CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 14 aprile 2014
217.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
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SEDE CONSULTIVA

  Lunedì 14 aprile 2014. — Presidenza del vicepresidente Barbara SALTAMARTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Giovanni Legnini.

  La seduta comincia alle 13.55.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, comunica che cessa di fare parte della Commissione bilancio il deputato Stefano Borghesi e che entra a farne parte il deputato Emanuele Prataviera.

Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
C. 68 e abb.-A.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, in sostituzione del relatore, richiama la relazione svolta nella seduta del 2 aprile scorso, inerente al provvedimento in esame.

  Il sottosegretario Giovanni LEGNINI deposita agli atti della Commissione, dandone lettura, una nota della Ragioneria generale dello Stato, contenente le risposte ai chiarimenti richiesti (vedi allegato 1).

  Ermete REALACCI (PD), nel prendere atto dei rilievi testé formulati dal rappresentante del Governo, evidenzia che il provvedimento in esame non sia volto ad incrementare la spesa pubblica, ma abbia l'obiettivo di razionalizzare e rendere più efficiente il sistema dei controlli in campo ambientale, allo scopo destinando una quota delle risorse del fondo sanitario nazionale destinate alle regioni. Peraltro fa Pag. 9presente che il potenziamento dei controlli, prevenendo il verificarsi di successivi danni, determina nel lungo periodo la possibilità di risparmi di spesa.

  Rocco PALESE (FI-PdL), pur condividendo lo spirito e le finalità del provvedimento, sul quale preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo, sottolinea la necessità che siano introdotte nel testo del provvedimento apposite clausole di invarianza finanziaria.

  Il sottosegretario Giovanni LEGNINI dichiara la disponibilità del Governo a riconsiderare i rilievi testé espressi in caso di modifiche al provvedimento che vadano nella stessa direzione.

  Maino MARCHI (PD) osserva che i rilievi della Ragioneria generale dello Stato relativi all'articolo 3, comma 3, e all'articolo 16 appaiono poco coerenti tra loro, poiché prevedono, per l'ISPRA, da una parte l'impossibilità di attivare convenzioni con enti pubblici e, dall'altra, quella di procedere ad assunzioni di personale e all'acquisizione di beni strumentali, rendendo di fatto difficoltoso lo svolgimento delle relative attività istituzionali. Osserva inoltre che sarebbe preferibile prevedere un'unica clausola riassuntiva di invarianza finanziaria, anziché molteplici previsioni in tal senso, che, a suo avviso, oltre ad appesantire il testo, rischierebbero di snaturarne le disposizioni.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, in sostituzione del relatore, all'esito della discussione testé svoltasi, formula la seguente proposta di parere:
  «La V Commissione,
   esaminato il progetto di legge C. 68 e abb.-A, recante Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale;
   preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo secondo il quale le disposizioni di cui agli articoli 3, comma 3, 4, comma 2, 7, comma 4, 11, comma 1, 12, 14, 15 e 16, comma 1, nella loro attuale formulazione appaiono suscettibili di determinare nuovi o maggiori oneri privi di idonea quantificazione e copertura;
   rilevata pertanto la necessità di modificare puntualmente le citate disposizione in modo da ricondurre gli effetti derivanti dal provvedimento alle complessive risorse umane, strumentali e finanziarie già disponibili a legislazione vigente,
   esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti condizioni, volte a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione:
   all'articolo 3, comma 3, sostituire le parole: sono svolte con le seguenti: possono essere svolte, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica,;
   all'articolo 4, comma 2, dopo le parole: dalla normativa vigente, aggiungere le seguenti: senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica:
   all'articolo 7, comma 4, sostituire le parole: a valere sugli specifici finanziamenti di cui all'articolo 15, comma 3, con le seguenti: «nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente,»;
   all'articolo 11, comma 1, dopo le parole: L'ISPRA provvede aggiungere le seguenti: , nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente;
   all'articolo 12, dopo il comma 3, aggiungere il seguente: 3-bis. All'attuazione del presente articolo si provvede nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e comunque senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica;
   all'articolo 14 apportare le seguenti modificazioni:
    al comma 1, dopo le parole: uno schema di regolamento che stabilisce aggiungere Pag. 10le seguenti: , nell'ambito delle risorse umane disponibili a legislazione vigente e comunque senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica;
    al comma 3, dopo le parole: «su proposta del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare» aggiungere le seguenti: «, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze»;
    dopo il comma 3 aggiungere il seguente:
  
3-bis. Lo schema di regolamento di cui al comma 1, corredato di relazione tecnica che ne evidenzi la neutralità finanziaria, è trasmesso alle Camere per l'espressione del parere da parte delle Commissioni parlamentari competenti per materia e per i profili di carattere finanziario. I pareri sono espressi entro venti giorni dall'assegnazione, decorsi i quali il regolamento può essere comunque adottato.
   all'articolo 15, apportare le seguenti modificazioni:
    sostituire i commi 1, 2 e 3 con il seguente: 1. L'ISPRA e le agenzie provvedono allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente e comunque senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica;
    al comma 6, sopprimere le parole da: «nonché le modalità» fino alla fine del comma;
   all'articolo 16, comma 1, sostituire le parole da: possono procedere fino alle fine del comma, con le seguenti: , nei limiti delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, fermo restando il rispetto delle regole del patto di stabilità interno e dei vincoli normativi assunzionali, possono procedere all'assunzione del personale e all'acquisizione dei beni strumentali necessari.».

