CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 28 aprile 2014
224.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 22

SEDE CONSULTIVA

  Lunedì 28 aprile 2014. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. — Interviene il viceministro per l'economia e le finanze Enrico Morando.

  La seduta comincia alle 16.10.

DL 36/2014: Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale.
C. 2215-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole – Parere su emendamenti).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Cinzia Maria FONTANA (PD), relatore, ricorda che la Commissione nella seduta del 22 aprile 2014 ha esaminato il testo del decreto-legge n. 36 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale, come modificato in sede referente dalle Commissioni riunite II e XII, esprimendo parere favorevole. Ricorda, altresì, che nella seduta del 23 aprile scorso, le predette Commissioni riunite hanno introdotto un'ulteriore Pag. 23modifica al testo di carattere ordinamentale volta a recepire un'osservazione contenuta nel parere favorevole espresso dalla I Commissione. Poiché il testo all'esame dell'Assemblea non appare, a suo avviso, presentare profili problematici dal punto di vista finanziario, propone di esprimere sul testo medesimo parere favorevole.

  Il Viceministro Enrico MORANDO concorda con le valutazioni del relatore.

  Cinzia Maria FONTANA (PD), relatore, formula quindi la seguente proposta di parere:

  «La V Commissione,
   esaminato il progetto di legge C. 2215-A Governo, di conversione del decreto-legge n. 36 del 2014, recante disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale;
   esprime sul testo del provvedimento in oggetto,

PARERE FAVOREVOLE».

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  Cinzia Maria FONTANA (PD), relatore, avverte che, in data 28 aprile 2014, l'Assemblea ha trasmesso il fascicolo n. 1 degli emendamenti riferiti al provvedimento in esame.
  Relativamente agli emendamenti la cui quantificazione appare carente o inidonea, segnala la proposta emendativa Binetti 3.115, la quale prevede che ai pazienti che hanno iniziato trattamenti con medicinali per terapie avanzate a base di cellule staminali mesenchimali siano garantiti anche un'adeguata informazione scientifica, terapie di mantenimento e sostegno psicologico nonché counseling genetico alle famiglie, ai relativi oneri, peraltro privi di quantificazione, provvedendosi nell'ambito delle risorse già previste ai sensi dell'articolo 2, comma 2-bis, del decreto-legge n. 24 del 2013, per la sperimentazione clinica.
  Ritiene, altresì, che in riferimento alle seguenti proposte emendative appare opportuno acquisire l'avviso del Governo:
   Daniele Farina 1.107 e 1.108 che, al capoverso 24-quater, prevedono che in determinati casi il minore sia invitato a seguire il programma terapeutico o altro programma educativo e informativo personalizzato predisposto dal servizio pubblico per le dipendenze per territorio o da una struttura privata autorizzata. Al riguardo, ritiene opportuno che il Governo chiarisca se alle suddette proposte emendative possa essere data attuazione nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente;
   Di Lello 1.47, che elimina la disposizione secondo la quale la cura per cui possono essere prescritti medicinali a base di sostanze stupefacenti non possa avere durata superiore a trenta giorni. Al riguardo, ritiene opportuno che il Governo chiarisca se dalla disposizione possano derivare eventuali effetti negativi per la finanza pubblica;
   gli identici emendamenti Dall'Osso 1.30 e Chiarelli 1.581, i quali specificano che la possibilità di prescrivere, per determinate cure, medicinali a base di sostanze stupefacenti, riguarda anche prescrizioni di medicinali in regime di convenzione. Al riguardo, ritiene opportuno che il Governo chiarisca se dalle citate disposizioni possano derivare eventuali effetti negativi per la finanza pubblica;
   Di Vita 1.42, che prevede la possibilità, per il servizio pubblico per le tossicodipendenze, in determinati casi, di sostenere gli oneri del trattamento relativo al programma terapeutico e socio-riabilitativo presso una struttura privata autorizzata. Al riguardo, ritiene opportuno che il Governo chiarisca se dalla disposizione possano derivare eventuali effetti negativi per la finanza pubblica;Pag. 24
   Grillo 1.101, che prevede che, entro il 31 dicembre 2015, tutti i registri previsti dal testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 309 del 1990 (registro di entrata ed uscita, registro di lavorazione, registro di carico e scarico) debbano essere tenuti esclusivamente su supporto informatico e che i dati risultanti da tali registri debbano essere trasmessi con modalità informatiche alle amministrazioni pubbliche competenti. Al riguardo, ritiene opportuno che il Governo chiarisca se alla proposta emendativa possa essere data attuazione nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente;
   Binetti 3.116, che prevede che ai pazienti che hanno iniziato trattamenti con medicinali per terapie avanzate a base di cellule staminali mesenchimali siano garantiti anche un'adeguata informazione scientifica, terapie di mantenimento e sostegno psicologico nonché counseling genetico alle famiglie. Fa presente che, a tal fine, è prevista una esplicita clausola di neutralità finanziaria, in ordine all'idoneità della quale ritiene opportuno acquisire l'avviso del Governo;
   l'articolo aggiuntivo Dall'Osso 3.02, che prevede, tra le altre misure, che ai fini del contenimento della spesa farmaceutica le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano debbano realizzare infrastrutture tecnologiche per prescrizioni mediche digitali. Segnala che, a tale fine, è prevista una esplicita clausola di neutralità finanziaria, in ordine all'idoneità della quale ritiene opportuno acquisire l'avviso del Governo.

  Fa infine presente che le restanti proposte emendative trasmesse non sembrano presentare profili problematici dal punto di vista finanziario.

