CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 novembre 2013
129.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 134

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 27 novembre 2013.

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
C. 303 Fiorio, C. 760 Russo, C. 903 Bordo, C. 1019 Zaccagnini e C. 1020 Schullian.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.05 alle 14.35.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 27 novembre 2013.

Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.
C. 302 Fiorio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

Pag. 135

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 novembre 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Luca SANI (PD), presidente, comunica che il deputato Giuseppe ROMELE, del gruppo parlamentare Forza Italia – Il Popolo della libertà – Berlusconi Presidente, cessa di far parte della Commissione e che entra a farne parte il deputato Filippo PICCONE, del gruppo parlamentare Nuovo Centrodestra. Auguro a entrambi buon lavoro.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
C. 348 Cenni e C. 1162 Verini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di legge, rinviato nella seduta dell'11 settembre 2013.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che i lavori della seduta odierna siano trasmessi mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso. Dispone quindi, constatando che non vi sono obiezioni, l'attivazione dell'impianto.
  Ricorda che l'8 luglio scorso era scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti alla proposta di legge C. 302 Cenni. L'esame era quindi proseguito in sede di Comitato ristretto. Nella seduta dell'11 settembre scorso era poi stata abbinata la proposta di legge C. 1162 Verini.
  L'ufficio di presidenza del 20 novembre ha quindi deciso di accelerare l’iter delle abbinate proposte di legge in esame. Poiché è stata avanzata richiesta di riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti, propone di fissare per il 10 dicembre, alle ore 14, il nuovo termine per la presentazione degli emendamenti alla proposta di legge C. 348 Cenni, adottata come testo base.

  (La Commissione concorda).

  Luca SANI, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 27 novembre 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.50.

Sull'ordine dei lavori.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) nel rilevare l'assenza di rappresentanti del Gruppo Forza Italia – Popolo della Libertà si interroga sull'opportunità di proseguire i lavori della Commissione.

  Loredana LUPO (M5S) ritiene che la Commissione possa proseguire nei suoi lavori, rispettando quanto previsto in sede di convocazione.

7-00032 Gagnarli: Iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola.
7-00040 Antezza: Iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che i lavori della seduta odierna siano trasmessi mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso. Dispone quindi, constatando che non vi sono obiezioni, l'attivazione dell'impianto.

  Chiara GAGNARLI (M5S) comunica ai colleghi che di avere predisposto, insieme Pag. 136alla collega Antezza, una bozza di risoluzione congiunta che tiene conto anche delle osservazioni del Governo. Prima di procedere ulteriormente nella discussione della risoluzione, propone di procedere all'audizione di rappresentanti della Commissione unica nazionale (CUN) e delle Borse merci.

  Maria ANTEZZA (PD) ritiene utile procedere all'audizione anche delle associazioni di produttori per avere un quadro complessivo sullo stato di attuazione del Piano di settore.

  Luca SANI, presidente, nessun'altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00141 Faenzi: Iniziative per il comparto bieticolo-saccarifero.
7-00174 Oliverio: Iniziative per il comparto bieticolo-saccarifero.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  Luca SANI, presidente, comunica che è stata presentata la risoluzione Oliverio n. 7-00174, che verte sullo stesso argomento. Pertanto, se non vi sono obiezioni le risoluzioni saranno trattate congiuntamente.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) nel dichiarare la propria disponibilità ad illustrare la risoluzione a sua prima firma rileva l'assenza della collega Faenzi, prima firmataria della risoluzione sullo stesso argomento di cui la Commissione ha già avviato l'esame.

  Franco BORDO (SEL) nel precisare di ritenere corretto il proseguimento dei lavori della Commissione in assenza di rappresentanti di un gruppo parlamentare, dichiara di comprendere l'opportunità di un rinvio della discussione delle risoluzioni in oggetto in assenza della prima firmataria di una di esse.

  Roberto CAON (LNA) si associa alle considerazioni del collega Bordo.

