, disponendo interventi puntuali a favore di singoli comuni, risultano estranei al contenuto del provvedimento. Fa presente che Pag. 62si tratta, in particolare, delle seguenti proposte emendative:
   Pagano 12.9, che prevede un contributo straordinario di 1 milione di euro per l'anno 2014 per il restauro del palazzo municipale di Sciacca e di 0,5 milioni di euro per il comune di Menfi per il restauro della torre anticorsara di Portopalo;
   Riccardo Gallo 7.2, che autorizza la spesa di 10 milioni di euro per i costi di progettazione preliminare dei macrolotti funzionali della strada Gela-Agrigento-Castelvetrano;
   Sandra Savino 7.01, che introduce misure di agevolazione fiscale attraverso l'istituzione di zone franche urbane, per gli anni 2014-2015, nei territori ricompresi nei comuni di Trieste, Gorizia, Cividale del Friuli, Tarvisio e Monfalcone.

  In merito al prosieguo dei lavori sul testo unificato in esame, propone la costituzione di un comitato ristretto, al fine di effettuare una valutazione preliminare degli emendamenti presentati, in modo da verificare la sussistenza di un'ampia convergenza tra i gruppi sugli emendamenti da approvare, anche ai fini del successivo trasferimento del provvedimento alla sede legislativa.

  Rocco PALESE (FI-PdL), nel lamentare il fatto che quello in discussione rappresenta, a suo avviso, l'ennesimo «provvedimento omnibus» adottato dalla maggioranza, sottolinea come il suo gruppo non sia favorevole al trasferimento del relativo esame alla sede legislativa. Osserva di non avere peraltro nulla da eccepire sulla proposta di costituzione di un comitato ristretto.

  Fabio MELILLI (PD), relatore, nel condividere la proposta avanzata dal presidente, chiede di conoscere con congruo anticipo la data in cui è prevista la convocazione di tale comitato, al fine di predisporre preventivamente eventuali proposte emendative da presentare al testo unificato.

   Francesco BOCCIA, presidente, fa presente che la convocazione del comitato ristretto potrebbe essere prevista per mercoledì della prossima settimana.

  Federico D'INCÀ (M5S), pur condividendo la proposta di costituire un comitato ristretto in cui esaminare preliminarmente gli emendamenti presentati, manifesta la contrarietà del proprio gruppo al trasferimento dell'esame del provvedimento alla sede legislativa.

  Francesco BOCCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 24 luglio 2014. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Giovanni Legnini.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero nonché per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale.
Nuovo testo C. 2247 e abb.

(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 luglio 2014.

  Maino MARCHI (PD), relatore, ricorda che, nella precedente seduta, il rappresentante del Governo, al fine di fornire i chiarimenti richiesti, si era riservato di acquisire elementi informativi in ordine ai profili di carattere finanziario concernenti talune disposizioni del provvedimento.

  Il sottosegretario Giovanni LEGNINI, allo scopo di fornire i chiarimenti richiesti dal relatore, deposita agli atti della Commissione Pag. 63tre note elaborate, rispettivamente, dalla Ragioneria generale dello Stato, dall'Agenzia delle entrate e dall'Agenzia delle dogane (vedi allegato 2).

  Maino MARCHI (PD), relatore, si riserva di formulare una proposta di parere alla luce della documentazione testé depositata dal rappresentante del Governo, auspicando che il provvedimento in titolo, in considerazione della rilevanza delle disposizioni in esso contenute – anche per il maggior gettito che potrebbe determinarsi –, sia calendarizzato tra i primi punti all'ordine del giorno della Commissione della prossima settimana.

   Francesco BOCCIA, presidente, nel condividere la richiesta testé avanzata dal relatore, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

INTERROGAZIONI

5-01408 Fragomeli: Sulla disciplina fiscale da applicare ai mutui contratti in relazione a beni degli enti locali trasferiti o assegnati a società partecipate.

5-01410 Fragomeli: Sull'indennizzo da corrispondere in caso di estinzione anticipata dei prestiti ordinari concessi dalla Cassa depositi e prestiti in favore degli enti locali.

Pag. 64