CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 novembre 2013
122.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 59

SEDE REFERENTE

  Giovedì 14 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Ivan CATALANO. — Interviene il sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 13.10.

Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali.
C. 730 Velo ed altri.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 novembre 2013.

  Ivan CATALANO, presidente, come richiesto, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Silvia VELO (PD), relatore, avverte che al momento hanno espresso sul testo inviato dalla nostra Commissione tutte le Commissioni competenti in sede consultiva, ad eccezione della Commissione Attività produttive, attualmente in seduta sul provvedimento, e della Commissione Bilancio, che si riserva di farlo nel corso dell'esame in Assemblea.
  In particolare fa presente che la I Commissione (Affari Costituzionali), la VI Commissione (Finanze) e la XIV Commissione (Politiche dell'Unione Europea) hanno espresso parere favorevole.
  La VIII Commissione (Ambiente) ha espresso parere favorevole con un'osservazione, con la quale si invita la Commissione a riconsiderare la copertura finanziaria in quanto prevede l'utilizzo parziale dell'accantonamento di conto capitale relativo al Ministero dell'ambiente. Osserva, in proposito, che la copertura finanziaria corrisponde a quella già individuata nel testo approvato dall'Assemblea della Camera nell'aprile 2012. In ogni caso non ritiene opportuno intervenire sulle disposizioni di carattere finanziario prima di aver ricevuto il parere della Commissione Bilancio.
  La Commissione parlamentare per le questioni regionali ha infine espresso parere favorevole con una condizione e una osservazione. Rileva che la condizione richiede che il decreto del Ministro delle Pag. 60infrastrutture e dei trasporti, che provvede all'individuazione di nuovi interporti e di nuove infrastrutture intermodali, venga adottato sentita la Conferenza unificata. Non ritiene opportuno recepire tale condizione in quanto la presenza delle regioni è già garantita all'interno del Comitato, che prevede la partecipazione di diritto dei presidenti delle regioni nei cui territori sono ubicate le piattaforme logistiche territoriali. Inoltre all'articolo 6 è prevista l'intesa della Conferenza unificata sull'individuazione dei progetti prioritari per la realizzazione di nuovi interporti e lo sviluppo di quelli esistenti. Fa presente che l'osservazione richiede che la Commissione valuti l'opportunità di porre particolare attenzione alla condizione delle isole maggiori, anche in ordine alla definizione della piattaforma logistica territoriale. Sotto questo profilo ritiene che l'intero impianto della proposta in esame sia finalizzato promuovere le connessioni a livello interregionale, di cui potranno beneficiare in particolare proprio le realtà insulari.

  Michele DELL'ORCO (M5S) nel fare presente che la condizione posta nel parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali, della quale è componente, è il risultato condiviso di un ampio dibattito, invita il relatore a compiere un'ulteriore riflessione riguardo al suo recepimento, dal momento che si prevede un coinvolgimento degli enti locali, a suo giudizio opportuno.

  Silvia VELO (PD), relatore, ritiene che il coinvolgimento degli enti locali sia assicurato dalle disposizioni contenute nella proposta di legge.

  Ivan CATALANO, presidente, sospende brevemente la seduta in attesa dell'espressione del parere da parte della X Commissione Attività produttive.

  La seduta, sospesa alle 13.20, è ripresa alle 13.30.

  Ivan CATALANO, presidente, avverte che anche la X Commissione (Attività produttive) ha espresso il proprio parere sul provvedimento in esame.

  Silvia VELO (PD), relatore, fa presente che la X Commissione (Attività Produttive) ha espresso parere favorevole con una condizione e tre osservazioni.
  Osserva che la condizione richiede che si preveda, in relazione ai requisiti richiesti per i nuovi interporti, di cui all'articolo 3, il collegamento non solo con la rete ferroviaria nazionale prioritaria, ma anche con le tratte regionali o locali. Non ritiene opportuno recepire tale condizione, in quanto una delle finalità perseguite dalla proposta di legge è proprio quella di assicurare che gli interporti siano collegati con le reti di rilevanza nazionale, per massimizzare il loro contributo allo sviluppo dell'intermodalità.
  La prima osservazione invita la Commissione a valutare l'opportunità di includere nella definizione della finalità della legge, di cui all'articolo 1, quella del diritto alla mobilità dei territori periferici. Al riguardo non ritiene che tale finalità, sotto il profilo generale sicuramente condivisibile, possa essere ricondotta ai contenuti specifici del testo in esame. La seconda osservazione invita la Commissione a valutare l'opportunità di precisare che l'elaborazione del Piano generale per l'intermodalità, di cui all'articolo 2, avvenga in coerenza con le indicazioni contenute nel Piano generale dei trasporti e della logistica e nei conseguenti piani settoriali e documenti attuativi. A tal fine avverte di aver predisposto l'emendamento 2.100 (vedi allegato 1) che persegue le finalità dell'osservazione. Infine fa presente che la terza osservazione invita la Commissione a valutare l'opportunità di specificare che nella composizione, organizzazione e funzionamento del Comitato nazionale per l'intermodalità e la logistica, di cui all'articolo 4, sia favorito il coinvolgimento dei gestori della rete ferroviaria e delle imprese ferroviarie, delle imprese dell'autotrasporto, delle imprese della logistica. Fa presente di aver predisposto l'emendamento 4.100 (vedi allegato 1), al fine di recepire l'indicazione contenuta nell'osservazione Pag. 61e che, a suo giudizio, risponde altresì alle finalità della condizione posta nel parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali e sottolineata dal collega Dell'Orco.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO esprime parere favorevole sulle proposte emendative del relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 2.100 e 4.100 del relatore (vedi allegato 1).

  Silvia VELO (PD), relatore, fa presente di aver predisposto una proposta di correzioni di forma (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di correzioni di forma del relatore (vedi allegato 2).

  Ivan CATALANO, presidente, fa presente che il proprio gruppo presenterà una relazione di minoranza, di cui egli stesso sarà il relatore.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Ivan CATALANO, presidente, avverte che la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
  Si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.40.

Pag. 62