CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 gennaio 2014
166.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 200

SEDE REFERENTE

  Martedì 28 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Giuseppe Berretta.

  La seduta comincia alle 14.

DL 146/13: Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria.
C. 1921 Governo.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 gennaio 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che la Commissione ha avviato l'esame degli emendamenti (vedi allegato al bollettino delle Giunte e delle Commissioni del 21 gennaio 2014) presentati al provvedimento in esame.

  La Commissione respinge gli identici emendamenti Molteni 1.9 e Micillo 1.43.

  Nicola MOLTENI (LNA) illustra il proprio emendamento 1.35. Dichiara di essere contrario a semplificazioni procedurali dinanzi al magistrato di sorveglianza, ricordando che sono principalmente i cittadini non detenuti ad avere bisogno di una giustizia più semplice e più veloce.

  La Commissione con distinte votazioni respinge gli emendamenti Molteni 1.35, Micillo 1.51, 1.50, 1.48 ed 1.49.

  Nicola MOLTENI (LNA) illustra il proprio emendamento 1.10 e ne raccomanda l'approvazione.

  Alfonso BONAFEDE (M5S) interviene sull'emendamento Micillo 1.42 contestando la tendenza del legislatore a scaricare le proprie responsabilità attribuendo al giudice margini troppo ampi di discrezionalità. Ritiene che si stia anche creando un dislivello fra interventi normativi a favore dei detenuti, ormai prevalenti, e interventi normativi a favore dei cittadini, disorganici e insoddisfacenti. Ritiene che al Governo interessi solo di non subire le conseguenze economiche del dramma che si consuma nelle carceri.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli identici emendamenti Molteni Pag. 2011.10, Micillo 1.42. Respinge altresì gli emendamenti Micillo 1.46, Molteni 1.36, Micillo 1.47 ed 1.41, Molteni 1.37, Micillo 1.40 e Molteni 1.11.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che vi è una serie di emendamenti con variazioni di cifre a scalare. Pone quindi in votazione il primo e l'ultimo dei predetti emendamenti avvertendo che, qualora siano approvati gli emendamenti Molteni 1.12 e 1.33, si intenderanno respinti gli emendamenti compresi nella serie.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Molteni 1.12 e 1.33.

  Donatella FERRANTI, presidente, in considerazione dell'imminenza delle votazioni in Assemblea, rinvia il seguito dell'esame alla seduta convocata al termine delle votazioni previste nella seduta pomeridiana dell'Assemblea. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI