CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 giugno 2014
255.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 2 LUGLIO 2014

Pag. 121

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 18 giugno 2014. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. – Interviene il viceministro degli affari esteri Lapo Pistelli.

  La seduta comincia alle 14.30.

DL n. 83/2014: Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo.
C. 2426 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite VII e X).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con una condizione e una osservazione).

Pag. 122

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Eleonora CIMBRO (PD), relatore, rileva che il provvedimento all'esame della Commissione, ribattezzato dai mass media «art bonus», rappresenta uno strumento fortemente innovativo – e lungamente atteso – che mira a produrre significativi effetti di rilancio sull’»economia della cultura» del nostro Paese. Si riferisce in particolare alla valenza delle previsioni normative che disciplinano il mecenatismo culturale e che colmano un vuoto normativo ed una completa assenza di incentivi fiscali nel settore.
  Fa presente che il nuovo credito d'imposta del 65 per cento – modulato sulla normativa francese che è in vigore da oltre dieci anni – viene riconosciuto ad un'ampia platea di soggetti e potrà consentire l'avvio di efficaci sinergie tra risorse pubbliche e private nella salvaguardia e nella promozione del nostro patrimonio.
  Segnala altresì le misure relative al «grande Progetto Pompei», alla tutela della Reggia di Caserta, alle fondazioni lirico-sinfoniche, al tax credit per il settore della produzione cinematografica, fino alla previsione di un piano strategico annuale per i grandi progetti culturali che consentirà di superare la logica del periodo ed all'adozione di una strategia organica di lungo respiro.
  Auspica che tra le numerose misure volte alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, da quello museale a quello archivistico, si tenga conto anche della dimensione linguistica attraverso un rafforzamento del ruolo della Società Dante Alighieri che svolge, con risorse pubbliche estremamente ridotte, un'opera essenziale di diffusione della nostra lingua e della nostra cultura nel mondo: il primo passo in questa direzione ritengo che possa essere rappresentato da un ampliamento delle risorse poste a disposizione della Dante Alighieri e da un maggiore sforzo per dare continuità all'erogazione dei contributi pubblici.
  Osserva che sul versante delle misure per sostenere la competitività dell'industria turistica italiana viene introdotto un credito d'imposta per la digitalizzazione e ammodernamento degli esercizi ricettivi, vengono semplificate le norme per l'avvio di strutture ricettive ed è introdotto il piano per la mobilità turistica per favorire la raggiungibilità e fruibilità del patrimonio storico e ambientale con particolare attenzione ai centri minori ed al sud Italia.
  Venendo agli interventi che riguardano più da vicino gli ambiti di competenza della Commissione Affari esteri, intende richiamare il riordino e la razionalizzazione dell'ENIT-Agenzia nazionale per il turismo.
  Sottolinea che gli elementi maggiormente significativi della riforma sono la trasformazione dello stesso ENIT da ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico in ente pubblico economico, sottoposto alla vigilanza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo e la contestuale liquidazione di Promuovi Italia S.p.A. Conseguentemente vengono modificate le funzioni e le caratteristiche del nuovo ente, la composizione e le modalità di nomina dei componenti.
  Ritiene opportuno rilevare come l'articolato tralasci ogni riferimento alla Cabina di regia per l'Italia internazionale, istituita dalla legge n. 214 del 2011 che dovrebbe rappresentare la sede istituzionale per definire le linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione all'estero del Paese e di internazionalizzazione del sistema produttivo.
  Rileva che solo attraverso un raccordo – operato proprio dalla Cabina di regia – tra le amministrazioni centrali (a partire dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero degli Affari Esteri ed dal Ministero per i Beni, le Attività culturali ed il Turismo), le autonomie locali e le imprese, si può costruire una strategia coerente per la messa a sistema delle Pag. 123iniziative promozionali ed alla adozione di decisioni condivise sugli indirizzi di internazionalizzazione.
  Ritiene infatti opportuno ricordare che la rete diplomatico-consolare svolge un ruolo essenziale per promuovere l'immagine del Paese nel mondo, monitorare il posizionamento dell'Italia sul mercato turistico mondiale e continuare ad affermare le posizioni italiane nell'ambito dell’ Unione europea, dell'Organizzazione Mondiale del Turismo e dell'OCSE.
  Preannuncia la presentazione di un parere favorevole, che formulerà all'esito del dibattito.

  Il viceministro Lapo PISTELLI si associa alle considerazioni svolte dalla relatrice, prospettando l'eventualità della presentazione degli opportuni emendamenti presso le Commissioni di merito.

  Manlio DI STEFANO (M5S) manifesta alcune perplessità in merito all'articolo 16, con riferimento in particolare al futuro delle sedi estere e del personale dell'ENIT. Si domanda poi se vi siano adeguate garanzie in ordine all'asserito sostegno da assicurare all'Expo 2015.

