CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 gennaio 2014
152.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 194

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 8 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 13.40.

DL 136/13: Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate.
C. 1885 Governo.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Leonardo IMPEGNO (PD), relatore, illustra la sua proposta di parere favorevole con osservazioni formulate sulla base delle indicazioni emerse nel corso del dibattito (vedi allegato 1).

  Davide CRIPPA (M5S) prende atto con soddisfazione che alcune delle questioni sollevate nel corso della discussione sono state recepite nella proposta di parere come osservazioni. Ritiene che il relatore avrebbe più opportunamente potuto formulare delle condizioni, attesa la rilevanza di garantire risorse certe e adeguate all'attuazione del piano industriale per l'AIA, di prevedere azioni di semplificazione che non vadano a detrimento delle garanzie poste a tutela della salute e dell'ambiente, di adottare misure che garantiscano i requisiti minimi connessi alla Pag. 195qualità dell'aria nella zona esterna allo stabilimento; ritiene che tale ultima osservazione andrà recepita dalla Commissione competente nel senso di sopprimere l'inciso relativo al non peggioramento rispetto alla data di inizio della gestione commissariale (articolo 7, comma 1, lettera d)). Lamenta al contempo che nella proposta di parere non sia stata inserita alcuna osservazione relativa alla sospensione dell'apparato sanzionatorio e altresì manchi qualsiasi notazione critica relativamente al fatto che si conceda al gruppo Riva una sorta di «sconto» rendendo possibile l'attuazione di solo il 70 per cento del numero complessivo delle prescrizioni contenute nell'AIA. Per questi motivi, pur apprezzando lo sforzo compiuto dal relatore, dichiara il voto di astensione del proprio gruppo sulla proposta di parere.

  Luigi LACQUANITI (SEL) osserva che il provvedimento in esame presenta un carattere composito e alcuni elementi positivi, soprattutto in riferimento al tentativo di dare una risposta alle esigenze di continuità aziendale con la previsione all'articolo 9 di alcune misure a favore di imprese di interesse strategico nazionale in amministrazione controllata. Sottolinea tuttavia che le misure di semplificazione introdotte dal decreto in esame hanno rotto il delicato equilibrio raggiunto con il precedente decreto sull'Ilva (n. 61 del 2013) fra la salvaguardia dei livelli occupazionali e la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori. Osservando peraltro che la proposta di parere sembra voler segnalare ed indicare la necessità di un superamento dei limiti indicati, dichiara comunque il voto di astensione del proprio gruppo.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL), pur esprimendo un giudizio complessivamente contrario sul provvedimento in esame, ringrazia il relatore per la proposta di parere che ha recepito nelle osservazioni alle lettere a) e c) indicazioni formulate nel suo intervento di ieri. Dichiara quindi voto favorevole sulla proposta di parere, preannunciando un voto contrario nel merito del provvedimento.

  Gianluca BENAMATI (PD) esprime rammarico per il fatto che la X Commissione non abbia potuto approfondire in sede referente il merito del provvedimento, come avvenuto per il precedente decreto-legge n. 61 del 2013 assegnato congiuntamente alle Commissioni Ambiente e Attività produttive. Ringrazia il relatore per aver recepito nella sua proposta di parere le indicazioni provenienti dalle diverse componenti politiche della Commissione e dichiara voto favorevole sulla proposta di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre (C. 1836 Governo).
Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 126-ter del regolamento e conclusione – Relazione favorevole con condizione sul disegno di legge C. 1836. Relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge C. 1864).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviati nella seduta di ieri.

  Angelo SENALDI (PD), relatore, formula una proposta di relazione favorevole con condizione sul disegno di legge C. 1836 (vedi allegato 2).

  Mara MUCCI (M5S), nel ringraziare il relatore per aver previsto nella proposta di relazione una condizione volta a prevedere adeguate garanzie di capacità finanziaria per i soggetti autorizzati a svolgere attività di prospezione, nonché l'immediata utilizzabilità delle risorse in caso di incidenti Pag. 196rilevanti, dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione sul disegno di legge C. 1836.

  Angelo SENALDI (PD), relatore, formula una proposta di relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge C. 1864 (vedi allegato 3).

   Mara MUCCI (M5S) esprime soddisfazione per il recepimento nelle osservazioni della proposta di relazione di alcune indicazioni contenute nel suo intervento di ieri e dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione sul disegno di legge C. 1864.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.

Pag. 197