CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 gennaio 2014
166.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 215

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 28 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 13.50.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione Europea – Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre.
C. 1836 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole con osservazioni).
Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea 2013-bis.
C. 1864 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti in oggetto, rinviati nella seduta del 22 gennaio scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che nella seduta precedente è stata data comunicazione della presentazione di emendamenti al disegno di legge europea 2013-bis, sui quali la presidenza, per la ammissibilità, e la relatrice, per il merito, si erano riservati un supplemento istruttorio. Al riguardo, fa presente che la presidenza ritiene che sia inammissibile l'articolo aggiuntivo 12.01, in quanto reca disposizioni in materia di riduzione di norme comportanti «eccessiva regolamentazione (Gold Plating)» sul settore agricolo nell'ambito della trasposizione nella normativa nazionale della direttiva 94/62/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 dicembre 1994 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, con le quali non si intende né recepire una specifica normativa europea né rispondere a una specifica procedura di infrazione.
  Ricorda, inoltre, che gli emendamenti approvati dalle Commissioni di settore Pag. 216sono trasmessi alla XIV Commissione, che, peraltro, potrà respingerli solo per motivi di compatibilità con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale, mentre gli emendamenti respinti dalle Commissioni di settore non potranno essere presentati presso la XIV Commissione, che li considererà irricevibili. Gli emendamenti respinti dalle Commissioni potranno, peraltro, essere ripresentati in Assemblea. Invita, quindi, il relatore e il Governo ad esprimere i pareri sugli emendamenti presentati.

  Chiara BRAGA (PD), relatore, invita al ritiro, preannunciando altrimenti parere contrario, i presentatori dell'emendamento Zolezzi 12.1; raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 12.2; invita al ritiro, preannunciando altrimenti parere contrario, i presentatori degli emendamenti Zolezzi 12.3, Segoni 12.4, Zolezzi 12.5 e 12.6; esprime parere favorevole sull'emendamento Segoni 12.7; invita al ritiro, altrimenti parere contrario, degli emendamenti Segoni 12.8, Zolezzi 12.9, 12.10 e 14.1 e Terzoni 14.2.
  Presenta, quindi, una nuova formulazione del proprio emendamento 15.1 (vedi allegato 1), che recepisce il contenuto degli emendamenti Matarrese 15.4 e 15.5 e Zolezzi 15.8, raccomandandone l'approvazione.
  Invita al ritiro, preannunciando altrimenti parere contrario, i presentatori degli emendamenti Matarrese 15.2 e 15.3, Zolezzi 15.6 e 15.7 e Carrescia 17.1.
  Esprime altresì parere favorevole sull'emendamento Segoni 17.2, purché riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1); invita, infine, al ritiro, preannunciando altrimenti parere contrario, i presentatori dei restanti emendamenti Matarrese 17.3 e 17.4, Terzoni 17.5, Matarrese 17.6 e 17.7.

  Il Sottosegretario Marco Flavio CIRILLO esprime parere conforme a quello del relatore. Esprime altresì parere favorevole sugli emendamenti 12.2 e 15.1 (nuova formulazione) del relatore.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) insiste per la votazione di tutti gli emendamenti presentati dai deputati del gruppo M5S, dei quali è cofirmatario, ad eccezione del suo emendamento 15.8, in quanto confluito nell'emendamento 15.1 del relatore (nuova formulazione).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Zolezzi 12.1 e approva l'emendamento 12.2 del relatore.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che le votazioni degli emendamenti Zolezzi 12.3 e Segoni 12.4 risultano precluse a seguito dell'approvazione dell'emendamento 12.2 del relatore.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, respinge, quindi, gli emendamenti Zolezzi 12.5 e 12.6; approva l'emendamento Segoni 12.7 (vedi allegato 1).
  Respinge, quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Segoni 12.8, Zolezzi 12.9, 12.10 e 14.1, nonché l'emendamento Terzoni 14.2; approva l'emendamento 15.1 del relatore, come riformulato (vedi allegato 1).

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che gli emendamenti Matarrese 15.2, 15.3, 15.4 e 15.5, Zolezzi 15.6, 15.7 e 15.8, risultano assorbiti o preclusi a seguito dell'approvazione dell'emendamento 15.1 del relatore, come riformulato (vedi allegato 1).

