CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 marzo 2014
193.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 10

SEDE REFERENTE

  Giovedì 6 marzo 2014. — Presidenza del presidente della III Commissione, Fabrizio CICCHITTO. — Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri Mario Giro.

  La seduta comincia alle 14.20.

DL 2/2013: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.
C. 2149 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 5 marzo 2014.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Nel fare presente che dalla Conferenza dei presidenti di gruppo che è in corso dovrebbe derivare l'inserimento del provvedimento nel calendario dell'Assemblea della prossima settimana, avverte che – oltre al parere favorevole con un'osservazione della I Commissione e al parere favorevole della Commissione Finanze già pervenuti – sono stati nel frattempo espressi i pareri favorevoli da parte di tutte le altre Commissioni competenti in sede consultiva, mentre il Comitato per la legislazione ha espresso un parere favorevole con condizioni e una raccomandazione.
  In merito a quest'ultimo parere, rileva che le condizioni espresse dal Comitato, pur se condivisibili ai fini della semplificazione e riordino della legislazione vigente, nonché della chiarezza e della proprietà della formulazione, non attengono a profili di carattere sostanziale, relativi all'applicabilità delle norme, e risultano pertanto superabili di fronte all'esigenza primaria del dare stabilità e certezza alla partecipazione italiana alle missioni internazionali mediante una tempestiva conclusione dell'esame del provvedimento entro l'imminente termine di scadenza. Ove Pag. 11non vi siano obiezioni, le Commissioni procederanno pertanto a licenziare il provvedimento. Quanto alla raccomandazione relativa alla legge-quadro sulle missioni internazionali, auspica che essa trovi accoglimento da parte delle due Commissioni secondo quanto già manifestato dai gruppi nel corso dei lavori.

  Massimo ARTINI (M5S) annuncia l'intenzione del suo gruppo di presentare una relazione di minoranza che sarà svolta dai deputati Manlio Di Stefano e Luca Frusone rispettivamente ai profili di competenza della III e della IV Commissione.

  Marco MARCOLIN (LNA) annuncia l'intenzione del suo gruppo di presentare una relazione di minoranza che sarà svolta dal collega Gianluca Pini.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano di conferire il mandato ai relatori per le Commissioni III e IV, onorevoli Manciulli e Causin, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, si riserva, anche a nome del presidente della IV Commissione, di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.30.