CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 febbraio 2014
178.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 179

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 12 febbraio 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9 alle 9.20.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 12 febbraio 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. – Interviene il sottosegretario di Stato per Pag. 180l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 11.15.

Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.
C. 1504 Giancarlo Giordano.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 febbraio 2014.

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Se non vi sono obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Giancarlo GIORDANO (SEL) auspica che sulla proposta di legge in esame di cui egli è il primo firmatario si possa determinare una convergenza di tutti i gruppi presenti in Commissione. Ricorda come il provvedimento in esame parta dai seguenti presupposti: in Italia si legge molto poco e non si è mai calcolato quanto costi al Paese l'ignoranza derivante dal basso livello di lettura degli italiani. Propone quindi di coinvolgere tutti gli attori del mondo della lettura e del libro – editori, autori, librai, intellettuali –, anche attraverso lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che prosegue il confronto con i medesimi soggetti, avviato a monte della presentazione della proposta di legge in discussione. Si dichiara dunque disposto, dopo la fase indicata, a valutare l'eventuale presentazione di contributi migliorativi al testo in esame.
  Sottolinea che nel progetto di legge da lui presentato vi è il tentativo di mettere in connessione i vari livelli di governo, comunale, regionale e statale, in modo che, coordinandosi tra essi, non si creiino duplicazioni di attività e sprechi di risorse, in un settore dove i fondi sono, come è noto, particolarmente esigui. Aggiunge che si è cercato anche di sostenere i piccoli librai e le cosiddette librerie di qualità, cercando di valorizzare le comunità locali, i soggetti che, oltre a vendere e commercializzare i libri, animano con la loro attività le rispettive comunità, favorendo una piena emancipazione della cittadinanza. Rileva quindi che con la proposta di legge in esame si cerca di realizzare un'osmosi tra cultura e libri, valorizzando tutte le biblioteche, a cominciare da quelle scolastiche, pubbliche in generale. Pur non pensando che il libro in formato digitale possa sostituire integralmente quello cartaceo, aggiunge che il testo in esame considera anche l'importante settore del libro digitale, legato alle nuove tecnologie, che permette in ogni caso un'accessibilità generalizzata al mondo culturale. Ritiene, quindi, che il mondo del libro deve essere rilanciato anche quale fattore di sviluppo economico. Ricorda, in questo senso, che per attuare le ambiziose finalità proprie della proposta di legge da lui presentata sono state destinate risorse abbastanza significative, non inferiori a 50 milioni di euro per l'anno 2014 e a 125 milioni di euro a decorrere dall'anno 2015, pur nella consapevolezza della difficoltà di reperire le necessarie risorse finanziarie.

  Simona Flavia MALPEZZI (PD), dopo aver ricordato di condividere lo spirito della proposta di legge all'esame della Commissione, evidenzia la necessità che le biblioteche scolastiche siano gestite da professionisti bibliotecari che insegnino agli studenti come utilizzare al meglio le risorse librarie di cui dispongono. Precisa che l'aspetto testé richiamato si collega al tema della dispersione scolastica che proprio da ultimo è affrontato dalla VII Commissione. Nel dettaglio delle disposizioni del progetto di legge, manifesta un particolare apprezzamento per l'articolo 7, in materia di diffusione all'estero dei libri, richiamando, a tal proposito, la problematica della valorizzazione dei centri di cultura italiani all'estero, che ritiene debbano essere razionalizzati, premiando comunque le eccellenze. Apprezza, inoltre, le Pag. 181disposizioni di cui all'articolo 10, concernenti le cosiddette librerie di qualità; queste ultime, presenti in diversi Paesi europei, come in Gran Bretagna e in Germania – dove ha vissuto personalmente per alcuni anni – sono caratterizzate, tra l'altro dalla presenza di personale altamente qualificato che rende tali luoghi sedi di incontro per le comunità locali. Concorda in ogni caso con la proposta del collega Giordano in merito all'opportunità di audire i diversi attori del mondo del libro. Rileva, infine, come la formulazione del testo in ben 18 articoli richieda, forse, una razionalizzazione del testo con un minor numero di enunciati.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) ringrazia preliminarmente il collega Giordano per l'accurato lavoro svolto nella predisposizione del progetto di legge in esame. Chiede quindi al relatore, ai fini di una più completa istruttoria legislativa, di predisporre, anche attraverso l'ausilio degli uffici preposti alla documentazione, un quadro di riferimento della normativa concernente il settore dei libri, delle librerie e delle biblioteche, vigente a livello nazionale, nonché nei principali Paesi europei, negli Stati Uniti e Canada.

