CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 giugno 2014
251.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 247

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 12 giugno 2014. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 12.10.

DL 66/2014: Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l'adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria.
C. 2433 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 giugno 2014.

  Umberto D'OTTAVIO (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni sul provvedimento in esame (vedi allegato).

  Giancarlo GIORDANO (SEL) preannunzia l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore. Rileva, infatti, che la questione della mancata inclusione delle province dalla norma relativa all'esclusione dal Patto di stabilità degli interventi in materia di edilizia scolastica deriva dalle ambiguità conseguenti alla cosiddetta riforma Delrio, concernente il riordino delle province, che non migliora la precedente ripartizione di competenze tra i diversi livelli di governo. Stiamo, infatti, assistendo ad una sorta di rimozione linguistica Pag. 248della figura delle province, le quali invece mantengono tuttora significative competenze e responsabilità.

  Luigi GALLO (M5S) concorda con il collega Giordano in merito alle considerazioni svolte sull'attribuzione di competenze alle province. Ribadisce la sua contrarietà in merito al differimento al 1o gennaio 2016 delle disposizioni previste dall'articolo 26 del provvedimento in esame, concernenti la pubblicazione telematica di avvisi e bandi. Precisa che tale differimento comporterà un ingente onere a carico delle pubbliche amministrazioni, costrette sino ad allora a pubblicare anche sui quotidiani, per estratto, i bandi e gli avvisi per l'affidamento di contratti pubblici. Con riferimento, poi, all'articolo 48 del provvedimento, concernente l'edilizia scolastica, pur condividendo l'esclusione dal patto di stabilità ivi prevista delle relative spese, non approva la possibilità concessa dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 gennaio 2014 di derogare al decreto legislativo n. 163 del 2006, recante il Codice dei contratti pubblici, nell'opera di riqualificazione e messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali.

  Tamara BLAZINA (PD) esprime soddisfazione per la modifica apportata dal Senato all'articolo 21 del provvedimento, che reca disposizioni concernenti la RAI, in base alla quale sono state mantenute le sedi locali dell'azienda, in particolare quella della provincia autonoma di Bolzano, garantendo la tutela di tutte le minoranze linguistiche.

  Umberto D'OTTAVIO (PD), relatore, ricorda gli aspetti positivi del testo in esame, con particolare riferimento all'attribuzione di 80 euro ad una larga fascia di popolazione, che sarà ulteriormente ampliata con successivi provvedimenti del Governo. Concorda inoltre con la collega Blazina sull'opportunità della modifica dell'articolo 21, a tutela dei territori e delle minoranze linguistiche. Rileva inoltre l'importanza dell'articolo 48, concernente l'edilizia scolastica, ed il fatto che il sottosegretario Reggi abbia confermato che il 15 giugno prossimo, come previsto dalla predetta norma, sarà emanato il previsto decreto attuativo, che individua i comuni beneficiari dell'esclusione dal patto di stabilità interno delle spese per interventi di edilizia scolastica. Non condivide, infine, le osservazioni svolte dai colleghi del Movimento 5 Stelle, in merito alla necessità di non finanziare l'editoria, la quale deve essere comunque sostenuta in quanto strumento di libertà e democrazia.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 12.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 12 giugno 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.35 alle 12.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 12 giugno 2014.

Audizione del prof. Stefano Fantoni, presidente dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), sulle problematiche concernenti l'abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari e il sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 15.

Pag. 249