  Il viceministro Lapo PISTELLI, pur rilevando come l'organizzazione dell'Expo 2015 sia comunque una risorsa, fa presente che i tempi di realizzazione risultano avanti di un mese rispetto alla precedente edizione. Quanto alla gestione delle sedi estere dell'ENIT, precisa che sarà stipulata un'intesa con il Ministero degli affari esteri.

  Eleonora CIMBRO (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con una condizione ed un'osservazione (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con una condizione ed un'osservazione, come formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.45.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 18 giugno 2014. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. – Interviene il viceministro degli affari esteri Lapo Pistelli.

  La seduta comincia alle 14.45.

7-00389 Quartapelle Procopio: Sui recenti sviluppi della situazione in Myanmar.
(Discussione e conclusione).

  Vincenzo AMENDOLA (PD) illustra la risoluzione in titolo, di cui è cofirmatario, in sostituzione della collega Quartapelle Procopio, impegnata all'estero, richiamando la coincidenza con il compleanno di Aung San Suu Kyi che cade domani. Nel ricordare la recente visita a Roma del Premio Nobel birmano, rinnova il sentimento di viva simpatia della comunità internazionale verso quel popolo e ribadisce gli impegni richiesti al Governo in vista delle elezioni politiche del 2015, a conferma dell'apertura democratica finalmente conseguita anche in virtù degli sforzi dell'Unione europea che ebbe come suo rappresentante speciale l'attuale sindaco di Torino, Piero Fassino. Fermo restando il diritto di ciascun paese di scegliersi il proprio ordinamento costituzionale ed elettorale, auspica che le legittime aspirazioni a candidarsi alla guida del governo anche da parte del capo dell'opposizione non siano strumentalmente frustrate in un modo surrettizio che la stessa comunità internazionale non potrebbe fare finta di non capire.

  Il viceministro Lapo PISTELLI dichiara il consenso del Governo sulla risoluzione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione in titolo.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 124

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 18 giugno 2014. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO.

  La seduta comincia alle 14.50.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Baliato di Guernsey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 5 settembre 2012.
C. 2087 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 7 maggio scorso.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio e Finanze.

  Nessuno altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Picchi, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell'Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 16 settembre 2013.
C. 2088 Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 7 maggio scorso.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio e Finanze.

  Nessuno altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Picchi, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e Gibilterra per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 2 ottobre 2012.
C. 2089 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 7 maggio scorso.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio e Finanze.

  Nessuno altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Sui lavori della Commissione.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che, non essendo stati presentati emendamenti ai disegni di legge C. 2125 Pag. 125(Italia-Bosnia sulla cooperazione culturale) e C. 2272 (Italia-Niger in materia di sicurezza), i predetti testi saranno trasmessi alle Commissioni competenti in sede consultiva.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 14.55.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 18 giugno 2014. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO.

  La seduta comincia alle 14.55.

Sulla missione svolta in Ucraina (13-14 maggio 2014).

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, nel depositare agli atti della Commissione la relazione sulla missione in titolo ai fini della sua pubblicazione (vedi allegato 2), ne sottolinea lo straordinario interesse per la comprensione della complessità della vicenda ucraina. Facendo presente come questo punto all'ordine del giorno sia propedeutico alla successiva audizione informale con l'Ambasciatore ucraino a Roma, evidenzia in particolare le testimonianze ricevute in ordine al protagonismo popolare delle manifestazioni di protesta che è stato confermato dalle successive elezioni presidenziali, in cui la destra nazionalista ha ricevuto pochissimi voti. Pur dovendo prendere atto della durezza della posizione russa, nonostante lo spiraglio simbolicamente apertosi con le celebrazioni dello sbarco in Normandia grazie al colloquio diretto tra i presidenti dei due Paesi, auspica che il dialogo possa proseguire mettendo fine alle violenze in atto. Coglie infine l'occasione per rinnovare l'impegno dell'ufficio di presidenza della Commissione a promuovere una proiezione in Italia del documentario «Maidan», presentato all'ultimo Festival di Cannes dal regista Sergei Loznitsa.

  Vincenzo AMENDOLA (PD) ringrazia il presidente per l'organizzazione della missione e la proposta della proiezione. L'esperienza a Kiev ha dimostrato come in molte situazioni di crisi sia necessaria una maggiore presenza politica dell'Italia. Al riguardo, auspica che la diplomazia parlamentare possa colmare almeno in parte tale lacuna.

  Carlo SIBILIA (M5S), condividendo le considerazioni del collega Amendola, ritiene che la Commissione dovrebbe avviare una riflessione sulle motivazioni per cui l'Italia non sia percepita come decisiva in molte crisi internazionali.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, raccogliendo le sollecitazioni dei colleghi intervenuti, ritiene che nelle prossime settimane potrà opportunamente svilupparsi sul tema il confronto con il Governo. Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara esaurite le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 18 giugno 2014.

Audizione dell'Ambasciatore di Ucraina in Italia, Yevhen Perelygin.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05 alle 16.20.

Pag. 126