CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 luglio 2014
269.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 177

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 10 luglio 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 13.35

Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.
Nuovo testo unificato C. 101 e abb.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 9 luglio scorso.

  Angelo Antonio D'AGOSTINO, (SCpI) relatore, presenta una proposta di parere favorevole con una osservazione (vedi allegato 1), che illustra.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) presenta la proposta di parere alternativa del suo gruppo (vedi allegato 2).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione come formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 13.40.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 10 luglio 2014- — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso de Caro.

  La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 178

5-02302 Gagnarli: Sugli sfratti per morosità incolpevole.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Chiara GAGNARLI (M5S), replicando all'interrogazione in titolo, si dichiara soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, sottolineando come l'atto di sindacato ispettivo sia stato presentato in data anteriore all'emanazione del decreto interministeriale richiamato dal rappresentante del Governo al fine di sollecitarne l'emanazione medesima.

5-02918 Oliverio: Sulla realizzazione della diga di Gimigliano sul fiume Melito.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), replicando all'interrogazione in titolo, si dichiara insoddisfatto della risposta, sottolineando che l'opera citata nell'atto ispettivo, la cui progettazione risale al 1978, risulta ad oggi incompiuta, anche a causa dell'indisponibilità dei vari Governi succedutisi a reperire le adeguate risorse finanziarie. Rileva pertanto la necessità di stabilire con urgenza se portare avanti il compimento dell'opera citata, considerando che sono stati spesi circa 20 milioni di euro per gli espropri propedeutici all'opera medesima, o se restituire ai legittimi proprietari i territori espropriati, tenendo conto altresì dell'esigenza di garantire agli stessi il necessario approvvigionamento idrico indispensabile per le attività agricole e gli usi abitativi.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 179