CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 gennaio 2014
163.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 8

SEDE REFERENTE

  Giovedì 23 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il Sottosegretario di Stato alla giustizia Giuseppe Berretta.

  La seduta comincia alle 14.30.

DL 146/13: Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria.
C. 1921 Governo.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 gennaio 2014

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che l'onorevole Micillo ha ritirato il proprio emendamento 7.35.
  Comunica che a seguito del dibattito svoltosi nella seduta di ieri in merito alla dichiarazione di inammissibilità di emendamenti, ha riconsiderato la propria valutazione di inammissibilità, in merito agli emendamenti Ferraresi 2.37, Molteni 4.50 e Colletti 4.201 e 4.200, ritenendoli ammissibili per quanto presentino profili problematici di ammissibilità. Dichiara invece inammissibile l'emendamento Zampa 6.2, volto ad abrogare il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.
  Avverte che il relatore ha presentato una nuova formulazione del suo emendamento 2.9 (vedi allegato).
  Per quanto attiene ai lavori odierni della Commissione ed alla richiesta dei gruppi Movimento 5 Stelle e Lega di non svolgere seduta in quanto è stata oggi posta la questione di fiducia sul decreto legge IMU, ricordo che per prassi, richiamata nella seduta dell'Assemblea del 14 marzo 2012, la quale ammette, in pendenza della votazione fiduciaria ed a prescindere dalla verifica del consenso unanime, la riunione delle Commissioni sia in sede referente sia in sede consultiva al fine di adempiere all'obbligo di riferire all'Assemblea sui provvedimenti d'urgenza, così da non pregiudicarne la programmazione: ciò anche alla luce della natura di atto dovuto propria della deliberazione sui disegni di legge di conversione nei termini costituzionali.Pag. 9
  Nel caso di specie, il disegno di legge di conversione in questione risulta iscritto in calendario a partire da giovedì 30 gennaio: ricorrono dunque tutti i presupposti per lo svolgimento delle riunioni delle Commissioni aventi ad oggetto il suo esame anche in pendenza del voto della questione di fiducia.
  Tuttavia nel caso in esame ritiene opportuno accogliere la predetta richiesta per quanto attiene alle votazioni previste per la seduta odierna, concentrando pertanto i lavori della Commissione nella conclusione della fase relativa all'espressione dei pareri sugli emendamenti presentati. A tale proposito ricorda che non sono stati ancora espressi i pareri sugli articoli 2 e 6 e sull'articolo aggiuntivo Pagano 4.01.

  David ERMINI (PD), relatore, esprime parere favorevole sugli emendamenti Ferraresi 2.6 (p. 59) se riformulato come l'emendamento 2.9 (nuova formulazione) del relatore, Scalfarotto 2.7 se riformulato come l'emendamento 2.9 (nuova formulazione) del relatore, Daniele Farina 2.32 se riformulato come l'emendamento 2.9 (nuova formulazione) del relatore, Turco 2.33, 6.6 del relatore, Daniele Farina 6.7, Guerini 6.8, Costa 6.9, Turco 6.10 e Chiarelli 6.11. Esprime parere contrario sulle ulteriori proposte emendative riferite agli articolo 2 e 6.
  In merito ai pareri espressi nella seduta di ieri ritiene di dover approfondire meglio l'emendamento Dambruoso 3.13 rispetto al quale aveva espresso parere contrario, per verificarne meglio il contenuto.
  Chiede di continuare a tenere accantonato l'articolo aggiuntivo Pagano 4.01.

  Il Sottosegretario Giuseppe BERRETTA esprime parere conforme al relatore, salvo che per l'emendamento del relatore 2.9 (nuova formulazione), per il quale si rimette alla Commissione.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.05.

Pag. 10