CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 maggio 2014
234.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e VIII)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 14 maggio 2014. — Presidenza del presidente della I Commissione Francesco Paolo SISTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.25.

Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza.
C. 219 Matteo Bragantini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 1o aprile 2014.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, comunica che sono state presentate proposte emendative (vedi allegato).

  Il sottosegretario Silvia VELO chiede un rinvio dell'esame del provvedimento ad altra seduta, al fine di permettere al Governo di svolgere alcuni approfondimenti.

  Ermete REALACCI, presidente della VIII Commissione, auspica che il Governo non chieda ulteriori rinvii e garantisca, pertanto, alle Commissioni la possibilità di procedere nell'esame del provvedimento in discussione in una prossima seduta da convocare quanto prima.

  Matteo BRAGANTINI (LNA) fa presente che la proposta di legge in discussione era stata già esaminata nella scorsa legislatura e rappresenta che i gruppi parlamentari si erano già espressi all'unanimità per l'esame in sede legislativa del provvedimento. Ricorda che la ratio del testo prende le mosse dalle osservazioni della Corte dei conti che ha evidenziato l'esistenza di vizi di merito e di forma nei contratti segretati, specie nel caso si riferiscano ad opere da realizzare in alcuni settori, che causano prolungamenti dei tempi di esecuzione delle opere medesime Pag. 5nonché aumenti di costi. Sottolinea che, anche alla luce dei recenti scandali relativi all'Expo 2015, il Governo Renzi dovrebbe, a suo avviso, adoperarsi per porre fine a un sistema degli appalti pieno di zone d'ombra sulle quali un provvedimento quale quello in discussione intende intervenire. Evidenzia, infine, che il suo gruppo è a favore di tutte le norme finalizzate a garantire la trasparenza dell'azione amministrativa ed auspica che tale principio, oggi applicato nel caso di gare d'appalto bandite dai Comuni, divenga elemento cardine della disciplina dei contratti d'appalto analoghi banditi dall'Amministrazione centrale.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI), relatore per la I Commissione, si dichiara contrario alla richiesta del Governo di rinviare l'esame del provvedimento ad altra seduta e, nell'evidenziare che il Governo stesso dovrebbe prendere una posizione definitiva sul testo in discussione, non condivide le osservazioni del collega Bragantini dalle quali sembra potersi concludere che i contratti segretati costituiscano un istituto superato. Nel ricordare, infatti, che i contratti segretati esistono anche in altri ordinamenti giuridici, giudica ancora valida la ratio sottesa a tale tipologia di contratti.

  Emanuele COZZOLINO (M5S) concorda con le riflessioni del collega Mazziotti e, nel segnalare che il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto nello scorso novembre, si dichiara contrario alla richiesta avanzata dal Governo di rinvio dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, nel ritenere legittima la richiesta del Governo di svolgere ulteriori approfondimenti sul provvedimento in esame, condivide le osservazioni svolte dal Presidente Realacci relative all'auspicio che il Governo stesso non chieda ulteriori rinvii e sia in grado, già in una prossima seduta da convocare quanto prima, di garantire che le Commissioni possano proseguire nell'esame delle proposte emendative presentate.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 6