CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 marzo 2014
197.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 11

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 12 marzo 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 15.05.

DL 4/2014: Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi.
C. 2012 Governo.

(Parere alla VI Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  David ERMINI (PD), relatore, osserva che il decreto-legge n. 4 del 2014 reca, da un lato, disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, dall'altro la soppressione delle norme sulla riduzione delle agevolazioni fiscali introdotte nella legge di stabilità 2014 nonché il rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi per i comuni del Modenese colpiti dall'alluvione del 17 gennaio 2014.
  Fa presente che la Commissione Finanze ha soppresso l'articolo 1, relativo al rientro dei capitali detenuti all'estero e all'introduzione nell'ordinamento della disciplina della collaborazione volontaria (cosiddetta voluntary disclosure) in materia fiscale, che verrà trasformato in una proposta di legge di iniziativa parlamentare.
  Rileva come la disposizione soppressa presentasse taluni aspetti rientranti negli ambiti di competenza della Commissione Giustizia, laddove prevedeva che i soggetti che detengono attività e beni all'estero ed hanno omesso di dichiararli potessero, a determinate condizioni ed entro limiti di tempi predefiniti, sanare la propria posizione nei confronti dell'erario pagando in Pag. 12un'unica soluzione imposte e sanzioni (queste ultime in misura ridotta); l'articolo 1, dunque, per effetto della volontaria collaborazione era volto a garantire la non punibilità per alcuni reati fiscali relativi agli obblighi dichiarativi e il pagamento in misura ridotta delle summenzionate sanzioni tributarie.
  Osserva, quindi, come gli ulteriori articoli del provvedimento non presentino profili di particolare rilievo che rientrino nella competenza della Commissione Giustizia riguardando, in particolare, la soppressione di norma di riduzione delle agevolazioni fiscali, il differimento del pagamento di premi assicurativi Inail, il pagamento delle concessioni sui contratti di telefonia cellulare, la sospensione di termini dei versamenti e degli adempimenti tributari e contributivi, i poteri del Commissario straordinario per l'alluvione in Sardegna, nonché disposizioni in materia di personale.
  Propone di esprimere parere favorevole.
  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 12 marzo 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 15.10.

Indagine conoscitiva in merito all'esame della proposta di legge C. 1063 Bonafede, recante disposizioni concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale.
Audizione di Giacomo Travaglino, Consigliere della Corte suprema di Cassazione.

(Svolgimento e rinvio).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione Giacomo TRAVAGLINO, Consigliere della Corte suprema di Cassazione.

  Intervengono quindi per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Alfonso BONAFEDE (M5S), Antonio MAROTTA (FI-PdL), Angelo ATTAGUILE (LNA), Franco VAZIO (PD), Donatella FERRANTI, presidente, Andrea COLLETTI (M5S) e Donata LENZI (PD).

  Risponde ai quesiti posti Giacomo TRAVAGLINO, Consigliere della Corte suprema di Cassazione.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 17.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.