CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 maggio 2014
241.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 99

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 28 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 9.45.

DL 58/2014: Misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico.
C. 2385 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla VII Commissione).
  (Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 maggio 2014.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che nella giornata di ieri si è svolta la relazione introduttiva della relatrice, che ha preannunciato l'espressione di un parere favorevole sul presente provvedimento. Dà quindi la parola alla relatrice.

  Antonella INCERTI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole sul provvedimento (vedi allegato), di cui raccomanda l'approvazione.

  Titti DI SALVO (SEL), in conformità all'orientamento politico già manifestato dal suo gruppo sul merito del provvedimento, preannuncia un voto di astensione sulla proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice, giudicando complessivamente insufficienti le misure recate dal testo in esame, che a suo avviso costituisce un provvedimento «tampone». Pur rilevando nel presente decreto-legge taluni elementi positivi, ritiene che esso sia nel complesso privo di una visione d'insieme e inadeguato ad individuare soluzioni di carattere strutturale. Soffermandosi sulla questione dell'acquisto dei servizi di pulizia ed ausiliari nelle scuole, fa notare che nel provvedimento manca una riflessione più profonda sul sistema delle esternalizzazioni, che faccia luce sulla loro reale capacità di garantire un adeguato livello qualitativo e quantitativo dei servizi. Pag. 100Quanto alla questione del concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici, ritiene che il provvedimento ignori il fatto che sull'annullamento delle procedure concorso abbiano inciso in modo rilevante scelte amministrative, rispetto alle quali i lavoratori interessati non hanno alcuna responsabilità.

  Marialuisa GNECCHI (PD) sottolinea l'estrema delicatezza della questione dei lavoratori ex LSU addetti allo svolgimento dei servizi di pulizia nelle scuole, ricordando che su tale argomento, fortemente avvertito nei territori, il suo gruppo è da tempo impegnato per ricercare una soluzione al problema. Richiamate, a tale proposito, le iniziative emendative assunte su tale versante da taluni membri della Commissione nell'ambito dell'esame dell'ultima legge di stabilità, esprime soddisfazione per il recente accordo raggiunto su tale tema tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e le parti sociali, auspicando che esso possa condurre ad una soluzione strutturale delle problematiche occupazionali di tali lavoratori.
  Su un piano più generale, fa notare che il provvedimento segna una inversione di tendenza rispetto alle politiche dei tagli che caratterizzarono la passata legislatura, proseguendo in un cammino positivo già intrapreso dall'ex Ministro Carrozza. Ritenuto, pertanto, che il provvedimento rechi dei segnali positivi che fanno ben sperare per il futuro del settore dell'istruzione, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 28 maggio 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.50.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 28 maggio 2014.

Disposizioni in materia di collocamento al lavoro dei centralinisti telefonici e degli operatori della comunicazione minorati della vista.
C. 435 Mongiello, C. 1708 Di Gioia, C. 1779 Gribaudo.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.50 alle 15.20.

Pag. 101