CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 luglio 2014
273.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 113

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 17 luglio 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.05.

D.L. 90/2014 – Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari.
C. 2486 Governo.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 luglio scorso.

  Raffaella MARIANI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1), che illustra brevemente.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che è stata presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle una proposta di parere alternativa (vedi allegato 2), che verrà posta in votazione solo qualora fosse respinta la proposta di parere presentata dal relatore.

Pag. 114

  Serena PELLEGRINO (SEL) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere presentata dal relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore, risultando pertanto preclusa la votazione sulla proposta di parere alternativa presentata dal gruppo Movimento 5 stelle.

  La seduta termina alle 14.10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 17 luglio 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture Umberto Del Basso de Caro.

  La seduta comincia alle 14.20.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03232 Arlotti: Iniziative per favorire la realizzazione del progetto di ampliamento autostradale nel tratto da Rimini Nord a Cattolica.

  Tiziano ARLOTTI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Tiziano ARLOTTI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della puntuale risposta resa dal sottosegretario Del Basso de Caro, la cui esaustività testimonia l'impegno e l'interesse del Governo nel risolvere la problematica illustrata. Prende atto, quindi, delle rassicurazioni fornite in merito alla totale copertura finanziaria degli interventi previsti dal progetto, nonché dell'impegno a giungere, entro il mese di settembre, all'approvazione del progetto definitivo delle opere in questione.

5-03233 Segoni: Chiarimenti in merito all'affidamento alla società SAT della realizzazione del completamento dell'autostrada tirrenica.

  Samuele SEGONI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Samuele SEGONI (M5S) si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, dalla quale, a suo avviso, emergerebbe come il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti abbia a cuore la tutela di interessi economici e di gruppi di potere ben radicati, anziché l'interesse generale. Precisa, infatti, che il crollo della domanda di trasporto, di cui dà atto la stessa risposta, sia la testimonianza dell'inutilità delle opere che interesseranno gli assi autostradali oggetto del suo atto di sindacato ispettivo, come peraltro è stato più volte segnalato da numerosi rappresentanti di enti locali coinvolti, nonché da associazioni e comitati di cittadini. Ribadisce, quindi, l'assoluta inopportunità della realizzazione dell'opera, con la quale si «regalerebbe», fino al 2046, una cospicua tratta di una delle più importanti arterie stradali pubbliche ad una società privata, che si accinge a imporre sulla stessa pedaggi forzosi, non essendo state previste idonee strade parallele o complanari alternative, a percorrenza gratuita.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 115

INTERROGAZIONI

  Giovedì 17 luglio 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso de Caro.

  La seduta comincia alle 14.35.

5-01999 Agostinelli: Sulla realizzazione dell'uscita ovest del porto di Ancona.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Donatella AGOSTINELLI (M5S), replicando all'interrogazione in titolo, ringrazia il sottosegretario per la risposta fornita, con la quale puntualmente si ripercorre l’iter che ha condotto alla firma della Convenzione per la realizzazione dell'uscita Ovest del porto di Ancona. Rileva, quindi, che, essendo l'atto di sindacato ispettivo risalente al mese di gennaio 2014, ad alcuni dei quesiti ivi formulati si è già de facto fornita una risposta, con riferimento, in particolare, all'avvenuta sottoscrizione della Convenzione di concessione tra la Struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali (SVCA) e la Società di progetto Passante Dorico Spa.
  Chiede al Governo, quindi, di conoscere le criticità, inerenti al testo della Convenzione, sollevate dal Ministero dell'economia e delle finanze, che giustificherebbero la mancata definizione del decreto interministeriale di approvazione della medesima Convenzione, in merito alla quale chiede chiarimenti relativamente a un eventuale aggiornamento del testo. Esprime, infine, perplessità in merito alla clausola 9-bis della Convenzione, che potrebbe produrre l'esborso di ingenti somme a carico della finanza pubblica.

5-02579 Iannuzzi: Sulla realizzazione della tratta napoletana dell'autostrada A3, Salerno-Pompei-Napoli.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Tino IANNUZZI (PD), ringrazia il sottosegretario Del Basso de Caro per l'articolata risposta. Prende atto, alla luce della risposta del Ministero, che i lavori lungo l'asse autostradale Napoli-Pompei-Salerno, così rilevante e strategico, sono finalmente giunti a una percentuale di esecuzione pari al 90 per cento dell'intero tracciato, dopo tanti e troppi rinvii e ritardi. Tuttavia ancora oggi l'opera non è integralmente completata, benché siano trascorsi tanti anni dall'inizio dei lavori. Difatti rimangono ancora da eseguire i lavori per consentire l'esercizio della predetta tratta autostradale sull'usura e non già, come ancora oggi accade, su binder con aderenza limitata e con irregolarità superficiali che impediscono il superamento degli attuali limiti di velocità a 60 chilometri per diversi tratti fra Scafati-Pompei-San Giorgio a Cremano, benché essi siano da tempo sostanzialmente ultimati e con tre corsie percorribili. Inoltre debbono ancora essere rimosse due «strozzature» nel comune di Torre del Greco. Sottolinea come finalmente e una volta per tutte il progetto di ammodernamento e messa in sicurezza dell'Autostrada deve essere portato a integrale completamento nel più breve tempo, soprattutto per quanto attiene allo strato di usura sull'intero tracciato. Rileva come occorra concludere rapidamente la gara pubblica per la individuazione del nuovo concessionario, visto che la precedente concessione con SAM è scaduta fin dal 31 dicembre 2012 e che fino ad oggi il procedimento per la nuova concessione è appena alla fase iniziale. Reputa ingiustificato e inammissibile questo ritardo così pesante. Infine ritiene necessario che il Ministero accerti ogni eventuale responsabilità in ordine al ritardo così grave e prolungato nello svolgimento e nella conclusione dei lavori. Invita, pertanto, il Governo ad accertare, secondo quanto affermato nella odierna risposta del sottosegretario «se i continui ritardi che hanno determinato il ripetuto slittamento delle date di ultimazione dei lavori siano Pag. 116conseguenti anche a responsabilità della società concessionaria». Questo accertamento completo e tempestivo è indispensabile a seguito dei pregiudizi e dei disagi così forti e prolungati arrecati agli utenti, che hanno giustamente lamentato, anche minacciando il ricorso ad ipotesi di class action, il livello elevato dei pedaggi a fronte di una situazione della autostrada di assoluta inadeguatezza e fonte di pesantissimi disfunzioni per i cittadini e per le comunità interessate. Avverte che continuerà ad incalzare il Ministero con nuove iniziative parlamentari ed in sede istituzionale sino al completamento della intera opera.

5-03202 Gasparini: Sull'esenzione del Telepass per i veicoli adibiti al soccorso.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della puntuale e tempestiva risposta resa dal rappresentante del Governo alla sua interrogazione, che prende le mosse da numerose iniziative sostenute da associazioni di volontariato diffuse su tutto il territorio nazionale. Esprime soddisfazione, altresì, per l'impegno del Governo a individuare un'idonea soluzione alla problematica prospettata, al fine di evitare possibili abusi che si potrebbero tradurre in un danno economico per le società che gestiscono l'autostrada.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 117