CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 marzo 2014
191.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 90

SEDE REFERENTE

  Martedì 4 marzo 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
C. 348 Cenni e C. 1162 Verini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta del 27 novembre 2013.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 27 novembre scorso si era convenuto di fissare un nuovo termine per la presentazione degli emendamenti, riferiti alla proposta di legge C. 348. Successivamente, il Comitato ristretto ha svolto l'esame degli emendamenti presentati, elaborando un nuovo testo della proposta di legge, che propone di adottare come testo base (vedi allegato).

  La Commissione concorda.

  Luca SANI, presidente, come convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, avverte che il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per il prossimo lunedì 10 marzo, alle ore 12.
  Rinvia infine ad altra seduta il seguito dell'esame.

Pag. 91

Disposizioni per la promozione del settore ippico.
C. 753 Faenzi, C. 1033 Lattuca, C. 1061 L'Abbate, C. 1314 Marrocu, C. 1546 Catania e C. 2054 Franco Bordo.

(Rinvio del seguito dell'esame – Abbinamento della proposta di legge C. 2054).

  Luca SANI (PD), presidente, avverte che in data 26 febbraio 2014 è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 2054, di iniziativa dei deputati Franco Bordo ed altri, che vertendo sulla stessa materia, è stata abbinata alle altre di cui la Commissione ha già avviato l'esame.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 4 marzo 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2013 bis.
Emendamento C. 1864 Governo.

(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta emendativa trasmessa dalla XIV Commissione.

  Luca SANI, presidente, ricorda che la XIV Commissione ha trasmesso l'articolo aggiuntivo 23.09, presentato dal relatore presso la medesima Commissione.
  Al riguardo, ricorda che, per prassi consolidata, gli emendamenti presentati direttamente alla XIV Commissione sono trasmessi alle Commissioni di settore competenti per materia, ai fini dell'espressione del parere. Al parere si riconosce efficacia analoga a quella del parere sul testo del disegno di legge, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 5, del regolamento.

  Colomba MONGIELLO (PD) fa presente che l'articolo aggiuntivo 23.09 è diretto a consentire, fermo restando il divieto vigente per la pesca non professionale, la vendita e il commercio dei prodotti della pesca effettuata a fini scientifici, a meno che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali non ne disponga comunque il divieto.
  Ricordando di aver sostenuto analoga proposta in relazione ad altro provvedimento e anticipando pertanto una valutazione in linea di massima favorevole all'articolo aggiuntivo, riterrebbe tuttavia opportuno conoscere le valutazioni del Governo.

  Luca SANI, presidente, avverte che il rappresentante del Governo potrà essere presente alla seduta già convocata per domani, alle ore 14. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame a tale seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Filippo GALLINELLA (M5S) chiede in che tempi sarà possibile prevedere un confronto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali sul tema dell'attuazione della Politica agricola comune (PAC).

  Luca SANI, presidente, avverte che è in contatto con il Ministro per programmare in via preliminare la Sua audizione sulle linee programmatiche.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 92