  Loredana LUPO (M5S) si dichiara favorevole ad un rinvio per le motivazioni addotte e ribadisce che la sua proposta di continuazione dei lavori è stata formulata proprio nell'ottica di potere valutare specificatamente l'opportunità di trattare i singoli punti all'ordine del giorno.

  Luca SANI, presidente, nessun'altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00183 Oliverio: Iniziative a sostegno delle imprese agricole danneggiate dai recenti eventi alluvionali e per la messa in sicurezza, attraverso le attività agricole, del territorio rurale a rischio idrogeologico.
(Discussione e rinvio).

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) dichiara con la risoluzione in esame il suo Gruppo ha inteso porre all'attenzione degli altri gruppi la grave situazione determinata dai recenti eventi calamitosi in Sardegna e l'importanza dell'agricoltura come presidio del territorio. Auspica il raggiungimento di un'intesa unanime sulla questione e manifesta disponibilità per la più ampia sottoscrizione e a valutare eventuali integrazioni alla risoluzione in esame, nonché a ritirarla al fine di predisporre un documento comune.

  Franco BORDO (SEL) nel riservarsi di esaminare con attenzione il testo della risoluzione, osserva che essa può avere un esito significativo solo se condivisa da tutta la Commissione e se legata all'esame del disegno di legge di stabilità. Propone quindi un esame in tempi rapidi, anche in considerazione dell'espressione del parere sul disegno di legge di stabilità, in quanto la gravità della situazione esige lo stanziamento di risorse adeguate.

  Mario CATANIA (SCpI) condivide le finalità della risoluzione e preannuncia l'intenzione di sottoscriverla. Si associa Pag. 137alle considerazioni del collega Bordo circa l'importanza di una approvazione rapida collegata al reperimento di risorse specifiche attraverso la legge di stabilità, rilevando che un primo stanziamento è presente già nel testo approvato dal Senato.

  Loredana LUPO (M5S) nel ricordare che il suo gruppo ha già presentato una risoluzione relativa alle avversità atmosferiche verificatesi in Calabria, manifesta un avviso favorevole sulla risoluzione in esame, pur riservandosi di analizzarne più approfonditamente il contenuto. Concorda in ogni caso con i colleghi Bordo e Catania sull'opportunità di affrontare la questione già con la legge di stabilità.

  Roberto CAON (LNA) anche alla luce dell'analogia di quanto è successo in Sardegna con i recenti eventi calamitosi in Lombardia, preannuncia l'intenzione di sottoscrivere la risoluzione e di valutare le eventuali modifiche da proporre.

  Maria ANTEZZA (PD) manifesta apprezzamento per il contenuto della risoluzione preannunciando la proposta di una integrazione relativa agli eventi calamitosi accaduti nella Basilicata ionica e in alcune zone della Puglia nello scorso mese di ottobre che hanno recato ingenti danni anche al settore agricolo e zootecnico delle zone colpite.

  Franco BORDO (SEL) preannuncia l'intenzione di sottoscrivere la risoluzione e di proporre eventuali integrazioni. Ricorda che purtroppo anche la Lombardia ha subito gravi danni per eventi atmosferici e che ciò è accaduto in altre parti del territorio italiano, dall'estremo nord all'estremo sud. Sottolinea, però la gravità degli eventi relativi alla Sardegna, suscettibili a suo avviso di portare al collasso economico della regione in assenza di interventi straordinari.

  Adriano ZACCAGNINI (Misto) preannuncia anch'egli l'intenzione di sottoscrivere la risoluzione e di proporre eventuali integrazioni. Denuncia, anche in relazione agli eventi in Sardegna, i forti limiti dell'azione della Protezione civile osservando che l'attività di soccorso ha potuto avvalersi principalmente dell'opera di volontari.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) ringrazia i colleghi per l'attenzione dimostrata e ribadisce la disponibilità a recepire ogni possibile apporto per il raggiungimento di una presa di posizione condivisa. Auspica che alla luce della gravità della situazione si possa prescindere da un'attenzione particolare ai territori nei quali si è stati eletti.

  Luca SANI, presidente, nessun'altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.25.