CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 gennaio 2014
157.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 148

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 15 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre.
C. 1836 Governo.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126-ter del regolamento, e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato da ultimo nella seduta dell'8 gennaio 2014.

  Luca SANI, presidente, avverte che si passerà ora alle deliberazioni concernenti il disegno di legge in titolo, sinora esaminato congiuntamente al disegno di legge europea.
  Comunica al riguardo che non sono stati presentati emendamenti.

  Colomba MONGIELLO (PD), relatore, propone di riferire in senso favorevole.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE concorda.

  Loredana LUPO (M5S) preannuncia l'astensione del suo gruppo.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole della relatrice Mongiello, nominando la stessa quale relatrice per la XIV Commissione.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2013 bis.
C. 1864 Governo.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126-ter del regolamento).

  Luca SANI, presidente, ricorda che la Commissione deve procedere alle deliberazioni concernenti il disegno di legge in titolo, sinora esaminato congiuntamente al disegno di legge di delegazione europea.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), raccogliendo una sollecitazione pervenuta da diversi gruppi, chiede che il seguito dell'esame sia rinviato alla seduta di domani.

  Luca SANI, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame alla seduta di domani.

  La seduta termina alle 14.15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 15 gennaio 2014.

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
C. 303 Fiorio, C. 760 Russo, C. 903 Bordo, C. 1019 Zaccagnini e C. 1020 Schullian.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.15 alle 14.20.

Pag. 149

RISOLUZIONI

  Mercoledì 15 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00177 Massimiliano Bernini: Iniziative urgenti per la tutela dei castagneti.
7-00179 Oliverio: Iniziative urgenti per la tutela dei castagneti.
(Discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione delle risoluzioni in titolo.

  Luca SANI, presidente, avverte che le risoluzioni all'ordine del giorno vertono sul medesimo oggetto e pertanto, se non vi sono obiezioni, saranno trattate congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Massimiliano BERNINI (M5S) illustra la risoluzione di cui è primo firmatario, sottolineando che con la stessa si intende promuovere l'unica forma di lotta efficace nei confronti del cinipide del castagno, ovvero la lotta biologica, attraverso l'introduzione del parassitoide Torymus sinensis. La risoluzione impegna inoltre il Governo ad adottare le misure necessarie per rendere operativa in concreto di tale forma di lotta, anche in accordo con le regioni. Ciò anche allo scopo di limitare e in prospettiva evitare il ricorso alla lotta chimica.
  Si dichiara infine disponibile a predisporre un testo unitario delle risoluzioni, che possa trovare il sostegno di tutta la Commissione. A tal fine, si dichiara disponibile anche ad un eventuale rinvio.

  Monica FAENZI (FI-PdL) annuncia la presentazione di una risoluzione, sottolineando come il problema evidenziato nelle risoluzioni all'ordine del giorno sia sentito anche nel suo territorio.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), accogliendo la sollecitazione del deputato Bernini per la predisposizione di una risoluzione unitaria e prendendo atto del preannuncio del deputato Faenzi, evidenzia in ogni caso l'esigenza di procedere in tempi brevi. Ricorda in proposito anche il lavoro svolto dalla Commissione nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di salvaguardia dei castagneti

  Massimiliano BERNINI (M5S) concorda.

  Luca SANI, presidente, ricorda ai gruppi che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, aveva convenuto di procedere alla discussione delle risoluzioni al fine di sollecitare l'adozione di iniziative urgenti a tutela dei castagneti, riservando all'intervento legislativo di cui si è già avviato l’iter le misure che non è possibile attivare in via immediata. Invita pertanto i gruppi ad osservare tale criterio nella predisposizione della risoluzione unitaria.
  Rinvia quindi il seguito della discussione alla prossima settimana.

7-00141 Faenzi e 7-00174 Oliverio: Iniziative per il comparto bieticolo-saccarifero.
(Rinvio del seguito della discussione congiunta).

  Luca SANI, presidente, ricorda che la discussione è iniziata nella seduta del 14 Pag. 150novembre scorso ed è proseguita nelle sedute del 20 e 27 novembre 2013.

  Monica FAENZI (FI-PdL) ricorda che l'Ufficio di Presidenza ha convenuto di proseguire la discussione delle risoluzioni in titolo con riferimento agli impegni non superati dalla legge di stabilità 2014, che ha rifinanziato per 5 milioni di euro il fondo per la razionalizzazione e la riconversione della produzione bieticolo-saccarifera. Avverte pertanto che è sua intenzione riformulare la risoluzione presentata, tenendo conto delle novità introdotte con la legge di stabilità 2014. A tal fine, chiede un rinvio della discussione.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito della discussione.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 15 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

DL 133/2013: Disposizioni urgenti concernenti l'IMU, l'alienazione di immobili pubblici e la Banca d'Italia.
C. 1941 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 14 gennaio 2014.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore Oliverio ha svolto la relazione introduttiva e si è avviato il dibattito.

  Monica FAENZI (FI-PdL) manifesta apprezzamento per la completezza della relazione svolta dal deputato Oliverio e ricorda il costante impegno della Commissione per assicurare al settore agricolo l'esenzione dall'IMU.
  Considera inoltre giuste le osservazioni svolte dal collega Gallinella circa il regime applicabile per i terreni agricoli concessi in affitto.
  Nel ritenere che la Commissione debba esprimersi in senso favorevole sul provvedimento in titolo, propone la formulazione di un'osservazione finalizzata ad evitare un ulteriore aumento dell'accisa su birra e prodotti alcolici, secondo un indirizzo sul quale la Commissione già si è espressa in altra occasione. Propone altresì di prevedere un'osservazione volta ad anticipare al 31 marzo 2014 la scadenza per l'emanazione del decreto ministeriale con il quale sono individuati i terreni agricoli di proprietà dello Stato e degli enti pubblici nazionali non utilizzabili per altre finalità istituzionali da alienare o locare a cura dell'Agenzia del demanio.

