CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1 aprile 2014
209.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 84

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 1o aprile 2014. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 14.35.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona, fatto a Bruxelles il 13 giugno 2012.
C. 1619-A Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Nulla osta).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Francesco LAFORGIA (PD), relatore, ricorda che il provvedimento, recante la ratifica del Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona, adottato a Bruxelles il 13 giugno 2012, è stato esaminato dalla Commissione bilancio nella seduta del 12 novembre 2013. Rammenta, altresì, che, in tale occasione, la Commissione bilancio, ritenendo che il provvedimento non presentasse profili problematici dal punto di vista finanziario, aveva espresso nulla osta all'ulteriore corso dello stesso. Avverte che, in data 10 dicembre 2013, la Commissione affari esteri ha concluso l'esame del provvedimento in sede referente, senza apportare alcuna modifica. Nel far presente che il testo all'esame dell'Assemblea non presenta profili problematici dal punto di vista finanziario, propone pertanto di esprimere sullo stesso nulla osta.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA concorda con la proposta di parere del relatore.

Pag. 85

  Rocco PALESE (FI-PdL) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Disposizioni sulle città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni.
C. 1542 e abb.-B, approvato dal Senato.
(Parere alla I Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Mauro GUERRA (PD), relatore, fa presente che il provvedimento, di iniziativa governativa, reca disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni e che il relativo testo, già approvato dalla Camera, è stato modificato dal Senato. Fa presente, altresì, che le parti del testo modificate dal Senato sono oggetto di una specifica integrazione della relazione tecnica, presentata a corredo dell'emendamento sul quale è stata posta la questione di fiducia.
  Con riferimento all'articolo 1, commi 16 e 44, in materia di subentro delle città metropolitane alle province omonime nel rispetto degli obiettivi del patto di stabilità interno, segnala che la norma non chiarisce con quale procedura gli obiettivi del patto di stabilità interno vadano rimodulati tenendo conto della confluenza nel bilancio della città metropolitana dei bilanci dei preesistenti enti – comune e provincia omonima ed eventuali comuni limitrofi per l'iniziativa di cui al precedente comma 6 – soggetti a diverse modalità di determinazione del saldo obiettivo.
  Invece per quanto riguarda l'articolo 1, comma 128, recante esenzione dei trasferimenti di beni tra comuni soppressi e nuovi comuni, non ha nulla da osservare.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA fa presente che, come già precisato al Senato, la rideterminazione degli obiettivi del patto di stabilità interno, al fine di tener conto della confluenza nel bilancio della città metropolitana dei bilanci dei preesistenti enti, potrà avvenire con successivo provvedimento amministrativo, sulla base di quanto previsto dal comma 16 dell'articolo 1.

  Mauro GUERRA (PD), relatore, formula quindi la seguente proposta di parere:
  «La V Commissione,
   esaminato il disegno di legge C. 1542 e abb.-B, recante Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni;
   preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo, secondo il quale, come già precisato al Senato, la rideterminazione degli obiettivi del patto di stabilità interno, al fine di tener conto della confluenza nel bilancio della città metropolitana dei bilanci dei preesistenti enti, potrà avvenire con successivo provvedimento amministrativo, sulla base di quanto previsto dal comma 16 dell'articolo 1;

  esprime

PARERE FAVOREVOLE».

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA concorda con la proposta di parere del relatore.

  Rocco PALESE (FI-PdL) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 86

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 1o aprile 2014. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 14.40.

Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (UE) n. 181/2011, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus.
Atto n. 83.
(Rilievi alle Commissioni II e IX).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato nella seduta del 26 marzo 2014.

  Francesco BOCCIA, presidente, ricorda che nella seduta del 26 marzo 2014 erano state formulate dal relatore talune richieste di chiarimento in relazione allo schema di decreto in titolo.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA ricorda che lo schema di decreto è corredato da una relazione tecnica positivamente verificata dalla Ragioneria generale dello Stato, dalla quale è possibile acquisire tutti i dati e gli elementi informativi concernenti le questioni evidenziate dal relatore. Si dichiara in ogni caso disponibile, nel prosieguo dell'esame del provvedimento, a rendere gli ulteriori chiarimenti che dovessero, eventualmente, rendersi necessari.

  Francesco BOCCIA, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Francesco BOCCIA, presidente, comunica che l'onorevole Alberto Giorgetti ha cessato di far parte della Commissione bilancio.

  La seduta termina alle 14.45.