  Milena SANTERINI (PI) concorda con l'iniziativa legislativa del collega Giordano, chiedendo comunque di verificarne la compatibilità con l'attuale quadro normativo nazionale vigente in materia. Rileva, per esempio, come diversi aspetti presenti nel provvedimento oggetto nella seduta odierna siano ricollegabili ad altre questioni di competenza della VII Commissione, come l'utilizzo degli insegnanti inidonei a svolgere la funzione docente a sostegno di un pieno utilizzo delle biblioteche scolastiche. Aggiunge che vi sono poi importanti iniziative culturali, quali festival e fiere del libro, ove vi è una efficace sinergia tra pubblico e privato che porta ad una diffusione della lettura da considerare nella presente proposta di legge.

  Maria MARZANA (M5S) apprezza lo spirito della proposta legislativa in esame, sottolineando specialmente l'organicità delle disposizioni che vertono su molti aspetti concernenti il mondo del libro, e la particolare attenzione prestata ai diversi supporti cartacei o digitali con i quali si esprime l'attività libraria. Non condivide peraltro la previsione degli istituti del prestito d'onore e delle cosiddette librerie di qualità che permetterebbero una valorizzazione di taluni soggetti a scapito di altri. Ricorda anch'essa come sia necessario avere personale qualificato che coadiuvi gli studenti nell'utilizzo dei servizi forniti dalle librerie scolastiche, ove spesso l'assenza di un bibliotecario è sopperita dal volontariato di taluni genitori. Apprezza, infine, le disposizioni concernenti il Centro per il libro e la lettura di cui all'articolo 11 della proposta di legge in esame.

  Maria COSCIA (PD) dichiara, a nome del suo gruppo, di voler sottoscrivere la proposta di legge in esame.

  Giancarlo GIORDANO (SEL) accoglie con soddisfazione la decisione dei colleghi del gruppo del Partito democratico di voler sottoscrivere la sua proposta di legge n. 1504. Ribadisce che il percorso normativo previsto dal progetto di legge tende a valorizzare i libri e la lettura, con l'intento peraltro di cambiare l'esistente, non di prenderne semplicemente atto. Concorda in ogni caso con l'esigenza di acquisire utili elementi di conoscenza della normativa italiana ed europea, vigente in materia, al fine di introdurre le migliori norme possibili al riguardo.

  Nicola FRATOIANNI (SEL), relatore, ringrazia tutti gli intervenuti per gli utili contributi forniti al dibattito, dichiarandosi favorevole alla costituzione di un Comitato ristretto per il prosieguo dell'esame del provvedimento. Si riserva quindi di integrare la sua relazione con ulteriori elementi informativi concernenti la normativa vigente nazionale e straniera, anche con l'ausilio della documentazione che verrà messa a disposizione dagli uffici preposti.

Pag. 182

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) manifesta soddisfazione per l'interessante discussione svolta, che tiene conto di tutta la filiera connessa al mondo del libro e della lettura. Ricorda come vi siano interessanti iniziative nel settore, anche di successo – come quella che ha luogo a Milano denominata Bookcity –, ove vi è un virtuoso incontro tra gli editori e la città. Rileva, quindi, l'importanza della trasformazione delle figure professionali legate al libro e, in particolare, alle biblioteche ove le nuove tecnologie richiedono un continuo aggiornamento delle proprie competenze professionali.

