CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 maggio 2014
235.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 27 MAGGIO 2014

Pag. 40

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 15 maggio 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 13.50 e dalle 14.30 alle 14.35.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 15 maggio 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 13.50.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/13/UE sul diritto all'informazione nei procedimenti penali.
Atto n. 89.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in Pag. 41oggetto, rinviato nella seduta dell'8 maggio 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, in sostituzione del relatore, impossibilitato a prendere parte alla seduta odierna, presenta ed illustra una proposta di parere favorevole con due condizioni (vedi allegato 1). La prima condizione indica la necessità che, qualora la comunicazione da rendere all'arrestato non sia disponibile nella lingua appropriata, l'informativa possa essere fornita anche in forma orale, dandone atto nel relativo verbale, fermo restando che alla stessa dovrà poi seguire, comunque, la consegna di un'informativa scritta. La seconda condizione indica la necessità che siano previsti tra i diritti di cui fornire compiuta e chiara comunicazione all'arrestato, quello relativo alla possibilità di ottenere un riesame della detenzione e o di presentare richiesta di rimessione in libertà.

  Andrea COLLETTI (M5S) presenta ed illustra una proposta alternativa di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 2). Ritiene in particolare che debba essere soppressa dal testo la previsione della nullità degli atti successivi quale pena conseguente alla mancata consegna dell'informativa all'arrestato, rappresentando come tale conseguenza non sia prevista dal testo della direttiva e possa produrre conseguenze negative sul procedimento penale fino a vanificare, in taluni casi, il lavoro svolto dalle procure e dalla polizia giudiziaria. Si dichiara, comunque, disponibile a ritirare la proposta alternativa di parere, ove la proposta di parere del relatore fosse integrata quanto meno con una ulteriore condizione volta a sopprimere la predetta sanzione della nullità.

  Donatella FERRANTI, presidente, ritiene che il rilievo del deputato Colletti circa la necessità di eliminare la previsione della sanzione della nullità sia condivisibile e possa essere accolto. Integra, di conseguenza, la proposta di parere.

  Andrea COLLETTI (M5S) ringrazia la Presidente e ritira la proposta alternativa di parere.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere con condizioni del relatore, come riformulata (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 14.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 15 maggio 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 14.

Modifiche agli articoli 438 e 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo.
C. 1129 Molteni.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione di un testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 25 marzo 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che il relatore ha predisposto un nuovo testo della proposta di legge C. 1129.

  Nicola MOLTENI (LNA), relatore, illustra il nuovo testo redatto sulla base delle audizioni svolte dalla Commissione. In particolare osserva come il nuovo testo tenga conto delle osservazioni formulate dal professor Oliviero Mazza, ordinario di diritto processuale all'Università Bicocca di Milano, e intenda creare un consenso il più ampio possibile all'interno della Commissione. Sottolinea, inoltre, come quella in esame sia l'unica proposta di legge del suo gruppo iscritta nel calendario della Commissione in quota opposizione, trattandosi di un'iniziativa legislativa alla quale la Lega attribuisce un particolare valore.Pag. 42
  Propone quindi che il nuovo testo della proposta di legge C. 1129 sia adottato dalla Commissione quale testo base.

  Daniele FARINA (SEL) esprime forti perplessità sia sulla proposta di legge C. 1129 sia sul nuovo testo oggi presentato dal collega Molteni ritenendo entrambi i testi contrari al buon senso.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione adotta quale testo base il nuovo testo della proposta di legge C. 1129 (vedi allegato 4).

  Donatella FERRANTI, presidente, fissa il nuovo termine per la presentazione di emendamenti alle ore 12 di giovedì 5 giugno prossimo. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di misure cautelari personali, visita a persone affette da handicap in situazione di gravità e illeciti disciplinari.
C. 631-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato.

(Rinvio del seguito dell'esame).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 maggio 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche all'articolo 3 della legge 1o dicembre 1970, n. 898, in materia di presupposti per la domanda di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio.
C. 831 Amici, C. 892 Centemero, C. 1053 Moretti, C. 1288 Bonafede, C. 1938 Di Lello e C. 2200 Di Salvo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 29 aprile 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la I Commissione ha espresso sul provvedimento un parere favorevole con due osservazioni.
  Con la prima osservazione si chiede che la Commissione di merito, all'articolo 1, comma 1, lettera a), valuti l'opportunità di precisare meglio la portata dell'inciso «purché nel caso di separazione giudiziale l'attore non abbia omesso di prendere tutte le misure cui era tenuto affinché fosse effettuata la notificazione al convenuto» nel senso di eliminarlo o di adottare una formula che superi possibili incertezze interpretative.
  Con la seconda osservazione si chiede che la Commissione di merito valuti l'opportunità di precisare, all'articolo 1, comma 1, lettera b), il termine iniziale di decorrenza dei sei mesi nel caso di separazione consensuale dei coniugi.
  Ritiene che entrambe le osservazioni siano condivisibili e offrano un positivo contributo al miglioramento del testo. Avverte, quindi, che, al fine di recepire le predette osservazioni, i relatori hanno presentato gli emendamenti 1.100 e 1.101 (vedi allegato 5).
  L'emendamento 1.100 è volto a sopprimere l'inciso della lettera a) indicato dalla I Commissione come possibile fonte di incertezze interpretative.
  L'emendamento 1.101 è volto, invece a precisare che, in caso di separazione consensuale, il termine di sei mesi decorrere dalla data di deposito del ricorso ovvero dalla data della notificazione del ricorso qualora esso sia presentato da uno solo dei coniugi.

  Il Sottosegretario Cosimo Maria FERRI esprime parere favorevole sugli emendamenti 1.100 e 1.101 dei relatori, che apportano al testo dei chiarimenti tecnicamente opportuni e condivisibili.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.100 e 1.101 dei relatori (vedi allegato 5).

  Alfonso BONAFEDE (M5S) esprime la propria preoccupazione circa il fatto che Pag. 43la partecipazione della relatrice Alessandra Moretti nella campagna elettorale in corso e la sua eventuale elezione quale deputato al Parlamento europeo possano in qualche modo indebolire politicamente l’iter del provvedimento. Precisa di non avere alcun intento polemico ma di essere solo preoccupato per le sorti di un provvedimento che nelle precedenti legislature non è mai riuscito a giungere all'approvazione finale e che, pertanto, richiede il massimo impegno da parte di tutti.

  Walter VERINI (PD) assicura al collega Bonafede che il gruppo del PD garantirà, in ogni caso, la continuità dell'impegno per portare a conclusione l’iter del provvedimento.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato ai relatori, onorevoli Luca D'Alessandro e Alessandra Moretti, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 44