CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 novembre 2013
122.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 85

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 14 novembre 2013.

Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie.
C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9 alle 9.05.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 14 novembre 2013. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 9.05.

Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie.
C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 25 settembre 2013.

  Cesare DAMIANO, presidente, segnala che nella riunione del Comitato ristretto appena conclusasi è stata prospettata l'esigenza di svolgere un ulteriore approfondimento sui provvedimenti in esame, convenendosi, a tal fine, sull'opportunità di prevedere, per la prossima settimana, un'ulteriore riunione di tale Comitato ristretto. Osserva pertanto che, alla luce di quanto prospettato, appare improbabile che la Commissione possa concludere l'esame in sede referente in tempi coerenti con la data prevista dal calendario dei lavori dell'Assemblea, che ha fissato l'inizio della discussione a partire dal 25 novembre prossimo. In attesa, quindi, di verificare gli esiti del lavoro che sarà svolto nel Comitato ristretto, si riserva di sottoporre tale questione all'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione che avrà luogo nella prossima settimana, anche in modo da poter eventualmente rappresentare con tempestività alla presidenza della Camera Pag. 86l'esigenza di un possibile rinvio dell'inizio della discussione in Assemblea.

  La Commissione conviene.

  Cesare DAMIANO, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato.
C. 1253 Giorgia Meloni e C. 1547 Zanetti.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 1778).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 12 novembre 2013.

  Cesare DAMIANO, presidente, nel ricordare che nella seduta precedente ha avuto luogo la relazione introduttiva sui provvedimenti in titolo e l'avvio del dibattito di carattere generale, avverte che, nel frattempo, è stata assegnata alla Commissione anche la preannunciata proposta di legge C. 1778 Fedriga, vertente sul medesimo argomento di cui ai progetti di legge all'ordine del giorno: la presidenza ne ha, pertanto, disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.

  La Commissione prende atto.

  Marialuisa GNECCHI (PD), relatore, osserva che la proposta di legge C. 1778, composta da un unico articolo, prevede, al comma 1, che le pensioni e i vitalizi erogati da gestioni previdenziali pubbliche in base al metodo retributivo non possano superare i 5.000 euro netti mensili (fatti salvi le pensioni e i vitalizi corrisposti esclusivamente in base al metodo contributivo). Osserva, altresì, che essa prevede, al comma 2, che, qualora il trattamento di cui al comma 1 sia cumulato con altri trattamenti pensionistici corrisposti da gestioni previdenziali pubbliche in base al metodo retributivo, l'ammontare onnicomprensivo di tali trattamenti non possa superare gli 8.000 euro netti mensili.
  Evidenzia, in conclusione, come le proposta normativa testé abbinata agli altri provvedimenti in titolo intenda contenere i trattamenti previdenziali di importo più elevato, prevedendo che, laddove questi siano calcolati con il metodo retributivo, i relativi importi possano essere rivisti e corretti all'interno di un limite prefissato, e garantendo, invece, l'integrità delle pensioni calcolate con il metodo contributivo. Ritiene, pertanto, che l'oggetto di tale intervento normativo possa essere considerato coerente con quello delle altre proposte di legge di cui è già iniziato l'esame.

  Davide BARUFFI (PD) auspica che entro la prossima settimana sia assegnata alla Commissione anche la proposta di legge in fase di elaborazione da parte del suo gruppo.

  Cesare DAMIANO, presidente, preso atto che è imminente l'inizio delle votazioni in Assemblea, fa presente che, secondo quanto concordato nell'ambito dell'ultima riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, il dibattito di carattere generale proseguirà anche nella prossima settimana, presumibilmente nella giornata di giovedì 21 novembre, in attesa dell'effettiva assegnazione alla Commissione delle ulteriori proposte di legge in materia, preannunziate da altri gruppi, di cui auspica una sollecita presentazione.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.15.