CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 giugno 2014
261.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 42

SEDE REFERENTE

  Giovedì 26 giugno 2014. — Presidenza del vicepresidente Roberta AGOSTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno, Domenico Manzione.

  La seduta comincia alle 12.55.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione nonché sul trattamento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di identificazione ed espulsione e nei centri di accoglienza per richiedenti asilo.
Doc XXII, n. 18 Fratoianni, Doc XXII, n. 19 Marazziti e Doc XXII, n. 21 Fiano.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 giugno 2014.

  Roberta AGOSTINI, presidente, ricorda che il Comitato ristretto, istituito al fine di predisporre un testo unificato delle proposte in esame, si è riunito nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 giugno e ha concluso i propri lavori. Invita, quindi, il relatore, deputato Migliore, a dare conto degli esiti dei lavori del Comitato ristretto.

  Gennaro MIGLIORE (MISTO), nell'illustrare i contenuti della proposta di testo unificato elaborata dal Comitato ristretto (vedi allegato), ringrazia gli uffici per la collaborazione assicurata nell'attività istruttoria nonché i componenti del Comitato ristretto che hanno svolto un lavoro di qualità che faciliterà anche il seguito dell'esame del documento da parte della Commissione.
  Ritiene importante l'individuazione, operata dalla proposta di testo unificato, dei punti più qualificanti di tutti i documenti in discussione, poiché ciò permetterà, a suo avviso, di accelerare l’iter di Pag. 43esame sia in Commissione che in Assemblea, così da consentire alla istituenda Commissione di inchiesta di iniziare i suoi lavori in un periodo dell'anno, quello estivo, particolarmente delicato per le strutture che si occupano dell'accoglienza in considerazione dell'arrivo di un numero considerevole di migranti e richiedenti asilo.
  Auspica, pertanto, che la Commissione possa rapidamente esaminare le proposte emendative che saranno presentate una volta adottato il testo unificato come testo base.
  Sottolinea l'importanza della definizione dei compiti della Commissione di inchiesta, ai sensi dell'articolo 1 della proposta di testo unificato, evidenziando la necessità non solo di verificare le condizioni e il trattamento degli ospiti dei centri, ma anche di valutare i contratti e le relazioni tra gli amministratori dei centri stessi e le società che in essi operano sulla base di vincoli negoziali.
  Segnala che i poteri, i limiti nonché le disposizioni in materia di obbligo del segreto della Commissione di inchiesta, contenute nella sua proposta di testo unificato, sono stati definiti nel rispetto della normativa vigente, tenendo conto, altresì, delle leggi e delle delibere istitutive di altre Commissioni di inchiesta.
  Fa presente, quanto alle questioni organizzative, che la proposta di testo unificato prevede una dotazione il cui utilizzo sarà inscindibilmente legato all'effettivo svolgimento delle attività di monitoraggio dei centri che richiederanno, ad esempio, di sostenere le spese per gli interpreti al fine di conoscere, direttamente dagli ospiti dei centri, le condizioni concrete con cui è assicurata loro l'accoglienza ovvero ancora quelle connesse allo svolgimento delle necessarie visite nelle strutture.
  Auspica, infine, che la Commissione, all'esito dei dodici mesi di lavoro, possa utilmente relazionare al Parlamento per individuare suggerimenti e proposte, da rivolgere anche al Governo, per migliorare il sistema dei centri di accoglienza nel nostro Paese. In conclusione propone alla Commissione di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto.

  Emanuele FIANO (PD) ringrazia il relatore per il lavoro svolto nonché tutti i componenti del Comitato ristretto per aver assicurato una proficua collaborazione che ha portato in tempi rapidi a presentare una efficace proposta di testo unificato che raccoglie gli spunti più efficaci dei documenti presentati e può garantire soluzioni adeguate per assicurare un adeguato trattamento ai soggetti ospiti dei CIE, dei CDA e dei CARA.

  Emanuele COZZOLINO (M5S) dà atto che, in sede di Comitato ristretto, è stato svolto un lavoro proficuo che, grazie allo spirito collaborativo di chi vi ha preso parte, ha portato, a suo avviso, ad un risultato apprezzabile. Ritiene che, se si è raggiunta una buona sintesi tra le proposte in esame, che contiene tutte le premesse per dar vita ad un'indagine efficace sul sistema dei CIE e dei centri di accoglienza, va dato merito anche all'opera svolta dal relatore che si è adoperato perché tale sintesi si potesse raggiungere.
  Date queste premesse, dunque, manifesta il consenso del suo gruppo sulla proposta di testo unificato da adottare come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.
  La Commissione delibera di adottare la proposta di testo unificato elaborata dal Comitato ristretto come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.

  Roberta AGOSTINI, presidente, ricorda che, secondo quanto stabilito dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, nella riunione del 25 giugno scorso, il termine per la presentazione di emendamenti al testo unificato è fissato alle ore 12 di mercoledì 2 luglio. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.05.

Pag. 44

AUDIZIONI

  Giovedì 26 giugno 2014 — Presidenza del vicepresidente Roberta AGOSTINI.

  La seduta comincia alle 13.05.

Audizione del professor Giorgio Alleva, nell'ambito della proposta di nomina a presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT).
Nomina n. 32.

(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 16, comma 1, del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, e conclusione).

  Roberta AGOSTINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Il professor Giorgio ALLEVA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Roberta LOMBARDI (M5S), Teresa PICCIONE (PD), Marilena FABBRI (PD), Emanuele FIANO (PD), Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD), Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI).

  Roberta AGOSTINI, presidente, interviene per fornire alcune precisazioni.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Antonio LEONE (NCD) e Florian KRONBICHLER (SEL).

  Il professor Giorgio ALLEVA risponde ai quesiti posti.

  Roberta AGOSTINI, presidente, ringrazia il professor Alleva per il suo intervento e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 45