CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 giugno 2014
261.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 128

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 26 giugno 2014.

Audizione dei rappresentanti dell'Ente italiano di accreditamento (ACCREDIA), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 302 Fiorio, recante la riforma della normativa nazionale sull'agricoltura biologica, della proposta di regolamento dell'Unione europea relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final) e della Comunicazione della Commissione europea – Piano d'azione per il futuro della produzione biologica nell'Unione europea (COM(2014) 179 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.10 alle 9.40.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 26 giugno 2014 — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 10.

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
(Nuovo testo unificato C. 303 Fiorio, C. 760 Russo, C. 903 Bordo, C. 1019 Zaccagnini e C. 1020 Schullian).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del nuovo testo unificato, rinviato nella seduta del 25 giugno 2014.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata Pag. 129anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda quindi che il 18 giugno scorso è iniziato l'esame degli emendamenti presentati. Avverte altresì che la relatrice ha presentato ulteriori emendamenti e che il fascicolo aggiornato degli emendamenti è pubblicato in allegato al resoconto della seduta odierna (vedi allegato).

  Stefania COVELLO (PD), relatore, invita la Commissione a votare al favore del suo emendamento 1.1.

  Il viceministro Andrea OLIVERO esprime parere favorevole sull'emendamento del relatore 1.1.

  La Commissione approva l'emendamento 1.1 del relatore.

  Stefania COVELLO (PD), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Taricco 2.5, a condizione che sia riformulato nel senso di riferirlo all'articolo 6.
  Esprime altresì parere favorevole sull'emendamento Fiorio 2.10, se riformulato nel senso di sopprimere l'inciso finale tra parentesi.
  Invita poi la Commissione a votare a favore del suo emendamento 2.18, che riformula da un punto di vista formale, sostituendo l'espressione «possono essere altresì svolte» con «sono esercitate altresì» ed espungendo l'espressione «rispetto a quello complessivo».
  Invita la Commissione ad accogliere anche i suoi emendamenti 2.19 e 2.20.
  Infine, invita i colleghi a ritirare tutte le altre proposte emendative riferite all'articolo 2, che dovrebbe altrimenti valutare in senso negativo.

  Il viceministro Andrea OLIVERO esprime parere conforme a quello del relatore.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) chiede una breve sospensione della seduta per poter esaminare le proposte emendative del relatore.

  Luca SANI, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 10.05, è ripresa alle 10.10.

  Luca SANI, presidente, fa presente che si procederà alla votazione degli emendamenti riferiti all'articolo 2.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Gagnarli 2.1 e Binetti 2.2.

  Mino TARICCO (PD) ritira il suo emendamento 2.3.

  La Commissione respinge l'emendamento L'Abbate 2.4.

  Mino TARICCO (PD) accoglie la nuova formulazione del suo emendamento 2.5 proposta dalla relatrice, che viene quindi riferito all'articolo 6, nonché l'invito a ritirare il suo emendamento 2.6.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Gagnarli 2.7, L'Abbate 2.8 e 2.9.

  Massimo FIORIO (PD) accetta la riformulazione proposta dalla relatrice del suo emendamento 2.10.

  La Commissione approva l'emendamento Fiorio 2.10 (nuova formulazione).

  Stefania COVELLO (PD), relatore, invita la Commissione a votare a favore del suo emendamento 2.18, come riformulato.

  Il viceministro Andrea OLIVERO fa presente che la riformulazione dell'emendamento 2.18, sulla quale il parere del Governo è favorevole, evita l'improprietà di configurare la disposizione in questione come un'autorizzazione e migliora altri aspetti del testo dal punto di vista formale.

Pag. 130

  La Commissione approva l'emendamento del relatore 2.18 (nuova formulazione).

  Franco BORDO (SEL), vista l'approvazione dell'emendamento del relatore, ritira il suo emendamento 2.11.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Gagnarli 2.12 e approva l'emendamento 2.19 del relatore.

  Mino TARICCO (PD), accogliendo l'invito del relatore, ritira il suo emendamento 2.13.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Binetti 2.14 e approva l'emendamento 2.20 del relatore.

  Manfred SCHULLIAN, accogliendo l'invito del relatore, ritira i suoi emendamenti 2.15, 2.16 e 2.17.

  Stefania COVELLO (PD), relatore, invita la Commissione ad accogliere il suo emendamento 3.2, che assorbirebbe il successivo Nicoletti 3.1.

  Il viceministro Andrea OLIVERO esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 3.2 del relatore, risultando assorbito l'emendamento Nicoletti 3.1.

  Stefania COVELLO (PD), relatore, esprime parere contrario sugli identici emendamenti L'Abbate 4.1, Fabrizio Di Stefano 4.2 e Binetti 4.3, invitando ad accogliere il suo emendamento 4.4.

  Il viceministro Andrea OLIVERO esprime parere conforme a quello del relatore, facendo presente che era necessario riformulare l'articolo 4, per tener conto della nuova normativa europea sulle organizzazioni di produttori e delle relative norme nazionali di attuazione, che sono in fase di elaborazione. Osserva inoltre che si è tenuto conto di alcune perplessità emerse nel corso del dibattito.

  Massimo FIORIO (PD) ringrazia la relatrice e il rappresentante del Governo per aver mantenuto l'impegno a consentire la costituzione di organizzazioni di produttori di agricoltura sociale. Ritiene infatti di estrema importanza tale misura di sostegno, che può rappresentare una vera chiave di volta per gli operatori dell'agricoltura sociale, soprattutto nel complesso di un provvedimento che non prevede la destinazione di risorse finanziarie.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) insiste per la votazione del suo emendamento 4.1, mantenendo le perplessità formulate in relazione alla compatibilità di tale misura con le caratteristiche dell'agricoltura sociale.