  Filippo GALLINELLA (M5S) non condivide l'aumento dell'accisa sulla birra artigianale, anche tenendo conto delle minori risorse necessarie per le esenzioni previste per la seconda rata dell'IMU agricola. Ribadisce inoltre la richiesta di conoscere gli effetti finanziari del regime relativi alla prima e alla seconda rata dell'IMU dei terreni agricoli e degli immobili strumentali.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, precisa che sulla base dei dati forniti dal Governo il gettito dell'IMU nel 2012 è stato di circa 630 milioni di euro per i terreni e di 64,2 milioni per gli immobili strumentali. Le minore entrate Pag. 151derivanti dal regime di esenzione previsto in favore del settore agricolo per la prima rata dell'IMU 2013 sono state all'epoca quantificate in 32,1 milioni di euro per i fabbricati rurali e in 315,1 milioni di euro per i terreni. Secondo i dati forniti dal Governo al Senato, le minori entrate conseguenti alle agevolazioni per il settore agricolo sulla seconda rata dell'IMU sarebbero invece pari a 32,1 milioni di euro per i fabbricati rurali e in circa 80 milioni di euro per i terreni agricoli.
  Nel merito delle altre questioni poste dal collega Gallinella, precisa che le agevolazioni per i terreni agricoli operano solo in favore degli imprenditori agricoli professionali e che per i fabbricati l'esenzione è riconosciuta solo per quelli ad uso strumentale. In sintesi, rileva che la nuova disciplina ha inteso favorire chi effettivamente pratica l'attività agricola.
  Per quanto riguarda l'aumento dell'accisa sulla birra, ricorda l'impegno della Commissione per la tutela di produttori di birre artigianali, a partire dalla condizione inserita nel parere sul decreto-legge n. 104 del 2013. Su tale aspetto, preannuncia la presentazione di emendamenti del suo gruppo.
  Invita tuttavia a considerare l'importanza del conseguimento dell'obiettivo dell'esenzione dall'IMU per gli immobili strumentali del settore agricolo, che pure ha suscitato proteste in altri settori produttivi che chiedevano analogo trattamento.
  Per questi motivi, propone di esprimere parere favorevole sul disegno di legge, con un'osservazione, relativa all'accisa sulla birra, che tiene conto delle considerazioni svolte dai colleghi Faenzi e Gallinella (vedi allegato 1).

  Filippo GALLINELLA (M5S), al fine di una maggiore tutela della produzione di birre artigianali di qualità, ritiene che l'inserimento di una condizione invece che di un'osservazione potrebbe assicurare maggiore efficacia alla posizione della Commissione.

  Mino TARICCO (PD), nel ricordare il costante impegno della Commissione per la tutela della produzione artigianale di birra, invita a valutare l'ipotesi di una formulazione che, ad invarianza di gettito, preveda un'accisa ridotta per i piccoli produttori e un'imposizione più elevata per le grandi produzioni.

  Monica FAENZI (FI-PdL) dichiara di non condividere la proposta del collega Taricco, ritenendo più efficace esprimere una posizione contraria in termini assoluti all'aumento dell'accisa su un settore emergente. Nello stesso tempo, dissente dalla proposta del collega Gallinella, sottolineando che esprimere un parere favorevole soggetto a una condizione potrebbe apparire come una sottovalutazione dell'importanza di un provvedimento che conferma l'esenzione dall'IMU per gli immobili strumentali.

  Filippo GALLINELLA (M5S) osserva che la condizione potrebbe in ogni caso essere formulata in modo da tener conto dell'esigenza indicata dal deputato Faenzi.

  Mino TARICCO (PD), nel comprendere le ragioni espresse dalla collega Faenzi, invita soprattutto il Governo ad una riflessione futura sulla praticabilità dell'ipotesi dell'accisa differenziata.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, comprendere le ragioni della perplessità sull'aumento dell'accisa sulle birre, ma ribadisce ancora una volta l'importanza del risultato relativo relativo al regime dell'IMU sugli immobili strumentali delle imprese agricole, che rappresenta a suo avviso un indubbio successo per il mondo agricolo, conseguito anche grazie ad un lavoro congiunto delle forze politiche. Ritiene pertanto che nel parere si debba inserire un'osservazione e non una condizione in relazione all'accisa sulla birra. Sottolinea in ogni caso l'impegno del Gruppo del partito democratico per superare l'attuale tendenza ad individuare l'aumento dell'imposizione fiscale sui prodotti agricoli come misura ricorrente per la copertura finanziaria dei provvedimenti legislativi.

Pag. 152

  La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole con un'osservazione formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.45.

Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e l'azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale.
Testo unificato C. 342 Realacci, C. 957 Micillo e C. 1814 Pellegrino.
(Parere alla II Commissione).
(Rinvio dell'esame).

  Luca SANI, presidente, avverte che la Commissione Giustizia non ha ancora concluso l'esame degli emendamenti al testo base. Rinvia pertanto l'esame alla seduta di domani, alle ore 9, ricordando che l'argomento è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea per la prossima settimana.

  La seduta termina alle 14.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 15 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.45.

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2012/12/UE che modifica la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all'alimentazione umana.
Atto n. 62.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 14 gennaio 2014.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta dell'8 gennaio la relatrice Tentori ha svolto la relazione introduttiva e si è avviato il dibattito.

  Veronica TENTORI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole, con due osservazioni, che riprendono le questioni poste nel corso del dibattito, in particolare dal collega Gallinella (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime un giudizio favorevole sulla proposta della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni presentata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 153