CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 luglio 2014
271.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V e VIII)
COMUNICATO
Pag. 3

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 15 luglio 2014.

Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l'introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali.
C. 65 Realacci.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.45 alle 13.50.

SEDE REFERENTE

  Martedì 15 luglio 2014. — Presidenza del presidente della VIII Commissione Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Giovanni Legnini.

  La seduta comincia alle 13.50.

Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l'introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali.
C. 65 Realacci.

(Seguito esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 2284 Terzoni – Adozione del testo base).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 18 marzo scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che è stata assegnata alle Commissioni riunite V e VIII, in data 17 giugno 2014, la proposta di legge Terzoni C. 2284, recante «Disposizioni e delega al Governo per il sostegno della ripresa demografica ed economica dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti siti in territori montani, in aree interne e marginali del Pag. 4territorio nazionale e nelle isole minori, nonché per il recupero urbanistico e sociale delle aree storiche comprese nei medesimi comuni». Poiché tale proposta verte su materia identica a quella recata dalla predetta proposta di legge, ne dispone l'abbinamento d'ufficio, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.

  Tino IANNUZZI (PD), relatore per la VIII Commissione, intervenendo anche a nome dell'altro relatore per la VIII Commissione, onorevole Borghi, e del relatore per la V Commissione, onorevole Misiani, illustra il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato), che propone di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame.

  Il sottosegretario Giovanni LEGNINI, pur segnalando la rilevanza delle disposizioni contenute nella proposta di testo base in esame, evidenzia come le stesse presentino diversi profili di criticità sotto il profilo finanziario. Sottolinea la piena disponibilità del Governo a collaborare con le Commissioni di merito, in sede di esame delle eventuali proposte emendative, al fine di apportare al testo le opportune modificazioni durante l'esame degli emendamenti.

  Francesco BOCCIA (PD), nel ribadire la rilevanza delle misure previste dal provvedimento in esame, ritiene opportuno prevedere una programmazione dei lavori che tenga conto dei numerosi ulteriori provvedimenti contestualmente all'esame della Commissione bilancio, anche prendendo in considerazione l'ipotesi di svolgere l'esame del provvedimento in questione in giorni della settimana normalmente non dedicati ai lavori delle Commissioni.

  Ermete REALACCI, presidente, nel concordare con quanto espresso dal presidente Boccia, ringrazia il sottosegretario Legnini per la sensibilità dimostrata sulla materia oggetto del provvedimento in esame. Anche in considerazione dei profili critici a livello finanziario, ritiene che potrebbe essere opportuno, dopo l'adozione del testo base, fissare un congruo termine per la presentazione di proposte emendative e affidare un primo esame delle eventuali proposte emendative presentate al Comitato ristretto, che potrebbe quindi riunirsi in giornate diverse da quelle normalmente dedicate alle sedute delle Commissioni.

  Patrizia TERZONI (M5S), nel sottolineare la delicatezza e l'importanza delle materie trattate nel provvedimento in esame, ritiene che l'accelerazione dei tempi previsti possa comprimere il necessario ulteriore approfondimento del testo. Propone pertanto che l'esame delle proposte emendative eventualmente presentate sia rinviato alla ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa estiva.

  Ermete REALACCI, presidente, nel sottolineare l'opportunità che l'esame degli emendamenti si concluda comunque prima della pausa estiva, propone di adottare come testo base per il prosieguo dei lavori il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto, secondo quanto indicato dal relatore Iannuzzi.

  Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni adottano come testo base per il prosieguo dell'esame in sede referente il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato).

  Ermete REALACCI, presidente, propone quindi di fissare il termine per la presentazione di emendamenti e articoli aggiuntivi a lunedì 28 luglio, alle ore 14.

  Le Commissioni concordano.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 5