CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 gennaio 2014
161.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 166

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 21 gennaio 2014.

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
Testo unificato C. 303 Fiorio, C. 760 Russo, C. 903 Bordo, C. 1019 Zaccagnini e C. 1020 Schullian.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11.15 alle 11.30.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 21 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 12.

DL 145/2013: Interventi urgenti di avvio del piano «Destinazione Italia», per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015.
C. 1920 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite VI e X).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato da ultimo nella seduta del 14 gennaio 2014.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda quindi che nella seduta del 14 gennaio scorso, il relatore Taricco ha svolto la relazione introduttiva. Pag. 167
  Nessuno chiedendo di intervenire, invita il relatore a formulare una proposta di parere.

  Mino TARICCO (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato) e propone un percorso procedurale volto a stimolare la più ampia partecipazione alla sua definitiva predisposizione, affinché attraverso il suo parere la Commissione possa fornire un contributo a sostegno degli emendamenti presentati.
  In particolare, poiché il termine per la presentazione degli emendamenti presso le Commissioni di merito è fissato per il prossimo giovedì alle ore 12, propone di stabilire che eventuali suggerimenti e richieste di modifica alla sua proposta di parere possano essere presentate entro le ore 15 di domani, mercoledì 22 gennaio, anche sotto forma di emendamento. La Commissione potrebbe poi procedere alla deliberazione del parere nella mattinata di giovedì.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) condivide il metodo proposto dal relatore per elaborare il parere della Commissione. Si tratta infatti di un metodo innovativo, che consente un'ampia valutazione delle esigenze dell'agricoltura e favorisce l'efficacia del lavoro della Commissione.

   Luca SANI, presidente, constatando che non vi sono obiezioni, avverte che l'ulteriore esame del disegno di legge si svolgerà secondo l’iter proposto dal relatore. Rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.
  Infine, attesta la presenza dell'onorevole Bordo, che non ha potuto procedere alla registrazione elettronica per motivi tecnici.

  La seduta termina alle 12.10.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 16 gennaio 2014:
   a pagina 134, seconda colonna, alla ventinovesima riga, le parole: «e rinvio» si intendono sostituite dalle seguenti: «e conclusione – Parere favorevole con condizioni»;
   a pagina 137, seconda colonna, all'ultima riga, la parola: «15.10» si intende sostituita dalla seguente: «15.20»;
   a pagina 138, seconda colonna, alla trentatreesima riga, la parola «emendamento» si intende sostituita dalla seguente: «articolo aggiuntivo»;
   a pagina 139, seconda colonna, alla seconda e alla ventitreesima riga, la parola «emendamento» si intende sostituita dalla seguente: «articolo aggiuntivo».

Pag. 168