CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 maggio 2014
234.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 38

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.45.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 14 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Barbara SALTAMARTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 14.45.

DL 52/2014: Disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.
C. 2325-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 12 maggio 2014.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ricorda che nella precedente seduta erano stati chiesti al rappresentante del Governo alcuni chiarimenti sul provvedimento in esame.

Pag. 39

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI, in risposta ai quesiti formulati, rileva preliminarmente che, con riguardo alle modifiche apportate dal Senato, è confermata la neutralità finanziaria del provvedimento in titolo, così come evidenziato nella relazione tecnica aggiornata, ai sensi dell'articolo 17, comma 8, della legge n. 196 del 2009 (vedi allegato 1). Fa poi presente che il nuovo comma 8.1, introdotto all'articolo 3-ter del decreto-legge n. 211 del 2011, non comporta effetti per la finanza pubblica, in quanto dispone esclusivamente una verifica, da parte del competente Comitato permanente per la verifica dell'erogazione dei livelli essenziali di assistenza, delle disposizioni concernenti il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari nell'ambito dell'ordinario procedimento di verifica degli adempimenti regionali in materia sanitaria, ai sensi della vigente legislazione. Infine, circa le eventuali implicazioni finanziarie derivanti dal differimento del termine, segnala che le previsioni già scontano la nuova dinamica di spesa ipotizzata per il completamento delle opere.

  Simonetta RUBINATO (PD), relatore, ricorda che nella precedente seduta aveva evidenziato che, così come si evince dalla relazione tecnica aggiornata riferita al provvedimento in titolo, il trasferimento della sanità penitenziaria dall'Amministrazione penitenziaria ai Servizi sanitari regionali, in attuazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1o aprile 2008, non risulti ancora completato esclusivamente per la Regione Siciliana. Chiede quindi al rappresentante del Governo chiarimenti sulle ragioni di tale mancato trasferimento.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI fa presente di non disporre di elementi informativi in ordine alla questione testé evidenziata dal relatore. Chiede pertanto, allo scopo di fornire i chiarimenti richiesti, che il seguito dell'esame del provvedimento sia rinviato ad altra seduta.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2013-bis.
C. 1864-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 maggio 2014.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il rappresentante del Governo si era riservato di valutare la proposta di parere formulata dal relatore, in quanto erano in corso approfondimenti istruttori sugli aspetti finanziari derivanti dal provvedimento in esame.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI, nel far presente che sono ancora in corso verifiche sulla quantificazione e sulla copertura degli oneri recati dal provvedimento in titolo, chiede che il seguito dell'esame sia rinviato ad altra seduta.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame in titolo ad altra seduta.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre.
C. 1836-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 maggio 2014.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ricorda che il relatore, nella precedente Pag. 40seduta, aveva chiesto alcuni chiarimenti al rappresentante del Governo.
  Il sottosegretario Enrico ZANETTI, nel comunicare che sono ancora in corso approfondimenti istruttori sulle diverse questioni evidenziate dal relatore, chiede un ulteriore rinvio dell'esame del provvedimento.

  Francesco BOCCIA, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 14 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Barbara SALTAMARTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 14.55.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante norme per l'attuazione del sistema telematico centrale della nautica da diporto.
Atto n. 96.
(Rilievi alla IX Commissione).
(Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole).

  La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto in oggetto.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI), relatore, fa presente che lo schema di decreto in esame reca il regolamento per l'attuazione del Sistema telematico centrale della nautica da diporto (SISTE). Rileva che il provvedimento è adottato in virtù dell'articolo 1, commi 217-222, della legge n. 228 del 2012, legge di stabilità per l'anno 2013, che ha istituito il SISTE, demandando ad un regolamento l'adozione delle relative disposizioni attuative. Segnala che il provvedimento è corredato di relazione tecnica positivamente verificata dalla Ragioneria generale dello Stato.
  Osserva che le norme dello schema di decreto in esame, nel quadro dell'attuazione del sistema telematico centrale della nautica da diporto (SISTE) nell'ambito del Ministero delle infrastrutture, prevedono la progressiva informatizzazione della tenuta dei registri d'iscrizione delle unità da diporto e la digitalizzazione del rilascio dei documenti di navigazione.
  Fa presente che, secondo quanto previsto dalla relazione tecnica, dall'attuazione del regolamento non derivano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e che le amministrazioni interessate provvedono all'adempimento dei relativi compiti con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente. In particolare, rileva che la relazione tecnica precisa che le risorse disponibili a legislazione vigente consentono la copertura di tutti gli oneri necessari al corretto funzionamento del SISTE e che non si rilevano nuovi o maggiori oneri in quanto non è richiesto alcun processo di adattamento ovvero di formazione del personale, che già possiede le capacità di elaborazione dei dati e di espletamento delle pratiche amministrative in forma cartacea. A tale ultimo riguardo, segnala che la relazione tecnica evidenzia, altresì, che il nuovo sistema sostituisce integralmente il sistema cartaceo, che oggi assorbe un elevato numero di unità lavorative su tutto il territorio nazionale.
  Pertanto, rileva come non vi siano osservazioni da formulare sotto il profilo finanziario, prendendo atto di quanto affermato dalla relazione tecnica in merito alla assenza di oneri connessi all'attuazione del SISTE e riguardo ai possibili vantaggi, sia in termini di costi sia in termini di efficientamento di sistema, connessi alla riduzione sostanziale delle unità di personale addetto alla trattazione dei dati.

Pag. 41

   Il sottosegretario Enrico ZANETTI fa presente che il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ha comunicato di non avere osservazioni da formulare in merito allo schema di decreto in esame e quindi conferma, così come risulta dalla relazione tecnica allegata allo schema medesimo, che dall'attuazione del regolamento non derivano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e che le amministrazioni interessate provvederanno all'adempimento dei relativi compiti con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI), relatore, anche alla luce delle osservazioni testé formulate dal rappresentante del Governo, propone di esprimere una valutazione favorevole sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica in oggetto.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.05.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 14 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Barbara SALTAMARTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 15.05.

5-02729 Palese: Sulle risorse giacenti presso la Cassa depositi e prestiti destinate ai patti territoriali ed ai contratti d'area.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Rocco PALESE (FI-PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, nella quale, in maniera articolata ed esaustiva, è indicato l'esatto ammontare delle risorse giacenti presso la Cassa depositi e prestiti destinate ai patti territoriali e ai contratti d'area.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-02153 Chimienti: Sui risparmi di spesa derivanti dalla razionalizzazione degli enti pubblici.

Pag. 42