  Maria MARZANA (M5S), concordando con la proposta del collega Fratoianni, chiede di svolgere almeno un'altra seduta in sede referente prima di proseguire l'esame del provvedimento in Comitato ristretto.

  Giancarlo GALAN, presidente, anche tenendo conto di quanto richiesto dalla collega Marzana, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.45.

AUDIZIONI

  Mercoledì 12 febbraio 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN, indi del vicepresidente Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 11.45.

Seguito dell'audizione del sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria, in materia di dispersione scolastica.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'audizione in titolo, rinviata nella seduta del 22 gennaio 2014.

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi il seguito dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Mara CAROCCI (PD), Luisa BOSSA (PD), Maria Grazia ROCCHI (PD), Umberto D'OTTAVIO (PD), Silvia CHIMIENTI (M5S), Manuela GHIZZONI, presidente, Milena SANTERINI (PI) e, per una precisazione, Maria MARZANA (M5S).

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA, nel ringraziare i deputati intervenuti, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni sull'argomento.

  Manuela GHIZZONI, presidente, ringrazia il sottosegretario per il suo intervento e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.50.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 12 febbraio 2014. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI, indi del presidente Giancarlo GALAN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 12.50.

Pag. 183

DL 150/2013: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
C. 2027 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 febbraio 2014.

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Bruno MOLEA (SCpI), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni, di cui raccomanda l'approvazione (vedi allegato 1).

  Gianluca VACCA (M5S) preannuncia, anche a nome del suo gruppo, il voto contrario sulla proposta di parere favorevole del relatore. Si tratta dell'ennesimo decreto-legge che arriva blindato dal Governo senza che il Parlamento possa modificarlo; un altro fallimento della politica, simboleggiato dalla farsa dell'esame svolto nella Commissione affari costituzionali, competente nel merito. Circa il contenuto del provvedimento, evidenzia che rimangono molti punti oscuri come quello relativo per esempio alla questione dei punti organico, che risulta ancora un pasticcio, o il tema della sede evidenziato nella proposta di parere del relatore. Ribadisce, quindi, che il Governo aggrava, invece di risolvere, la situazione, esautorando ancora una volta il Parlamento delle prerogative sue proprie.

  Maria COSCIA (PD) ringrazia il relatore per il prezioso lavoro svolto in così poco tempo, su un provvedimento che ripete quanto già accaduto in passato con la necessaria definizione di proroghe di termini in scadenza. Sottolinea, quindi, che non si tratta di una soluzione specifica del Governo in carica, ma di una scelta alla quale sono ricorsi anche i precedenti esecutivi.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 13.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 12 febbraio 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria, e il sottosegretario di Stato per i beni, le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 13.

5-00292 Buonanno: Sulla disciplina dei test d'accesso alle facoltà universitarie a numero programmato.
5-00294 Vacca: Sulla disciplina dei test d'accesso alle facoltà universitarie a numero programmato.

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gianluca BUONANNO (LNA), replicando per la sua interrogazione, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo.

  Gianluca VACCA (M5S), replicando per la sua interrogazione, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, che risulta peraltro tardiva rispetto alla proposizione dell'atto di sindacato ispettivo. Aggiunge Pag. 184che mancano chiarimenti sul decreto adottato dal MIUR pochi giorni or sono, non solo sulla anticipazione ad aprile dei test in oggetto, quanto sulla riduzione ingiustificata della percentuale di iscritti.

5-00639 Mucci: Sui fondi strutturali affluenti al comparto culturale e turistico.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mara MUCCI (M5S), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo che mette molta carne al fuoco e richiede una verifica delle molte affermazioni in essa contenute. In particolare, rileva che la tempistica indicata, seppur necessaria, deve essere poi rispettata. Si riserva quindi di svolgere un successivo controllo delle affermazioni svolte dal sottosegretario Borletti Dell'Acqua.

