CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 marzo 2014
193.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 24

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 6 marzo 2014. — Presidenza del vicepresidente Barbara SALTAMARTINI. — Interviene il sottosegretario all'economia e alle finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 14.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, comunica che cessa di fare parte della Commissione bilancio il deputato Antonio Leone e che entra a farne parte il deputato Alberto Giorgetti.

DL 2/2014: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.
C. 2149 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni III e IV).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 marzo 2014.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA, facendo seguito a quanto preannunciato dal rappresentante del Governo nel corso della precedente seduta, deposita agli atti della Commissione la relazione tecnica aggiornata, ai sensi dell'articolo 17, comma 8, della legge n. 196 del 2009.
  Con riferimento a quanto specificamente rilevato dal relatore nella seduta del 5 marzo 2014, precisa che l'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 2, comma 616, della legge finanziaria per il 2008, relativa al Ministero dell'interno, il cui utilizzo è previsto ai sensi dell'articolo 3, comma 6-bis, reca le necessarie disponibilità, e che sarà il Ministero dell'interno, nell'esercizio della sua autonomia, ad individuare quali delle diverse rassegnazioni di entrata confluite nel suddetto fondo saranno utilizzate. Fa presente inoltre che le restanti disposizioni del provvedimento non presentano profili problematici dal punto di vista finanziario.

Pag. 25

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, in sostituzione del relatore, formula quindi la seguente proposta di parere:
  «La V Commissione,
   esaminato il disegno di legge C. 2149, approvato dal Senato, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione;
   preso atto degli elementi di informazione risultanti dalla relazione tecnica aggiornata, ai sensi dell'articolo 17, comma 8, della legge n. 196 del 2009;
   preso atto, altresì, dei chiarimenti forniti dal Governo, secondo il quale l'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 2, comma 616, della legge finanziaria per il 2008, relativa al Ministero dell'interno, il cui utilizzo è previsto ai sensi dell'articolo 3, comma 6-bis, reca le necessarie disponibilità;

  esprime

PARERE FAVOREVOLE».

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 6 marzo 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

DL 4/2014: Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi.
C. 2012 Governo.