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) chiede al relatore di conoscere le motivazioni dell'invito al ritiro, altrimenti parere contrario, espresso sul proprio emendamento 17.1.

  Chiara BRAGA (PD), relatore, fornisce al collega Carrescia i chiarimenti richiesti, confermando il parere precedentemente espresso.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) prende atto della conferma del parere del relatore e ritira il proprio emendamento 17.1.

Pag. 217

  Tino IANNUZZI (PD) esprime l'auspicio che nel corso della discussione in Assemblea sul provvedimento in esame, possa essere riaffrontata nuovamente la questione posta dal collega Carrescia con la presentazione dell'emendamento 17.1.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) accetta la proposta precedentemente avanzata dal relatore di riformulazione dell'emendamento Segoni 17.2 di cui è cofirmatario.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento Segoni 17.2, come riformulato (vedi allegato 1).

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che la votazione dell'emendamento Matarrese 17.3 risulta preclusa a seguito dell'approvazione dell'emendamento Segoni 17.2, come riformulato.

  Ermete REALACCI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento 17.4; s'intende che vi abbiano rinunciato.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione respinge, quindi, l'emendamento Terzoni 17.5.

  Ermete REALACCI, presidente, constata l'assenza dei presentatori degli emendamenti 17.6 e 17.7; s'intende che vi abbiano rinunciato.

  Chiara BRAGA (PD), relatore, formula una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge europea 2013-bis (C. 1864 Governo), che procede ad illustrare (vedi allegato 2).

  Il Sottosegretario Marco Flavio CIRILLO esprime parere favorevole sulla proposta di relazione favorevole formulata dal relatore.

  Alberto ZOLEZZI (M5S), pur manifestando un orientamento complessivamente favorevole sul provvedimento, chiede al relatore di valutare l'opportunità di inserire nella proposta di relazione appena formulata un esplicito riferimento alla necessità di contrastare la tendenza in atto in sede di predisposizione delle direttive europee verso una forte limitazione dei casi in cui è richiesta la procedura di valutazione di impatto ambientale e di tenere in debito conto, ai fini dell'individuazione dei progetti di opere o degli impianti da assoggettare a tale procedura, non solo della dimensione dei singoli progetti o impianti ma anche del loro numero complessivo per ciascun ambito territoriale.

  Chiara BRAGA (PD), relatore, pur comprendendo le ragioni che sono alla base della richiesta del collega Zolezzi, ritiene preferibile che nella proposta di relazione venga mantenuto un giudizio esplicitamente positivo su un provvedimento che nel suo complesso, così come nelle norme dettate in materia di valutazione di impatto ambientale, appare coerentemente diretto a superare numerose procedure d'infrazione e ad adeguare in modo positivo l'ordinamento nazionale a quello europeo.

  Ermete REALACCI, presidente, nel condividere quanto appena detto dal relatore, lo invita in ogni caso a valutare la possibilità di tenere conto di quanto proposto dal deputato Zolezzi, integrando la proposta di relazione con un richiamo all'importanza della valutazione di impatto ambientale come strumento per indirizzare in modo corretto le scelte in materia di ambiente.

  Chiara BRAGA (PD), relatore, alla luce delle osservazioni svolte dal presidente della Commissione, presenta una nuova formulazione della proposta di relazione favorevole sul disegno di legge europea 2013-bis (vedi allegato 3), di cui raccomanda l'approvazione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge europea 2013-bis, come riformulata dal relatore, e nomina l'onorevole Chiara BRAGA quale relatore per riferire presso la Commissione Politiche dell'Unione Europea.

Pag. 218

  La Commissione passa, quindi, al seguito dell'esame del disegno di legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre (C. 1836 Governo).

  Chiara BRAGA (PD), relatore, formula una proposta di relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre (vedi allegato 4).

  Il Sottosegretario Marco Flavio CIRILLO esprime parere favorevole sulla proposta di relazione favorevole con osservazioni formulata dal relatore.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre – e nomina l'onorevole BRAGA quale relatore per riferire presso la Commissione Politiche dell'Unione Europea.

  La seduta termina alle 14.25.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2011/76/UE che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture.
Atto n. 44.

COMITATO RISTRETTO

Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
C. 68 Realacci ed abb.

Pag. 219