CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 maggio 2014
234.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 10 GIUGNO 2014

Pag. 141

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 14 maggio 2014. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.15.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad una rete europea di servizi per l'impiego, all'accesso dei lavoratori ai servizi di mobilità e ad una maggiore integrazione dei mercati del lavoro (COM (2014)6 final).
(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 maggio 2014.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il Governo ha espresso il proprio orientamento sul provvedimento, impegnandosi a proseguire il processo di adozione della proposta di regolamento in esame, anche in vista del semestre europeo a Presidenza italiana. Ricorda altresì che la relatrice si era riservata di presentare una proposta di documento finale nella quale dare conto delle osservazioni svolte nel dibattito. Dà, quindi, la parola alla relatrice.

  Giovanna MARTELLI (PD), relatore, presenta una proposta di documento conclusivo (vedi allegato) di cui dà lettura, sottolineando come essa intenda recepire le osservazioni emerse nel corso del dibattito. Nell'auspicare che sulla proposta si registri un'ampia convergenza politica, invita comunque i gruppi a formulare suggerimenti e osservazioni, in vista di un miglioramento del testo.

Pag. 142

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA, con riferimento all'impegno assunto nella seduta del 7 maggio scorso di fornire alla Commissione dati puntuali circa lo stato di attuazione della «Garanzia giovani», fa presente che si confermano i dati positivi circa l'adesione da parte delle Regioni, sottolineando che tutte le convenzioni da queste trasmesse hanno ricevuto la controfirma da parte del Ministero. In particolare, sulla base dei dati disponibili al 13 maggio scorso, le convenzioni controfirmate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sono tredici e si riferiscono alle Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto, nonché alla Provincia autonoma di Trento. Fa presente che altre Regioni, in particolare l'Abruzzo, la Basilicata, la Campania, la Lombardia, il Molise, la Puglia e la Sicilia, stanno completando l’iter burocratico che precede la trasmissione al Ministero. Fa, inoltre, presente che è in costante crescita il numero di giovani che hanno aderito al programma e che, per questa via, si sono avvicinati al mondo del lavoro, avvalendosi delle diverse opportunità offerte da quest'iniziativa. Più precisamente, evidenzia che alla data del 13 maggio 2014 hanno aderito a Garanzia Giovani oltre 38.977 giovani, dei quali 27.456 hanno aderito attraverso il sito internet www.garanziagiovani.gov.it e 11.521 attraverso i portali regionali.

  Eleonora BECHIS (M5S) chiede al rappresentante del Governo se, con riferimento alle regioni Piemonte e Lombardia, siano state risolte le problematiche riguardanti l'eventuale deroga al patto di stabilità interno, in quanto, a suo avviso, la mancata deroga potrebbe mettere a rischio lo stanziamento delle risorse necessarie all'attuazione della Garanzia giovani.

  Il sottosegretario Teresa BELLANOVA, considerate le modalità attuative individuate, ritiene non si ponga un problema di rispetto delle regole del patto di stabilità interno.

  Cesare DAMIANO, presidente, invita i gruppi a far pervenire entro le 18 di oggi alla relatrice eventuali proposte relative al contenuto del documento finale.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame della proposta di regolamento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 14 maggio 2014.

Disposizioni in materia di collocamento al lavoro dei centralinisti telefonici e degli operatori della comunicazione minorati della vista.
C. 435 Mongiello, C. 1708 Di Gioia, C. 1779 Gribaudo.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 14 maggio 2014.

  L'Ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 230 dell'8 maggio 2014, a pagina 71, seconda colonna, ottava riga, il numero: «14» è sostituito dal seguente: «19».

Pag. 143