CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 maggio 2014
230.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 6

SEDE REFERENTE

  Giovedì 8 maggio 2014. — Presidenza del presidente della II Commissione Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 9.45.

DL 52/2014: Disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.
C. 2325 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 maggio 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, se non vi sono obiezioni, anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Le Commissioni sono oggi convocate per concludere l'esame del decreto-legge n. 52 del 2014, recante «Disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari» (C. 2325 Governo, approvato dal Senato), inserito nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 12 maggio prossimo.
  Avverte che sul testo del disegno di legge in esame si è espresso il Comitato per la legislazione e che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I e XI, mentre la V Commissione esprimerà il parere di competenza all'Assemblea.
  La Commissione per le questioni regionali ha espresso parere favorevole con condizioni e un'osservazione.

  Marco RONDINI (LNA) dichiara il voto contrario del suo gruppo sul conferimento del mandato ai relatori a riferire in senso favorevole in Assemblea in quanto, pur ritenendo condivisibile l'obiettivo del definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, dissente radicalmente dalle modalità attuative previste dal decreto-legge in oggetto.
  Tra i punti di maggiore criticità, evidenzia le caratteristiche delle nuove strutture (REMS), il fatto che non sia tenuto nella debita considerazione l'aspetto della preparazione degli operatori sanitari che si troveranno a fronteggiare situazioni molto difficili, nonché la previsione di un potere sostitutivo dello Stato nei confronti delle regioni per quanto riguarda la realizzazione delle REMS.Pag. 7
  Esprime altresì particolare disappunto per il mancato accoglimento di un emendamento presentato dalla Lega Nord, volto a garantire che le nuove strutture sorgano nei pressi di presidi di pubblica sicurezza, stante la pericolosità sociale delle persone ricoverate.
  Per le ragioni illustrate, preannuncia la presentazione di una relazione di minoranza per l'Assemblea.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano di conferire il mandato ai relatori Mattiello per la II Commissione e Patriarca per la XII Commissione di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che i presidenti si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 9.55.