CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 maggio 2014
230.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 8

INTERROGAZIONI

  Giovedì 8 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Roberta AGOSTINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Gianpiero Bocci.

  La seduta comincia alle 10.05.

5-02064 Fabbri: Sulla situazione dell'organico dei vigili del fuoco del comando provinciale di Bologna.

  Il sottosegretario Gianpiero BOCCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marilena FABBRI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ringrazia, quindi, il sottosegretario anche per l'attenzione posta al tema dal Governo, dimostrata dall'emanazione di una circolare per l'utilizzo del servizio straordinario.
  Esprime, però, preoccupazione perché da quanto a lei risulta la suddetta circolare in molti casi non viene applicata. Questo per la necessità da parte dei comandanti di far quadrare i conti con le risorse a loro disposizione. Si preferisce, quindi, al fine di un contenimento delle spese, l'utilizzo di squadre in servizio ordinario che, in situazioni di emergenza dovute ad eventi calamitosi, può comportare anche il rischio, a causa del tempo necessario per il cambio tra le squadre di intervento, di non poter salvare vite Pag. 9umane. Sottolinea, infatti, come in situazioni di emergenza, anche i minuti possono risultare decisivi per l'efficacia di un intervento.
  Nell'osservare che continuerà a porre il tema all'attenzione del Governo, ritiene necessario che lo stesso Esecutivo si faccia carico della gestione economica complessiva della dotazione del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, compreso lo stato dei mezzi di soccorso purtroppo spesso obsoleti.

5-02243 Amoddio: Sulla realizzazione della nuova sede del distaccamento dei vigili del fuoco di Augusta.

  Il sottosegretario Gianpiero BOCCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sofia AMODDIO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-01981 Picierno: Sui recenti episodi avvenuti nella cosiddetta Terra dei Fuochi.

  Il sottosegretario Gianpiero BOCCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marilena FABBRI (PD), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la sua risposta. Sottolinea, in particolare, l'importanza di un'indagine conoscitiva che, riallacciandosi al suo precedente intervento, ritiene vada estesa a livello nazionale. Va infatti monitorata, a suo avviso, la dotazione strumentale che non è adeguata in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.

5-01734 Giammanco: Iniziative relative all'organico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

  Roberta AGOSTINI, presidente, avverte che, su richiesta della presentatrice e concorde il rappresentante del Governo, l'interrogazione in titolo sarà svolta in altra seduta.

  La seduta termina alle 10.20.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 8 maggio 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO.

  La seduta comincia alle 12.20.

DL 34/2014: Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.
C. 2208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Parere alla XI Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Francesco Paolo SISTO, presidente e relatore, avverte che il decreto-legge in titolo, a seguito delle modifiche apportate nel corso dell'esame parlamentare, è strutturato in due capi, per 7 articoli complessivi. Il capo I contiene disposizioni in materia di contratto di lavoro a termine (articolo 1) e di apprendistato (articolo 2), nonché disposizioni a carattere transitorio (articolo 2-bis); il capo II reca misure in materia di servizi per il lavoro (articolo 3), di verifica della regolarità contributiva (articolo 4) e di contratti di solidarietà (articolo 5). L'articolo 6 dispone l'entrata in vigore del provvedimento il giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
  Fa presente che l'articolo 1 detta una nuova disciplina per il contratto a termine, che non prevede più il vincolo della motivazione sia per il primo contratto sia per le sue proroghe, ridotte da otto a cinque. In ciascuna azienda è previsto un limite massimo di rapporti di lavoro a termine pari al 20 per cento dell'organico stabile. Pag. 10A seguito delle modifiche apportate dal Senato, gli enti di ricerca sono esclusi dal limite del 20 per cento e alle aziende che non rispettano il tetto è irrogata una sanzione pecuniaria.
  L'articolo 2 detta una nuova disciplina per l'apprendistato. Il testo, come modificato dalla Camera, prevede che il contratto scritto contenga il piano formativo individuale in forma sintetica. Il decreto – legge riduce gli obblighi previsti al fine di nuove assunzioni degli apprendisti, riducendo al 20 per cento la percentuale minima di conversione di rapporti di apprendistato. A seguito delle modifiche apportate dal Senato, l'obbligo di stabilizzazione è limitato alle aziende con più di 50 dipendenti ed è stata introdotta la possibilità di utilizzare l'apprendistato per attività stagionali.
  L'articolo 2-bis, inserito dalla Camera, contiene norme di diritto transitorio, modificate dal Senato nel senso di prevedere che, fino al 31 dicembre, possano trovare applicazione anche i contratti territoriali, come previsto a regime dall'articolo 8 del decreto legislativo n. 368 del 2001.
  L'articolo 3 riguarda l'elenco anagrafico dei servizi pubblici per l'impiego, cui possono iscriversi anche i cittadini di altri Stati membri dell'Unione europea e i soggetti extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
  L'articolo 4 semplifica il sistema di adempimenti richiesti alle imprese per l'acquisizione del Documento unico di regolarità contributiva (DURC).
  L'articolo 5 prevede, a favore del datore di lavoro che stipula contratti di solidarietà, un beneficio consistente nella riduzione provvisoria della quota di contribuzione previdenziale a suo carico per i soli lavoratori interessati da una riduzione dell'orario di lavoro superiore al 20 per cento.
  Quanto al rispetto delle competenze legislative costituzionalmente definite, segnala che la normativa contenuta nel decreto-legge è riconducibile, in linea generale, alla materia di potestà esclusiva statale «ordinamento civile» di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera l), della Costituzione, alla quale la giurisprudenza costituzionale riconduce la disciplina dei rapporti di lavoro privato. Osserva, altresì, con specifico riferimento alla componente formativa del contratto di apprendistato che la materia della «formazione professionale» rientra nella competenza legislativa esclusiva delle Regioni ai sensi dell'articolo 117, terzo comma, della Costituzione.
  Formula, quindi, una proposta di parere favorevole (vedi allegato 4).

  Federica DIENI (M5S) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  Laura RAVETTO (FI-PdL) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del presidente.

  La seduta termina alle 12.25.

Pag. 11