  Filiberto ZARATTI (SEL), evidenziando che l'attuale versione dell'articolo 15, comma 2, non determina, a suo parere, nuovi oneri per la finanza pubblica, ritiene che il parere proposto consenta il superamento dei rilievi avanzati dal rappresentante del Governo. Sottolinea infine l'importanza del provvedimento in esame ai fini della prevenzione dei danni ambientali.

  Ermete REALACCI (PD), pur comprendendo le ragioni che sono alla base dei rilievi avanzati dal rappresentante del Governo, chiede di riassumere le varie condizioni elencate nel parere in un'unica clausola di invarianza finanziaria.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, in sostituzione del relatore, ritiene che sia preferibile mantenere l'attuale formulazione del parere.

  Il sottosegretario Giovanni LEGNINI, concorda con la proposta di parere testé formulata dal presidente.

  La Commissione approva la proposta di parere del presidente.

  La seduta termina alle 14.15.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Lunedì 14 aprile 2014. — Presidenza del vicepresidente Barbara SALTAMARTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Giovanni Legnini.

  La seduta comincia alle 14.15.

Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (UE) n. 181/2011, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus.
Atto n. 83.
(Rilievi alle Commissioni II e IX).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole con rilievi).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 aprile 2014.

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  Barbara SALTAMARTINI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta del 2 aprile 2014 erano state formulate talune richieste di chiarimento in relazione allo schema di decreto in titolo.

  Il sottosegretario Giovanni LEGNINI deposita agli atti della Commissione, dandone lettura, una nota della Ragioneria generale dello Stato ed una del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (vedi allegato 2), contenenti i chiarimenti richiesti.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente e relatore, formula quindi la seguente proposta di parere:
  «La V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione,
   esaminato, per quanto di competenza, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, lo Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (UE) n. 181/2011, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus (atto n. 83);
   preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo, secondo il quale:
   in considerazione del fatto che i servizi di trasporto con autobus eserciti da enti pubblici o da società partecipate dai suddetti enti si applicano ai percorsi inferiori a 250 chilometri, mentre le disposizioni dello schema di decreto legislativo in esame hanno ad oggetto prevalentemente servizi di percorso superiore a 250 chilometri, non si ritiene che siano prefigurabili effetti a carico della finanza pubblica nel caso di mancato conseguimento dei livelli essenziali delle prestazioni da parte dei soggetti preposti all'esercizio delle attività in questione;
   le entrate derivanti dall'irrogazione delle sanzioni previste dal presente decreto non risultano già incorporate nelle previsioni del bilancio dello Stato;
  considerato che:
   lo schema di decreto legislativo attribuisce all'Autorità di regolazione dei trasporti ulteriori compiti rispetto a quelli sanzionatori già previsti a legislazione vigente;
   pertanto potrebbe risultare opportuna l'integrazione della dotazione di personale prevista dalla disciplina istitutiva dell'Autorità;
   il personale in aumento potrebbe essere reperito nell'ambito di quello dipendente da pubbliche amministrazioni, con le modalità previste dall'articolo 37, comma 6, lettera b-bis), del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214;
   in tal modo, in una prima fase, il personale sarebbe comandato dall'amministrazione di provenienza, mantenendo il trattamento economico già in godimento a carico di quest'ultima, e, a regime, la relativa spesa sarebbe finanziata a valere sul contributo stabilito dall'Autorità a carico dei gestori delle infrastrutture e dei servizi regolati, in modo da assicurare l'invarianza degli oneri a carico della finanza pubblica;

VALUTA FAVOREVOLMENTE

  lo schema di decreto legislativo, e formula il seguente rilievo:
   si valuti l'opportunità, al fine di garantire la piena attuazione delle attività previste dallo schema di decreto legislativo, di prevedere, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, l'assegnazione all'Autorità di ulteriori unità di personale da reperire nell'ambito dei dipendenti di pubbliche amministrazioni, con le modalità previste dall'articolo 37, comma 6, lettera b-bis) del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e successive modificazioni».

  Il sottosegretario Giovanni LEGNINI concorda con la proposta di parere formulata dal relatore.
   La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.20.

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