  La Commissione respinge gli identici emendamenti L'Abbate 4.1, Fabrizio Di Stefano 4.2 e Binetti 4.3 e approva l'emendamento 4.4 del relatore.

  Stefania COVELLO (PD), relatore, invita al ritiro dell'emendamento Taricco 5.1.

  Il viceministro Andrea OLIVERO esprime parere conforme a quello del relatore.

  Mino TARICCO (PD), accogliendo l'invito del relatore, ritira il suo emendamento 5.1.

  Stefania COVELLO (PD), relatore, invita al ritiro dell'emendamento Gagnarli 6.1. Raccomanda l'approvazione del suo emendamento 6.4. Esprime parere favorevole sull'emendamento Fiorio 6.2, limitatamente alla seconda parte, e parere favorevole sull'emendamento Franco Bordo 6.3. Invita altresì ad approvare l'emendamento Taricco 6.5, che costituisce la riformulazione dell'emendamento 2.5.

  Il viceministro Andrea OLIVERO esprime parere conforme a quello del relatore.

Pag. 131

  La Commissione respinge l'emendamento Gagnarli 6.1.

  Mino TARICCO (PD) dichiara che si asterrà nella votazione dell'emendamento 6.4 del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 6.4 del relatore.

  Massimo FIORIO (PD) accetta la riformulazione del suo emendamento 6.2.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Fiorio 6.2 (nuova formulazione), l'emendamento Franco Bordo 6.3 e l'emendamento Taricco 6.5.

  Stefania COVELLO (PD), relatore, invita al ritiro dell'emendamento L'Abbate 7.1. Quanto all'emendamento Fabrizio Di Stefano 7.2, si dichiara favorevole ad ampliare il numero dei rappresentanti delle regioni e delle province autonome nell'Osservatorio, ma limitandosi a portarlo a cinque componenti, rispetto ai due previsti dal testo. In tal senso, fa proprio l'emendamento 7.2, il cui presentatore è assente, e lo riformula.

  Il viceministro Andrea OLIVERO condivide la posizione espressa dalla relatrice sugli emendamenti all'articolo 7.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento L'Abbate 7.1 e approva l'emendamento della relatrice 7.2 (nuova formulazione).

  Il viceministro Andrea OLIVERO ringrazia la Commissione per il lavoro svolto, che ha consentito, migliorando ulteriormente il testo, di definire un punto di equilibrio importante.
  In particolare, il testo ha mantenuto la forte connotazione di impresa dei soggetti dell'agricoltura sociale, ma al tempo stesso ha tenuto conto della particolare connotazione sociale di taluni soggetti, come le cooperative sociali. Si riferisce, in particolare, all'emendamento della relatrice che consente di considerare operatori dell'agricoltura sociale le cooperative sociali che svolgono attività agricola in misura non prevalente, in presenza di una soglia minima di attività agricola e in relazione alla medesima. Al riguardo, osserva che si tratta di una realtà importante in alcune aree, soprattutto svantaggiate, dove l'agricoltura assume una rilevanza straordinaria.
  Confida infine che si possa proseguire il percorso avviato con lo spirito collaborativo che ha potuto apprezzare nel corso dell’iter in Commissione.

  Stefania COVELLO (PD), relatore, ringrazia tutta la Commissione, sia nella componente di maggioranza che di opposizione, e il rappresentante del Governo per la positiva definizione del provvedimento, che è finalizzato alla necessaria valorizzazione del welfare rurale, in applicazione del principio di sussidiarietà. Ricorda a tale proposito l'importanza che la nuova PAC assegna proprio all'agricoltura sociale, nell'ambito delle politiche di sviluppo rurale.
  Sottolinea infine che il testo, partendo dal ruolo centrale dell'impresa agricola, non penalizza tuttavia i soggetti che già oggi praticano agricoltura sociale, svolgendo un ruolo molto importante nelle aree svantaggiate e in relazione all'occupazione dei soggetti più deboli.

  Franco BORDO (SEL), nell'associarsi a tutti i ringraziamenti rivolti dalla relatrice, esprime soddisfazione per la definizione della prima iniziativa legislativa parlamentare della legislatura.
  Premesso che la nuova legge risponde ad una sensibilità diffusa nel paese, cui la politica fornisce una risposta, come spesso accade, tardiva, ritiene che la stessa legge recherà vantaggio non solo a chi già opera in agricoltura sociale, ma anche alla nuova imprenditoria agricola di natura sociale nel paese; costituirà inoltre uno strumento per sfruttare l'importante opportunità offerta dai finanziamenti europei a tale scopo destinati. Pag. 132
  Rivendica infine il ruolo propositivo e costruttivo svolto dal suo gruppo nel costruire una larga condivisione del testo.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), nel ringraziare il relatore, il Governo e i colleghi per il lavoro svolto, esprime apprezzamento per la instaurazione di un dialogo proficuo in Commissione, anche se permangono alcune diversità nella visione dell'agricoltura sociale, che spera possano essere migliorate nel seguito dell’iter.
  Ritiene in ogni caso importante che l'Assemblea esamini al più presto il provvedimento, che costituisce il primo testo di iniziativa parlamentare definito dalla legge. In tal senso, invita il Governo a limitare la decretazione d'urgenza, consentendo al Parlamento di rivolgere maggiore attenzione alle iniziative di origine parlamentare.

  Luca SANI, presidente, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva.
  Rinvia infine il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 10.40.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 26 giugno 2014.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
C. 348 Cenni e C. 1162 Verini.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.15 alle 13.40.

Pag. 133