CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 giugno 2014
245.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 77

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 3 giugno 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 13.40.

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014).
C. 2093 Governo.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 14 maggio scorso.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda quindi che l'esame è iniziato il 1o aprile scorso e che il 29 aprile la Commissione ha svolto l'audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole; nella seduta del 14 maggio il relatore Taricco aveva poi suggerito di attendere lo svolgimento delle audizioni delle associazioni ambientaliste da parte della Commissione Ambiente; tali audizioni hanno poi avuto luogo nella giornata del 28 maggio scorso e la relativa documentazione è stata acquisita.

  Mino TARICCO (PD), relatore, premesso che dalle audizioni sono emerse valutazioni interessanti, osserva che, se non vi sono richieste di intervento di carattere generale, sarebbe utile fissare un termine per presentazione di proposte finalizzate alla elaborazione di uno schema di parere, anche sotto forma di emendamenti.

  Giorgio ZANIN (PD) concorda con il relatore, sottolineando l'opportunità di coordinare i tempi di esame con il calendario dei lavori della Commissione Ambiente.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) condivide le considerazioni dei colleghi.

  Luca SANI, presidente, segnalando che presso la Commissione Ambiente è in Pag. 78corso di svolgimento un ciclo di audizioni informali, osserva che la Commissione dispone del tempo necessario all'elaborazione di un parere che auspica ampiamente condiviso. Propone pertanto di fissare per il prossimo lunedì 23 giugno, salvo eventuali diverse necessità dipendenti dai lavori della Commissione di merito, il termine per la presentazione di proposte per l'elaborazione di uno schema di parere, anche sotto forma di emendamenti.

  La Commissione concorda.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.