  Il Viceministro Enrico MORANDO esprime parere contrario su tutte le proposte emendative richiamate dal relatore nonché sugli emendamenti Baroni 3.108, Cecconi 3.109, Binetti 3.113 e Gigli 3.114, in quanto suscettibili di determinare effetti finanziari non imputabili alle risorse disponibili a legislazione vigente, senza compromettere interventi già previsti. Formula invece nulla osta sulle restanti proposte emendative contenute nel fascicolo n. 1.

  Cinzia Maria FONTANA (PD), relatore, preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo, propone pertanto di esprimere parere contrario sugli emendamenti 1.30, 1.42, 1.47, 1.101, 1.107, 1.108, 1.581, 3.108, 3.109, 3.113, 3.114, 3.115, 3.116, e sull'articolo aggiuntivo 3.02, in quanto suscettibili di determinare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica privi di idonea quantificazione e copertura e nulla osta sulle restanti proposte emendative.

  Il Viceministro Enrico MORANDO concorda con la proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

DL 25/2014: Misure urgenti per l'avvalimento dei soggetti terzi per l'esercizio dell'attività di vigilanza della Banca d'Italia.
C. 2309 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla VI Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Edoardo FANUCCI (PD), relatore, fa presente che il provvedimento dispone la conversione in legge del decreto-legge n. 25 del 2014, recante misure urgenti per l'avvalimento dei soggetti terzi per l'esercizio dell'attività di vigilanza della Banca d'Italia, e che il provvedimento, approvato con modificazioni dal Senato, è corredato di relazione tecnica, riferita al testo iniziale.
  Rileva quindi di non avere osservazioni da formulare, tenuto conto di quanto ulteriormente precisato in sede di esame, in prima lettura, presso il Senato.

  Il Viceministro Enrico MORANDO rileva preliminarmente come nel corso dell'esame presso il Senato siano state introdotte Pag. 25talune modifiche di tipo ordinamentale al testo originario del decreto-legge, che non presentano tuttavia profili di carattere finanziario. Pur osservando come non sia competenza della Commissione entrare nel merito delle singole disposizioni recate dal provvedimento, rimarca tuttavia come il medesimo si inserisca nel quadro di un processo di integrazione europea di straordinaria importanza, nell'ambito del quale è prevista la definizione di un'unione bancaria europea nonché di un sistema unitario di vigilanza bancaria. Auspica, altresì, che in prospettiva possa giungersi anche alla realizzazione di un sistema comune di garanzia sui depositi bancari. Osserva come, nonostante il complesso degli interventi testé richiamati rivesta una indubbia rilevanza, i ritardi accumulati nel corso degli anni scorsi sul tema dell'effettiva integrazione europea a livello bancario e fiscale facciano comunque si che anche i passi in avanti, pur significativi, compiuti in virtù delle iniziative citate appaiano tardivi ed allo stato ancora insufficienti.

  Edoardo FANUCCI (PD), relatore, nel ringraziare il Viceministro Morando per le utili osservazioni testé svolte, formula quindi una proposta di parere favorevole sul testo del provvedimento in oggetto.

  Il Viceministro Enrico MORANDO concorda con la proposta di parere del relatore.

  Rocco PALESE (FI-PdL) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Estinzione dell'Istituto «SS. Trinità e Paradiso» di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense.
C. 1069 e abb.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 marzo 2014.

   Francesco BOCCIA, presidente, in sostituzione del relatore, ricorda che in data 5 marzo 2014 la Commissione ha avviato l'esame in sede consultiva del testo unificato del provvedimento e ha deliberato di richiedere al Governo, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, la predisposizione della relazione tecnica entro il 15 marzo 2014. Ricorda, altresì, che nella seduta del 25 marzo 2014 il rappresentante del Governo ha chiesto un ulteriore rinvio dell'esame al fine di consentire la predisposizione della suddetta relazione tecnica. Chiede pertanto al rappresentante del Governo se sia disponibile la relazione tecnica sul provvedimento in oggetto, al fine di consentire alla Commissione di concludere l'esame di quest'ultimo in sede consultiva.

  Il Viceministro Enrico MORANDO esprime rammarico per la mancata predisposizione da parte del Ministero competente della relazione tecnica, nonostante i solleciti in tal senso rivolti al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Confidando di poter comunque disporre della predetta relazione già entro la settimana corrente, chiede un ulteriore rinvio del seguito dell'esame.

   Francesco BOCCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, preso atto delle rassicurazioni fornite dal rappresentante del Governo, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

   Francesco BOCCIA, presidente, avverte che il Comitato dei nove delle Commissioni riunite II e XII sta elaborando alcuni emendamenti riferiti al disegno di legge C. 2215-A, di conversione del decreto-legge n. 36 del 2014, in merito ai quali la Commissione sarà chiamata a breve a formulare all'Assemblea il proprio parere.Pag. 26
  Non essendovi obiezioni, sospende quindi la seduta in attesa della trasmissione da parte dell'Assemblea dei citati emendamenti.

  La seduta, sospesa alle 16.30, riprende alle 17.30.

DL 36/2014: Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale.
C. 2215-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Parere su emendamenti).

  La Commissione inizia l'esame delle ulteriori proposte emendative riferite al provvedimento in esame.

  Cinzia Maria FONTANA (PD), relatore, comunica che l'Assemblea ha trasmesso gli emendamenti 1.700 e 1.701 delle Commissioni. Segnala che la prima delle suddette proposte emendative sostituisce la Tabella I richiamata dall'Allegato A del provvedimento, mentre la seconda aggiunge una sostanza all'elenco di cui alla Tabella IV, anch'essa richiamata dal medesimo Allegato. Poiché le proposte emendative non appaiono presentare profili di carattere finanziario, propone di esprimere su di esse nulla osta.

  Il Viceministro Enrico MORANDO concorda con la proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 17.35.