5-00684 Giancarlo Giordano: Sulla classe di concorso A077 in strumento musicale.

  Giancarlo GALAN, relatore, avverte che il collega Giordano, impegnato in una concomitante riunione parlamentare, ha fatto richiesta di rinviare lo svolgimento dell'interrogazione ad altra seduta. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

5-01796 Tino Iannuzzi: Sull'attribuzione di scuole e di borse di specializzazione alla facoltà di medicina dell'Università degli studi di Salerno.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Tino IANNUZZI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta che conferma la fondatezza della richiesta della facoltà di medicina dell'università di Salerno, diretta a conseguire l'assegnazione nell'anno accademico 2013-2014 di un congruo numero di nuove Scuole di specializzazione. Concorda con il rappresentante del Governo sul fatto che il processo di costituzione delle scuole non può che essere graduale nel tempo; tuttavia, alla luce della innegabile crescita del polo universitario salernitano, il percorso graduale indicato deve andare nel senso dell'incremento significativo delle scuole riconosciute alla Facoltà di medicina di Salerno. Prende atto con soddisfazione della nuova valutazione, il 3 dicembre 2013, dell'Osservatorio Nazionale, che ha espresso parere positivo su almeno alcune delle nuove Scuole richieste. Tale parere deve essere considerato unitariamente e complessivamente con il precedente parere dello stesso Osservatorio, lo scorso 5 aprile 2013. Ritiene quindi che occorra che vadano integralmente riconosciute tutte le sei Scuole di specializzazione, su cui già si era pronunciato favorevolmente l'Osservatorio ad aprile 2013.
  Ricorda, invece, che in modo ingiustificato e sbagliato il decreto ministeriale 24 aprile 2013, n. 133, ha attribuito all'Università di Salerno solo due posti, uno per Chirurgia generale ed uno per Medicina interna, per di più in aggregazione con la Università Federico II di Napoli. Sottolinea che il decreto citato ha quindi disatteso il parere dell'Osservatorio del 5 aprile 2013, recante il riconoscimento della piena idoneità della realtà accademica salernitana all'assegnazione anche delle Scuole di specializzazione in Pediatrica, Malattie dell'apparato cardio-vascolare, ortopedia, psichiatria e radiodiagnostica. Sottolinea, quindi, che il nuovo decreto del MIUR, per l'anno accademico 2013-2014, deve rispettare in pieno i due pareri dell'Osservatorio, con il conseguente riconoscimento di un adeguato e consistente numero di nuove Scuole di specializzazione; sia delle quattro di carattere generale, già indicate ad aprile, sia di quelle ulteriori Scuole per le quali l'Università di Salerno ha dimostrato di possedere tutte le condizioni richieste. Si dichiara, pertanto, parzialmente soddisfatto per l'esito istruttorio Pag. 185positivo da parte dell'Osservatorio, ma attende la rapida adozione del decreto del MIUR, con l'integrale riconoscimento delle Scuole che si è già valutato vadano attribuite alla Facoltà salernitana. Preannuncia, quindi, che continuerà a seguire le vicende e ad incalzare il Governo in generale e il MIUR in specie, per il giusto riconoscimento di un significativo numero di Scuole di specializzazione alla Facoltà di medicina di Salerno.

5-02041 Palmieri: Sulla salvaguardia dell'istituto «Albe Steiner» di Milano.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, dalla quale si evince la necessità di completare il percorso intrapreso per la salvaguardia dell'istituto in questione.

  Giancarlo GALAN, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno, ad eccezione dell'interrogazione n. 5-00684, il cui svolgimento è rinviato ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.35.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 12 febbraio 2014.

Istituzione dell'Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici.
C. 576 Ghizzoni e C. 611 Centemero.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.40 alle 14.10.

Pag. 186